Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Martino Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Dic 2006 10:22 Oggetto: Problemi con Win XP e scheda audio!!! |
|
|
Ho un problema con Win XP che non riesco a risolvere. Succede spesso che, senza nessuna applicazione che gira, mi ritrovo con il processore utilizzato per circa il 40% delle sue risorse (visto con task manager). A volte succede già all'avvio, altre volte parte bene e il problema compare in seguito senza motivo apparente. In queste condizioni quindi tutto diventa molto lento. Dopo varie prove ho identificato come responsabile di tutto questo la scheda audio. Infatti quando sono in queste situazioni disattivo e riattivo la scheda audio e tutto torna alla normalità (CPU impiegata per il 3-4 %). Tra l'altro solo disattivandola non si ha nessun effetto. Il ripristino delle condizioni avviene alla riattivazione. Ho supposto un problema di driver ma anche installando l'ultima versione disponibile non sono riuscito a risolvere la situazione e non ci sono conflitti hardware presenti. Non ditemi che cambiare scheda audio perchè è integrata nella motherboard
Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa fare? Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Dic 2006 10:42 Oggetto: Re: Problemi con Win XP e scheda audio!!! |
|
|
Martino ha scritto: | mi ritrovo con il processore utilizzato per circa il 40% delle sue risorse (visto con task manager). | Ma in quelle condizioni, quali pocessi stanno occupando tanta CPU ? (in task manager ordina la lista dei processi clickando sull'intestazione sulla colonna di % di occupazione della CPU)
Oppure guarda con altri programmi, come Spybot Search & Destroy (che è un antivirus, lo trovi nella discussione "tool e riporse" linkato nelal disusisone "Il meglio di sicurezza r privacy" nelal sezione "sicurezza e privacy" di questo forum). Se attivi la modalità avanzata, ha anche dei tool, tra cui uno per vedere i programmi in esecuzione.
Dici che la scheda audio è integrata nella motherboard: che mother board è? (marca e modello) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Dic 2006 10:55 Oggetto: |
|
|
E' molto strano ma i processi visualizzati con task manager non evidenziano nessuna differenza tra la situazione di CPU impegnata e CPU libera. In sostanza i processi presenti sono gli stessi e occupano la stessa percentuale di CPU. Già verificato 8)
La scheda madre è la Gigabyte GA-K8V Ultra 939 con processore Athlon64 3000+. Chipset VIA. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Dic 2006 12:37 Oggetto: |
|
|
Beh ? Tutti qui i suggerimenti che sapete dare?  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2006 15:14 Oggetto: |
|
|
Prova col codestuff starter o similari, a disabilitare eventuali utility della scheda audio che partono in automatico: normalmente sono inutili, e forse sono le responsabili |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Dic 2006 16:15 Oggetto: |
|
|
Dove lo trovo questo codestuff? La difficoltà sta nel fatto che il problema sembra presentarsi casualmente. Non è sistematico e non succede sempre all'avvio. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2006 19:28 Oggetto: |
|
|
il codestuff e' qua.
Non dovesse aiutarti, prova a disabilitare l'audio da bios e controlla il pc per un po', guardando se ti fa comunque lo stesso scherzo.
Magari la scheda audio e' colpevole solo in apparenza, potrebbe essere qualche altro processo di sistema che la usa come capro espiatorio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Dic 2006 13:42 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Gateo. L'ho già fatto di disabilitare la scheda audio per un pò e il problema non è mai successo. Non da bios ma da Win, ma penso che la cosa non cambi molto ai fini del mio esperimento. |
|
Top |
|
 |
|