Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
satanik Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Nov 2006 07:30 Oggetto: Aggiornare il sito |
|
|
Vorrei un consiglio. Sto cercando di fare un sito per la scuola elementare di mio figlio. Il problema è come posso renderlo facile da aggiornare ? Cioè ad Es. l'aggiornamento potrebbe riguardare un insegnante di una classe, in uno spazio prestabilito di una pagina web del sito. Quindi dovrebbe poter inviare al server solo il trafiletto che serve senza toccare l 'intera pagina ? Qualcuno sa come fare ? Ogni suggerimento mi sarà utile. Grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 23 Nov 2006 15:56 Oggetto: |
|
|
Se hai una discreta esperienza di programmazione puoi scriverti personalmente il codice mirato sulle effettive esigenze della scuola, in alternativa puoi valutare l'utilizzo di un Content management system, ne esistono di tutti i tipi e per tutte le esigenze. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Nov 2006 17:15 Oggetto: |
|
|
La tua indicazione è molto chiara e soddisfacente. Però come posso fare la cosa più semplice possibile e gestibile per tutti ? Allora pensavo, ormai chiunque può scrivere un testo in word e spedirlo. Questo secondo te può essere fattibile senza troppi problemi ? Sai indicarmi anche come ? Grazie |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 23 Nov 2006 18:58 Oggetto: |
|
|
Per gestire file word dovresti gestire sicuramente almeno un certo livello di sicurezza (altrimenti il primo che arriva scrive quello che vuole sul tuo sito) e una procedura per convertire tutte le schifezze che ci sono nei file di word (compresi i caratteri strani inseriti dagli utenti) in qualcosa di adatto alla pubblicazione. Insomma, se vuoi la mia opinione non ti conviene seguire questa strada.
Ti ho suggerito i CMS perché in genere in essi sono integrati ottimi strumenti wyswyg come ad esempio fckeditor che permettono di creare le pagine come se si stesse usando word ma in realtà lavori già sul server secondo certi standard. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2006 15:07 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio.
Io ho guardato a link, anche perchè è in italiano e forse più conprensibile da tutti. Ciao e grazie ancora. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2006 16:32 Oggetto: |
|
|
Il metodo più semplice ( teroicamente / concettualmente, non è detto chei l sia il più faciel da fare e da usare)
è banalmente che prendi il file attuale (scaricandolo dal server sul tuo PC), lo modifchi e lo rimetti sul server.
Questo ti consente -se sai scrivere pagine html- di avere una pagina semplice (senza linguaggi di programamzione, ecc.) e quindi puoi fare direttamente tutto tu.
Viceversa essitono dei sistemi e dei programmi che consentono di postare ed eventulemnte modificare del contenuto in automatico.
(uno di questi metodi -giusto per fare un esempio e quindi capirci- è quello usato per gestire questo forum)
Però sono più compelssi da instalalre e configurare, e lo spazio web che hai in hosting deve consentitlo.
Ovviamente tutto dipende da cosa esattamente devi fare. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 24 Nov 2006 16:36 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Il metodo più semplice ( teroicamente / concettualmente, non è detto chei l sia il più faciel da fare e da usare)
è banalmente che prendi il file attuale (scaricandolo dal server sul tuo PC), lo modifchi e lo rimetti sul server. |
Giusto, ma prevede l'intervento diretto di una persona che a mano file per file esegue le modifiche. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2006 18:26 Oggetto: |
|
|
Mi sembra più facile usare i cms anche perchè come spiegavo prima ci dovrebbero mettere le mani varie persone. Grazie e se avrò rpoblemi lo dirò. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2006 19:00 Oggetto: |
|
|
satanik ha scritto: | ci dovrebbero mettere le mani varie persone. | Questo è un aspetto fondamentale.
Ma ogni persona si occupa di una pagina (o di un pezzo di pagina) diversa,
oppure tutti (tra qeulli autorizzati intendo) devono poter modificare tutto? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2006 09:41 Oggetto: |
|
|
Praticamente ogni persona deve aggiornare il pezzo di pagina che la riguarda. Ecco perchè mi occorre una cosa semplice da fare e da insegnare a usare. Sono insegnanti della scuola elementare che devono aggiornare lo spazio dedicato alla loro classe. Mentre a gestire il sito vero e proprio ci proverei io. Ciao |
|
Top |
|
 |
|