Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi con Win XP e scheda audio!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 10:22    Oggetto: Problemi con Win XP e scheda audio!!! Rispondi citando

Ho un problema con Win XP che non riesco a risolvere. Succede spesso che, senza nessuna applicazione che gira, mi ritrovo con il processore utilizzato per circa il 40% delle sue risorse (visto con task manager). A volte succede già all'avvio, altre volte parte bene e il problema compare in seguito senza motivo apparente. In queste condizioni quindi tutto diventa molto lento. Dopo varie prove ho identificato come responsabile di tutto questo la scheda audio. Infatti quando sono in queste situazioni disattivo e riattivo la scheda audio e tutto torna alla normalità (CPU impiegata per il 3-4 %). Tra l'altro solo disattivandola non si ha nessun effetto. Il ripristino delle condizioni avviene alla riattivazione. Ho supposto un problema di driver ma anche installando l'ultima versione disponibile non sono riuscito a risolvere la situazione e non ci sono conflitti hardware presenti. Non ditemi che cambiare scheda audio perchè è integrata nella motherboard Laughing
Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa fare? Grazie
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 10:42    Oggetto: Re: Problemi con Win XP e scheda audio!!! Rispondi citando

Martino ha scritto:
mi ritrovo con il processore utilizzato per circa il 40% delle sue risorse (visto con task manager).
Ma in quelle condizioni, quali pocessi stanno occupando tanta CPU ? (in task manager ordina la lista dei processi clickando sull'intestazione sulla colonna di % di occupazione della CPU)

Oppure guarda con altri programmi, come Spybot Search & Destroy (che è un antivirus, lo trovi nella discussione "tool e riporse" linkato nelal disusisone "Il meglio di sicurezza r privacy" nelal sezione "sicurezza e privacy" di questo forum). Se attivi la modalità avanzata, ha anche dei tool, tra cui uno per vedere i programmi in esecuzione.

Dici che la scheda audio è integrata nella motherboard: che mother board è? (marca e modello)
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 10:55    Oggetto: Rispondi citando

E' molto strano ma i processi visualizzati con task manager non evidenziano nessuna differenza tra la situazione di CPU impegnata e CPU libera. In sostanza i processi presenti sono gli stessi e occupano la stessa percentuale di CPU. Già verificato 8)

La scheda madre è la Gigabyte GA-K8V Ultra 939 con processore Athlon64 3000+. Chipset VIA.
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Beh ? Tutti qui i suggerimenti che sapete dare? Confused
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Prova col codestuff starter o similari, a disabilitare eventuali utility della scheda audio che partono in automatico: normalmente sono inutili, e forse sono le responsabili
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Dove lo trovo questo codestuff? La difficoltà sta nel fatto che il problema sembra presentarsi casualmente. Non è sistematico e non succede sempre all'avvio.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 19:28    Oggetto: Rispondi citando

il codestuff e' qua.
Non dovesse aiutarti, prova a disabilitare l'audio da bios e controlla il pc per un po', guardando se ti fa comunque lo stesso scherzo.
Magari la scheda audio e' colpevole solo in apparenza, potrebbe essere qualche altro processo di sistema che la usa come capro espiatorio.
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 13:42    Oggetto: Rispondi

Ti ringrazio Gateo. L'ho già fatto di disabilitare la scheda audio per un pò e il problema non è mai successo. Non da bios ma da Win, ma penso che la cosa non cambi molto ai fini del mio esperimento.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: