Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Nov 2006 08:30 Oggetto: La truffa del "Richiamami su un altro numero" |
|
|
Commenti all'articolo La truffa del "Richiamami su un altro numero"
I Carabinieri chiudono una società di cartomanzia per telefono: pubblicizzavano 899 a basso costo ma poi facevano richiamare a numeri costosissimi.
|
|
Top |
|
 |
{Gabriele} Ospite
|
Inviato: 29 Nov 2006 11:05 Oggetto: Anche questa è una specie di truffa |
|
|
Questo è il testo di un sms arrivato sul telefonino di mio padre.
Ci sono messaggi per te! Chiama da telefono fisso 89-987-87-16 e segui la voce guida. Info e costi di iscrizione www. promo-sms.net
Mittente 20100
numero centro messaggi 393205952500
Inviato 20/10/2006
ore 11.44.56 |
|
Top |
|
 |
{Marcello} Ospite
|
Inviato: 02 Dic 2006 14:27 Oggetto: Un chiarimento necessario |
|
|
Caro Tolardo, una cosa non quadra nella tua news: sembra che l'899 cui venivano dirottati gli ignari clienti non avesse in testa il messaggio gratuito che avvisa di quanto costa la chiamata. Questa, mi pare, è una violazione dei regolamenti dell'Agcom, la cui responsabilità è in capo al provider del numero (non a chi lo sfrutta commercialmente) e facile da verificare e sanzionare. Pertanto dovresti verificare l'informazione e in caso positivo girarla all'agcom per la sanzione. Si parla tanto male delle fattucchiere e dei diffusori di virus e dialer che sfruttano gli 899, ma poco di chi vende questi numeri: società di telecomunicazioni spesso facenti capo a grossi gruppi. Un tuo commento sarebbe benvenuto. |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Semidio

|
Inviato: 02 Dic 2006 15:36 Oggetto: Sugli 899 e i gestori telefonici |
|
|
Credo che qui prevalente su tutte le questioni legate agli 899 sia il reato consumato che è quello di truffa fraudolenta, infatti mentre i numeri 899 correttamente pubblicizzati sulla stampa(cioè con il prezzo, etc) avevano il messaggio gratuito previsto e quindi erano legali, poi si rimandava il cliente a numeri non conosciuti e pubblicizzati all'esterno, ma privi del messaggio che portavano al salasso, qualcosa di più e di peggio dei soliti 899.
Che i gestori telefonici tutti, da Telecom a Eutelia(che è leader più di Telecom mel settore 899) ad altri ci abbiano marciato e ci marcino lo abbiamo già detto, fino alla nausea, su Zeus News, che i telefoni non dovrebbero essere abilitati agli 899 e solo su richiesta disabilitati ma il contrario, che si debbano peseguire con più durezza i responsabili, etc, sono cose di cui, meritevolmente credo, Zeus News è piena. |
|
Top |
|
 |
|
|