Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* ram fuori uso..2 volte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/02/06 19:38
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 19:04    Oggetto: * ram fuori uso..2 volte Rispondi citando

ciao a tutti!
In due anni e mezzo è la seconda volta che la ram si rompe.Da cosa può dipendere?Può accadere o devo pensare che ci sia dietro qualche mal funzionamento della scheda madre? e se è così come faccio a capirlo?
Il mio pc monta 2 banchi ddr 400 da 256 MB. La scheda madre è una MSI 6741 e la CPU è un AMD Athlon xp 64 2800+.
Sono sicura sia la ram perchè l'ho provata su un altro pc perfettamente funzionante. a volte il pc parte ma dopo un pò (durante il boot, durante l'avvio di windows o nel caso migliore pochi secondi dopo l'avvio di windows) il pc si blocca e sono costretto a riavviarlo. nella maggior parte dei casi, però, il pc non si avvia.
grazie per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Dic 2006 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Se la RAM si rompe puo' essere che sia di scarsa qualita', io di solito mi affido alle memorie Kingston o Crucial, mentre evito come la peste le Vdata.
La rottura puo' essere dovuta al surriscaldamento, anche le memorie, soprattutto le ultime DDR, si scaldano a dismisura: controlla che l'interno del case sia sufficentemente areato, ad esempio che la ventola del case non sia ostruita o controllando la temperatura della MB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/02/06 19:38
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 13 Dic 2006 16:04    Oggetto: yuhuuuuuuuuuu Rispondi citando

Bene, le mie erano proprio delle vdata montate da computer discount. Vuol dire che opterò per delle kingstone che tra l'altro avevo già deciso di comprare. Per quanto riguarda la temperatura l'ultima volta che il pc era in vita la cpu ara a circa 40-42 e il case a 39 anche se il case era aperto e certo non sta facendo caldo. Volevo anche chiedere c'è qualche soluzione per l'eccessiva rumorosità delle ventoline che non comporti una spesa smodata?
Grazie per i consigli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Dic 2006 19:12    Oggetto: Re: yuhuuuuuuuuuu Rispondi citando

Mi sa che mi sto facendo dei nemici presso la Vdata... Twisted Evil
La temperatura mi sembra normale, probabilmente il problema e' che le memorie son propio balorde
hermione ha scritto:
Volevo anche chiedere c'è qualche soluzione per l'eccessiva rumorosità delle ventoline che non comporti una spesa smodata?
Grazie per i consigli

L'ideale e' il raffreddamento ad acqua, oppure il megaventolone al posto di una parete del case, oppure i dissipatori in rame.
In ogni caso c'e' da spendere parecchio purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
faber
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/12/05 21:52
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 20:23    Oggetto: Rispondi citando

vi racconto come ho fatto io x ridurre il fastidio della ventola... ma che nessuno rida...

visto che la ventola dell'alimentatore si trova di fronte alla cpu, ho sagomato del cartone in modo che aspirasse l'aria dalla CPU (diciamo una specie di imbuto, anche se non completo)
in questo modo se non ho troppe applicazioni pesanti la temperatura della CPU resta ben sotto 40°, e ho solo il rumore della ventola dell'alimentatore che è appena percettibile...
un silenzio da favola.....

per tenere sotto controllo la temperatura ho speedfan sempre attivo, e se arriva a 50° mi avvisa (si può tenere più alta? non ho trovato info in merito..)
e allora parte il tocco di genio: ho collegato il cavo della ventola della cpu ad un tasto esterno, e click, parte la ventola e la raffreddo Very Happy

nota che io ho un vecchio P3 800MHz
x cui se anche si rompe non è un dramma...
ma ho visto che anche senza ventola con il mio trucco la temperatura non va mai molto sopra i 60°C

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Gen 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

faber ha scritto:
vi racconto come ho fatto io x ridurre il fastidio della ventola... ma che nessuno rida...


scherziamo? e chi ride! Vogliamo la foto invece!!! Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
faber
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/12/05 21:52
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 24 Gen 2007 21:59    Oggetto: Rispondi

sverx, io le foto le ho fatte, anche se non so come inserirle, ma.... il pc mi sta letteralmente morendo sotto gli occhi...!!
è proprio come dice murphy: ha vissuto bene e in sordina per 2 anni, ma la prima volta che ne parlo, si emoziona e crolla..!

se non vi annoio vi racconto, anche perchè sono arrivato ad una situazione ai confini della realtà...

una settimana fa mi era successo che si era bloccato qualche volta in fase di boot,
avevo associato il fatto ad un programma che avevo installato (trillian) che mi aveva dato dei problemi
ripristinato un ghost di qualche settimana prima pareva risolto

dopo poco però ha cominciato a dare schermate blu a ripetizione (quelle che sono riuscito a prendere sono la più frequente 0x0000007F (0x00000008, 0x00042000, 0x00000000, 0x00000000) e 0x000000F7 (0x00740061, 0x00006740, 0xFFFF98BF, 0x00000000)), e a bloccarsi in fase di avvio sempre più spesso (e sempre pochi secondi dopo che nella schermata di XP la barra inizia a scorrere)
virus non ne ho,
memtest86 mi rassicurava sulla memoria (poi ho pure controllato togliendo un banco alla volta),
checkdisk e le utility maxtor sull'HD (e comunque anche reinstallando XP sopra l'esistente installazione non si risolveva),
GIMPS sulla CPU...
staccato e rimontato tutti i pezzi, nella speranza di un contatto ossidato..

riuscivo ad avviarlo prima solo in modalità provvisoria e poi disabilitando la cahce L2 dal bios (facendo rallentare la macchina al livello di un 8086 Smile
ma dopo un po' anche con questi accorgimenti spesso non riuscivo a partire
temendo un settore ballerino nell'HD, tanto maligno da sfuggire alla formattazione, ieri sera ho installato XP da zero su un HD di riserva, ed è andato x un'oretta, passando indenne vari riavvii...
accendo sta sera... e non funziona più...
beh dopo un po' di prove e grattate di capo, ho avuto un'idea assurda, ma che pare funzionare
...e anche qua che nessuno rida....
mentre la macchina sta facendo il boot, l'ho scaldata col phon.......
e così è partitaaaa!!!!

SONO L'UNICO CON UN PC CHE SOFFRE IL FREDDOOO!!!!
se continua così invece che la ventola ci metto la resistenza di una lavatrice nel case!

comunque nei prox giorni spero di riuscire a recuperare una scheda video per fare una prova..
anche se temo sia qualcosa nella MB..
o può essere l'alimentatore?

ah, ora che parte mi da quasi sempre un errore nel programma BTNtService.exe: so che è un servizio di xp, ma devo scoprire che cosa fa...


se qualcuno ha qualche idea o suggerimento, a parte buttarlo..
comunque spero vi siate divertiti a leggere sta storia
ciao, faber
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi