Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sicurezza wireless basata (solo) sul MAC address: si può?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto65
Eroe
Eroe


Registrato: 08/08/06 07:40
Messaggi: 70

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 19:00    Oggetto: Sicurezza wireless basata (solo) sul MAC address: si può? Rispondi citando

Ciao a tutti!
ho preso un all in one (modem, router, access point, macchinetta per il caffè, scalda ciambelle... Very Happy ) per la mia rete di casa, visto che adesso costano poco, e mi sono messo diligentemente a blindarlo, cambiando SSID, cambiando pwd dell'amministratore del router, ecc... ma mi vien da pensare, e vi chiedo:

1) dato che ho una connessione internet flat, a me che me frega se qcuno me la usa? io non ho dischi condivisi, quindi un esterno danni non me li può fare, al massimo qualche cretino non si diverta a lanciarmi stampe sulla deskjet, che non sono economiche (ma ho uno switch che mi spegne in automatico tutte le periferiche quando spengo il PC, quindi sono a posto).

2) se invece impostare la sicurezza è importante, non è che impostare il filtro sul mac address sia sufficiente? a me pare la cosa + sicura di tutte, ed inoltre si evita il carico di lavoro dovuto alla (de)cifratura dei dati che transitano sulla rete wireless (non so quanto incida in totale sulle performance, ma dato che il mio PC comincia sentire gli anni vorrei evitagli fatica inutile...)

ciao & grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 21:02    Oggetto: Rispondi citando

certo è sicuro ma nn al massimo un cracker nn tanto esperto ti buca il sistema subito subito
ci sono altri metodi di protezione come la wpa chiave di accesso alla rete e se un o vuole essere pignolo si disabilità il DHCP del router.
comunque per una rete domestica il bridge filtering (o mac filtering) è più che sufficiente.

se nn lo hai fatto però cambia pw di accesso al router
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma al router sei connesso wired o wireless?

Le fuznioni wireless del router sono abilitate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
roberto65
Eroe
Eroe


Registrato: 08/08/06 07:40
Messaggi: 70

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 10:49    Oggetto: Rispondi

kimer[a] ha scritto:
certo è sicuro ma nn al massimo un cracker nn tanto esperto ti buca il sistema subito subito

E come fa? riesce a simulare un dispositivo di rete con il mac giusto? e il mio access poin gli dice quale è il mac che lui accetta, è così tonto?

kimer[a] ha scritto:

ci sono altri metodi di protezione come la wpa chiave di accesso alla rete e se un o vuole essere pignolo si disabilità il DHCP del router.
comunque per una rete domestica il bridge filtering (o mac filtering) è più che sufficiente.

:

Ne approfitto per farti qualche altra domanda....

La chiave WPA mi dà una serie di rogne (con un PC riesco a connettermi con l'altro no, dice che sente la rete ma non si connette, pure sono sicuro di aver dato la stessa pwd a tutti e 2. Se invece disabilito la WPA, anche l'altro PC riesce a connettersi. hai qualche idea del come mai?

Come mai conviene disabilitare il DHCP?

piuttosto, la cosa che mi potrebbe preoccupare: ipotizzato che il mac filtering funziona, un eventuale rompiscatole non riesce ad entrare nel mio access point: ma riesce a sniffare i pacchetti in transito tra il mio PC e l'access point? Perché, se è così, può catturare le password dell'email, che sono in chiaro, e la cosa mi darebbe 1 minimo fastidio....

p.s.: il mio dispositivo è un digicom michelangelo wave B, con chiavetta wireless per un PC (quello che fa fatica a collegarsi; l'altro, quello che si collega senza problemi, è un portatile con sk wireless integrata)

grazie ancora x l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi