Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Preoccupante falla in Firefox 2 e IE 7
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2006 11:55    Oggetto: Preoccupante falla in Firefox 2 e IE 7 Rispondi citando

Commenti all'articolo Preoccupante falla in Firefox 2 e IE 7
Le password salvate dal browser sono a rischio. Per il momento non è disponibile alcuna patch.



Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è davvero grosso, solo gli utenti di Opera possono stare tranquilli...
In attesa del fix, ho disabilitato il gestore delle password di firefox Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuliano}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2006 17:34    Oggetto: Si fa presto a dire IL BACO! Rispondi citando

Esistono strumenti per rinforzare la memoria. Da bambini mandiamo a memoria fior di cantilene: nel mezzo del cammin, d'in su la vetta della torre antica, deorum manium iura sancta sunto e via di seguito. Ora, da grandi, memorizziamo sul computer cose personali, come, anche le password. Ma se dobbiamo memorizzarla su una macchina, perchè non eliminiamo del tutto queste scomode password! Si apre la pagina e si entra! Via, senza problemi. In questo modo eliminiamo un altro problema: gli hacker! E' come eliminare i drogati liberalizzando la droga! NON memorizzate mai le password sul browser: vivrete più tranquilli!
Top
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 17:35    Oggetto: Rispondi citando

secondo me con un aggiornamento di internet è statotamponato il bug di ie, in quanto ne da me ne da altri pc in casa ie si ricorda piu' le pass...prima le ricordava sempre...o sta diventando vecchio o......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 18:56    Oggetto: Rispondi citando

sirius ha scritto:
secondo me con un aggiornamento di internet è statotamponato il bug di ie, in quanto ne da me ne da altri pc in casa ie si ricorda piu' le pass...prima le ricordava sempre...o sta diventando vecchio o......


Non credo che sia vecchio... me ne sono accorto anch'io dopo l'ultimo aggiornamento di IE e qualche scherzetto me lo fa anche Firefox.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Per definizione non ho mai permesso al browser del momento di memorizzarsi le mie passwords.

Utilizzando passwords diverse per i vari servizi: forums, ecc. ecc.
le memorizzo con un programma per la registrazione delle caratteristiche di accesso.
L'unica password che devo ricordare è quella richiesta dal suddetto programma che, oltre tutto, è anche a prova di eventuali keyloggers.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 26 Nov 2006 15:33    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Per definizione non ho mai permesso al browser del momento di memorizzarsi le mie passwords.

Utilizzando passwords diverse per i vari servizi: forums, ecc. ecc.
le memorizzo con un programma per la registrazione delle caratteristiche di accesso.
L'unica password che devo ricordare è quella richiesta dal suddetto programma che, oltre tutto, è anche a prova di eventuali keyloggers.

Very Happy


Fai bene ma alla fine ti trovi a gestire una marea di password e non sai come fare, è più comoda la funzione di salvataggio che ti offrono i browser.
Ovviamente le password dei servizi "delicati" (banca...) non le salvo mai con Firefox ma le altre sì
Top
Profilo Invia messaggio privato
{luna}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2006 17:18    Oggetto: circa il baco di firefox Rispondi citando

scusate una domanda ,ma per disinstallare la password,devo prima schiacciare il pulsante degli strumenti poi andare su opzioni poi sicurezza e in fine levare il segno sulla casella (ricorda le password dei siti)se e` giusto fatemelo sapere ,perche` nessuno spiega come si puo` disinstallare le password.si spiega riguardo il baco ed l`unico modo per combatterlo,ma non la maniera.se e` giusto cosi` fatemelo sapere grazie.
Top
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 00:18    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:

Fai bene ma alla fine ti trovi a gestire una marea di password e non sai come fare, è più comoda la funzione di salvataggio che ti offrono i browser.
...


Il programma che uso dà la possibilità di articolare un albero, un po' come esplora risorse, in modo che ogni gruppo descrive concettalmente le passwords raggruppate: forums, e-mail, immagini di acronis e così via; è molto meno complicato di quanto sembri e in più rappresenta la propria struttura mentale Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giorgio}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2006 10:45    Oggetto: Baco da... Rispondi citando

...credo che con tutti questi bachi calerà anche la seta in borsa. è il momento di acquistare le azioni.
Grande Ru-y2k! Che siano proprio i giapponesi a infilare questi bachi? No, forse sono i cinesi, mi confondo sempre. Un saluto.
Giorgio
Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 12:10    Oggetto: anch'io uso keypass Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Il programma che uso dà la possibilità di articolare un albero, un po' come esplora risorse, in modo che ogni gruppo descrive concettalmente le passwords raggruppate: forums, e-mail, immagini di acronis e così via; è molto meno complicato di quanto sembri e in più rappresenta la propria struttura mentale Very Happy


Anch'io uso KeePass da qualche anno... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 12:14    Oggetto: non sono d'accordo Rispondi citando

Emilio Roda nell'articolo ha scritto:
L'unica cosa che si può fare è prenderla sul ridere....

beh, cari amici non sono d'accordo; finchè si parla dei bachi di MS IE i toni sono drammatici e seri(osi), quando capita a FF la vogliamo buttare sul ridere per sdrammatizzare...
Il problema è grave, ed è ancora più grave che FF (e, ahimè, solo lui) dia la falsa sicurezza del Password Manager: "Stai tranquillo, se metti la pwd generale, tutte le altre stanno doppiamente al sicuro!"
In un articolo di questo genere mi piacerebbe leggere l'informazione con tutti i suggerimenti del caso, come l'articolo effettivamente fa, senza che però possa trasparire la soggettiva "simpatia" o "benevolenza" che l'autore ha per un prodotto piuttosto che per un altro (per quello c'è sempre il forum)...

Sono uno strenuo sostenitore del movimento OpenSource, e cerco quotidianamente (sia in ambito privato che lavorativo) di affrancarmi da tutti i prodotti e le politiche commerciali che governano il mondo dell'informatica, ma dobbiamo essere severi verso i prodotti che vogliamo sostenere perchè solo così saremo credibili nei confronti dei nostri detrattori.

Forza FireFox, che sei sempre il migliore Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2006 17:45    Oggetto: mi pare... Rispondi citando

... che non sia un segreto. Non so essere preciso circa Firefox, ma Thunderbird ha un sistema di conservazione password assolutamente simbolico, privo di sicurezza, dichiarato nelle istruzioni per l'uso. Non hanno ancora implementato le necessarie protezioni, che includono forme di crittografazione. In ogni caso concordo con chi consiglia di non salvare MAI le password nel browser, che sia sicuro oppure no.
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 21:58    Oggetto: salva pw inespugnabile Rispondi citando

io le password le salvo in un file contenuto in un hd inespugnabile.
il mio cervello.


L'ultima modifica di madvero il 28 Nov 2006 12:29, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 27 Nov 2006 22:38    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
Emilio Roda nell'articolo ha scritto:
L'unica cosa che si può fare è prenderla sul ridere....

beh, cari amici non sono d'accordo; finchè si parla dei bachi di MS IE i toni sono drammatici e seri(osi), quando capita a FF la vogliamo buttare sul ridere per sdrammatizzare...


Se leggi tutto l'articolo Wink vedrai che i toni sono drammatici e seriosi anche per Firefox.
Quanto al prenderla sul ridere, era solo per introdurre le strip di Silent Runner.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 12:42    Oggetto: Re: salva pw inespugnabile Rispondi citando

madvero ha scritto:
io le password le salvo in un file contenuto in un hd inespugnabile.
il mio cervello.


All'inizio lo facevo anch'io ma poi è diventato impossibile, ogni cosa che fai su internet richiete il login e non puoi usare la stessa password per servizi differenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 13:52    Oggetto: Re: salva pw inespugnabile Rispondi citando

madvero ha scritto:
io le password le salvo in un file contenuto in un hd inespugnabile.
il mio cervello.
Anche tu compirai 16 anni ed il tuo organo comincerà, come quello di tutti noi, a mostrare la sua natura finita. E sarai costretta a scriverle almeno su un taccuinetto da conservare nel cassetto della scrivania ... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 13:58    Oggetto: Re: salva pw inespugnabile Rispondi citando

toto200 ha scritto:
madvero ha scritto:
io le password le salvo in un file contenuto in un hd inespugnabile.
il mio cervello.
Anche tu compirai 16 anni ed il tuo organo comincerà, come quello di tutti noi, a mostrare la sua natura finita. E sarai costretta a scriverle almeno su un taccuinetto da conservare nel cassetto della scrivania ... Very Happy Very Happy Very Happy


Deboli umani. Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green


PS. io ho 16 anni da esattamente 96 giorni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo come mai la società Secunia abbia classificato questo bug come "Less critical"... su una scala che va da 1 a 5, ha solo pericolosità 2... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Nov 2006 17:25    Oggetto: Rispondi

FreeSpirit ha scritto:
Mi chiedo come mai la società Secunia abbia classificato questo bug come "Less critical"... su una scala che va da 1 a 5, ha solo pericolosità 2... Think

La ragione è questa: era talmente pericoloso che ha fatto il giro completo della scala ed ha ricominciato da capo. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi