Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
caponord Semidio

|
Inviato: 11 Dic 2006 22:24 Oggetto: Chiudere un CD rimasto aperto ... |
|
|
Ciao a tutti, ho un CD audio che NON è stato chiuso al termine della masterizzazione. Dovrei provare a chiuderlo dato che i normali lettori non lo leggono ma lo riesco a leggere solo sul PC.
E' possibile con qualche software fare la LEAD OUT senza dover aggiungere un file a caso come multisessione e così chiuderlo ?
Ho provato con NERO ma non mi pare sia possibile fare solo la CHIUSURA del CD.
Grazie mille.
caponord |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 12 Dic 2006 23:27 Oggetto: |
|
|
ho postato su tre forum e nessuna risposta, comincio a pensare che NON sia possibile farlo, probabilmente l'unico modo è quello di fare una seconda sessione aggiungendo un file di pochi KB in modo da poterlo chiudere... ma un file di che estensione? andrebbe bene un TXT vuoto?
ciao |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 13 Dic 2006 08:14 Oggetto: |
|
|
Io ho qui una versione in inglese di nero; ho visto che nella cartella di impostazioni "burn" c'e' l'opzione "Finalize CD". Non avendo pero' alcun cd aperto da chiudere, non so risponderti se sia necessario inserire almeno un file aggiuntivo... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Dic 2006 10:49 Oggetto: |
|
|
con l'interfaccia in lingua italiana è "chiudi CD (nessuna ulteriore scrittura possibile!)",
nella scheda "scrivi"di finestre come "nuova compilation" oppure "scrivi cd" e simili
Non ho però mai provato a "chiudere" un cd senza aggiungere contemporaneamente almeno qualcosa.
caponord ha scritto: | Ho provato con NERO ma non mi pare sia possibile fare solo la CHIUSURA del CD. | Tu esattamente che procedura hai fatto?
Inparticolare in "nuova compilation" oppure "scrivi cd", scheda "multisessione" cosa hai impostato?
E soprattutto, che errore ti da? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 13 Dic 2006 13:16 Oggetto: |
|
|
Con Nero, scegli dal menù "Recorder" - "Disc Info"... ti dovrebbe avvertire che il CD audio non è chiuso e ti propone di chiuderlo.
Almeno mi sembra di ricordare così quando mi capitò...  |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 13 Dic 2006 18:47 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie a tutti.
Dunque, premesso che il CD AUDIO non è mio ma me lo sono ritrovato fatto da mio zio e non so neppure con che software, ho provato quello che dite ma NON mi consente di fare nulla.
Se vado nelle INFO del CD mi fa vedere che potrei creare una successiva sessione.
Le altre voci che dite NON le trovo e cmq NON sono attivabili se NON aggiungo nulla.
Uso la versione Burning Rom 7.0 di NERO in lingua italiana.
Vista così NON credo sia possibile se non aggiungendo qualcosa, magari un TXT ma non saprei poi che reazione avrebbe nei lettori di cd audio.
Altre prove?
ciao e grazie ancora. |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 13 Dic 2006 23:13 Oggetto: |
|
|
@chemicalbit
aggiungo che ciò che dici rappresentano le normali opzioni che ti da nero in fase di PRE masterizzazione.
quindi se ho detto che NON riesco a trovare le "voci" che dite intendevo altro, non ciò a cui ti riferivi tu.
cercavo un'opzione o un tool che mi consentisse solo di CHIUDERE il CD senza aggiungere altro ... anni fa mi pareva che qualche software avesse tale opzioni, forse il vecchio CDRWIN, quasi provo a scaricare anche quello, ho già provato ALCHOOL ma nada, proverò anche BlindWrite.
ciaoooo |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Dic 2006 11:49 Oggetto: |
|
|
caponord ha scritto: | @chemicalbit
aggiungo che ciò che dici rappresentano le normali opzioni che ti da nero in fase di PRE masterizzazione.
quindi se ho detto che NON riesco a trovare le "voci" che dite intendevo altro, non ciò a cui ti riferivi tu. | Ma appunto la fase di PRE masterizzazione devi fare,
come se tu stessi aggiungendo degli altri file (cosa possibile, visto che come hai detto il CD non è chiuso) ed eventulmente chiudendo il CD (ovviamente con le opportune impostazioni, ad es. di multisessione ).
Nel tuo caso ovviamente non aggiungi file, ma chiudi solamente (ripeto, non ho mai provato, però in linea teorica dovrebbe funzionare.)
Non ho capito perhcé tu non veda tale voce,
che procedura fai se non quella che tu hai definito "PRE masterizzazione"? |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 14 Dic 2006 12:18 Oggetto: |
|
|
non posso verificare ora ma sono quasi certo che la voce SCRIVI è attivabile solo ed in quanto aggiungi almeno un FILE oppure fai APRI e richiami un'immagine...
purtroppo...
ciaooooo |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Dic 2006 21:33 Oggetto: |
|
|
caponord ha scritto: | Se vado nelle INFO del CD mi fa vedere che potrei creare una successiva sessione.
...
Vista così NON credo sia possibile se non aggiungendo qualcosa, magari un TXT ma non saprei poi che reazione avrebbe nei lettori di cd audio. |
Un cd-audio non è multisessione, però lo è un "cd-extra", ovvero un cd-audio con in più una sessione dati... il lettore CD dello stereo, per intenderci, non vede assolutamente cosa c'è nella sessione dati e dovrebbe riuscire a leggere le tracce audio senza problemi.
Mettigli dentro un file ciao.txt con scritto ciao dentro e vedi se ti fa chiudere sto disco...
... sempre che sia davvero un cd-audio
http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Book e http://en.wikipedia.org/wiki/CD_Extra per una lettura... |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 14 Dic 2006 21:42 Oggetto: |
|
|
Ciao SverX bello rileggerti!
A dire il vero come dicevo non so come sia stato fatto e con cosa, io propendo, anzi sono + che certo, che erronamente non è stato spuntato l'opzione di chiudere il CD al termine della masterizzazione.
E che cmq sia un CD audio a tutti gli effetti.
Però sulla base di ciò che dici, se aggiungo un file diventa un CD multisessione e pertanto un CD EXTRA come dici tu ... e non vorrei ci siano problemi, ma del resto chissenefrega anche se non va non è mio e non ho intenzione di ascoltarlo
Ero solo curioso perchè anni fa mi pareva si potesse, magari qualche vecchia versione di nero.
ciaooooo |
|
Top |
|
 |
|