Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Welby, La morte di Abele.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 11:04    Oggetto: * Welby, La morte di Abele. Rispondi citando

BARPARADISO (la ferocia del banale) © RU-y2k Project



Mi limito ad una strip. La morte di Piergiorgio Welby parla già da sé, non aggiungo altro se non di soffermarci a riflettere su quanto certe anime belle, questi lupi che si travestono da agnelli nascondendosi o sporgendosi dietro la loro visione morale, politica e professionale, vorrebbero imporre all'umanità tutta, financo le sofferenze più inutili ed infami. Vi chiedo: questi gentiluomini che hanno scambiato un servizio da rendere agli altri come un'investitura per un potere personale da usare a proprio piacimento, per farsi belli davanti alla propria coscienza, saranno i futuri despoti del vostro vivere e della vostra libertà decisionale?
A voi il giudizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 12:53    Oggetto: Se questo è un uomo... Rispondi citando

Quando ho saputo la notizia ho tirato un sospiro di sollievo: a volte la morte non è la soluzione peggiore.
La seconda cosa che ho pensato è al respiro di sollievo che hanno titato tutti coloro, giudici, medici, politici, che si sono divertiti a giocare con la dignità di uomo che aveva il SACROSANTO DIRITTO di morire con dignità.

A tutte queste persona, che adesso potranno vantarsi delle loro gesta così piene di moralità e di etica, auguro di passare un buon natale nelle loro ville, o in vacanza alle Maldive, finalmente liberi da quel peso che era diventato "Il caso Welby".

Aspettiamo tutti con gioia le 126 puntate di Porta e Porta e di Matrix che ci verranno propinate!!!


Un grazie a Piergiorgio, che con il suo gesto ci ho messo dinnanzi alla pochezza e alla miseria della nostra società.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Riposi finalmente in pace. Amen.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 20:02    Oggetto: Re: Se questo è un uomo... Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
...La seconda cosa che ho pensato è al respiro di sollievo che hanno titato tutti coloro, giudici, medici, politici, che si sono divertiti a giocare con la dignità di uomo che aveva il SACROSANTO DIRITTO di morire con dignità...


...a partire dal medico che ha aiutato Piergiorgio a morire, visto che adesso è diventato famoso!!!

Bisogna mettere ordine da un punto di vista giuridico su questi casi visto che c'è un vuoto legislativo da colmare.

Per la legge attuale il medico che ha staccato la spina è imputabile di omicidio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 20:39    Oggetto: Rispondi citando

E' da vedere.. c'è un vuoto legislativo che non può essere sottovalutato. Dovremmo ringraziare tutti quel medico coraggioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 20:52    Oggetto: Re: Se questo è un uomo... Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Aspettiamo tutti con gioia le 126 puntate di Porta e Porta e di Matrix che ci verranno propinate!!!

E' questo che più mi rattrista. Il "caso Welby" è appena iniziato!
Ne dovrà passare di tempo prima che riposi veramente in pace.

Si spera solo che passi alla storia come un eroico pioniere e non come una vittima del sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che lui adesso sia molto più in pace di quanti si aggrappano alla sua morte per scagliare anatemi a destra e a manca.
Welby è l'ultima persona di cui dovremmo preoccuparci.
Lui ha ottenuto quel che cercava e i soliti sepolcri imbiancati gli negavano! La sua dignità.
Siamo noi adesso, ad essere sottoposti alle regole che questi ultimi vorrebbero imporre e cioè le loro regole morali la loro idea della libertà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Dic 2006 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
E' da vedere.. c'è un vuoto legislativo che non può essere sottovalutato. Dovremmo ringraziare tutti quel medico coraggioso.
non mi pare cisia un vuoto legislativo.

La costituzione prevede "(art. 32) La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana."

Il problema è "quanto è applicata? Quanto è rispettata?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 00:05    Oggetto: Re: Se questo è un uomo... Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Per la legge attuale il medico che ha staccato la spina è imputabile di omicidio...


..non ne sarei così certo, ventilare forzatamente i polmoni a chi non è in grado di respirare autonomamente e alimentarlo forzatamente non è una terapia?.. e ognuno ha diritto a rifiutarla...
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Non imputare il medico di omicidio sarebbe un grave precedente, per la legge attuale bisogna procedere per omicidio...

Una soluzione legislativa bisognerà trovarla ma al momento bisogna far rispettare quella che c'è
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 11:20    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
E' da vedere.. c'è un vuoto legislativo che non può essere sottovalutato. Dovremmo ringraziare tutti quel medico coraggioso.
non mi pare cisia un vuoto legislativo.

La costituzione prevede "(art. 32) La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana."

Il problema è "quanto è applicata? Quanto è rispettata?"

In effetti hai ragione, io ho semplificato riportando quanto detto da più parti, ma con lo scopo di porre l'attenzione al fatto che normative chiare manchino del tutto o quasi o di fronte a questo fatto e, qualsiasi interpretazione personale quanto arbitraria, viene proposta come l'unica legittima, ingenerando una grande confusione nell'opinione pubblica.

Quest'ultimo effetto è voluto e cercato dalle forze politiche o presunte tali, dalle autoproclamate autorità morali o religiose, dagli opinionisti al soldo delle proprie idee velleitarie, da tutti coloro i quali intendono sfuttare questo tragico evento per trarne vantaggio o visibilità.

Ho trattato questo argomento anche nell'altro Topic "l'Etica del Diavolo") e mi rendo conto che il mio scrivere è intricato e non di facile lettura. Ma sono argomenti complessi e cerco sempre di lasciare tracce sia superficiali che seminascoste nel mio esporre, per consentire una lettura a più livellli. Questo complica le cose ma non ho altro modo per esprimere concetti così articolati e resi ambigui dalla loro stessa complessità, mi rendo conto che questo è un forum e non un convegno di gnoseologia ma non posso sottrarmi dal porre dilemmi o descrizioni che sfiorano la tomografia dei problemi. Del resto è di cose assai intricate che stiamo trattando e l'eccessiva semplificazione porterebbe solo a chiacchiere da Bar Sport o alla mera esposizione della propria personale opinione, quale che sia il metodo con la quale questa si è formata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 16:13    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Non imputare il medico di omicidio sarebbe un grave precedente, per la legge attuale bisogna procedere per omicidio...
Mica tanto.

La legge prevede che non si è punibili (non solo per omicidio, in genere) se si fa un qualcosa per forza maggiore, o perhcé obbligati per legge. (è un caso simile alal legittima difesa).
Siccome il medico non può cuirare un apziente contro la sua volontà, lui non sta uccidendo nessuno, sta solo facendo quello che deve fare e cioè non curarlo.

Sarebbe anzi da imputare se l'avesse curato contro la sua volontà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Tutto stà a considerare o meno la "terapia" cui era sottoposto Welby accadimento terapeutico o meno.

Un collegio di "dottoroni", appositamente nominato per dirimere la controversia, assurgendo ad oracolo di etica aveva deliberato che nel caso in questione non si trattasse di accanimento terapeutico, e quindi non rifiutabile dal paziente. Ma con quale diritto?

Secondo me, tutto quello che è contro la volontà di una persona è un'imposizione illegittima, come tale da deprecare senza remore. La legge, al limite, dovrebbe limitarsi a stabilire questo principio, e lasciare ad ognuno il diritto di disporre come meglio crede della propria esistenza.

E' di oggi, inoltre, la notizia che a Welby verranno negate le esequie funebri (http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/welbymorto2112.html): no comment!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 21:28    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
E' di oggi, inoltre, la notizia che a Welby verranno negate le esequie funebri (http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/welbymorto2112.html): no comment!!

Per una volta che i preti si comportano in modo coerente con la loro dottrina, lasciali fare.
Il singolo fedele si dovrà chiedere se è ancora il caso di aderire a una confessione che comanda tali comportamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 22:00    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
Per una volta che i preti si comportano in modo coerente con la loro dottrina, lasciali fare.
Il singolo fedele si dovrà chiedere se è ancora il caso di aderire a una confessione che comanda tali comportamenti.


Interessante osservazione. Wink Sempre più sepolcri imbiancati fanno capolino sulla salma: dove è finita la tanto sbandierata carità cristiana di queste genti? Nemmeno di fronte alla sofferenza questi cedono la lo posizione di potere assoluto, non solo sulle coscienze ma adesso anche sui corpi dei defunti.
Torneremo alla scomunica dei morti da seppellire in terra sconsacrata?
Ma quanta gente comune, quanti fedeli, proprio a causa di questo assunto d'obbedienza avranno il coraggio di ribellarsi a tanto velleitario arbitrio e dare spazio alle proprie coscienze?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 22 Dic 2006 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
axlman ha scritto:
Per una volta che i preti si comportano in modo coerente con la loro dottrina, lasciali fare.
Il singolo fedele si dovrà chiedere se è ancora il caso di aderire a una confessione che comanda tali comportamenti.


Interessante osservazione. Wink Sempre più sepolcri imbiancati fanno capolino sulla salma: dove è finita la tanto sbandierata carità cristiana di queste genti? Nemmeno di fronte alla sofferenza questi cedono la lo posizione di potere assoluto, non solo sulle coscienze ma adesso anche sui corpi dei defunti.
Torneremo alla scomunica dei morti da seppellire in terra sconsacrata?
Ma quanta gente comune, quanti fedeli, proprio a causa di questo assunto d'obbedienza avranno il coraggio di ribellarsi a tanto velleitario arbitrio e dare spazio alle proprie coscienze?


..propongo il rogo (rendendo pan per focaccio..) per blasfemia ed eresia da parte della chiesa cattolica ed alto tradimento del verbo di cristo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 23 Dic 2006 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Silent ha scritto:
Interessante osservazione. Sempre più sepolcri imbiancati fanno capolino sulla salma: dove è finita la tanto sbandierata carità cristiana di queste genti? Nemmeno di fronte alla sofferenza questi cedono la lo posizione di potere assoluto, non solo sulle coscienze ma adesso anche sui corpi dei defunti.
Torneremo alla scomunica dei morti da seppellire in terra sconsacrata?
Ma quanta gente comune, quanti fedeli, proprio a causa di questo assunto d'obbedienza avranno il coraggio di ribellarsi a tanto velleitario arbitrio e dare spazio alle proprie coscienze?


Quoto. Posso capire un tale rifiuto se rivolto ad una persona che sceglie la strada del suicidio in condizioni di vita "normale", ma per Welby, si può dire che era vita? non poteva respirare, non poteva parlare, non poteva muoversi... la scelta che ha fatto non significa non rispettare la vita, ma smettere di soffrire, e questo, a mio parere, non offende Dio.
sarebbe tutto più facile, se ci limitassimo a rispettare la scelta di un uomo cosciente e consapevole
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 23 Dic 2006 15:22    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
... se ci limitassimo a rispettare la scelta di un uomo cosciente e consapevole


Questo, amico mio, è valido solo nel mondo di Utopia...
I "potenti" [puah!] vogliono governare le nostre vite, forse perchè non sono in grado di governare le loro.
Silent si chiede quanti avranno il coraggio di reagire, a mio parere molto pochi, gli unici che sono fautori della libertà e dell'indipendenza intellettuale, per questo bollati come ribelli e per dirla all'inglese: dropout, emarginati perchè non contamino gli altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Dic 2006 15:46    Oggetto: Rispondi citando

In fatto è che di Utopie si nutre il cuore dell'uomo e senza di esse saremmo ancora vittime di quei potenti, oggi chiusi nella loro gabbia di legalità che disperatamente cercano di modificare a loro vantaggio. Solo le grandi religioni mantengono il loro illimitato e inutile potere sull'uomo. Oggi come ieri sono capaci di coprirsi dei più atroci delitti, ieri con tortura e morte fisica, oggi con torture e morte sociale.

Welby non avrà il suo matrimonio con la morte, in chiesa. Rifiutato per eccesso di ribalta, una ribalta che solo il clero di Roma ha il diritto di gestire dall'alto dei pulpiti e dal basso delle grettezze di una motivazione rancorosa, vendicativa e priva nella necessaria condizione per eccellenza, la pietà cristiana.

Ma sono proprio le Utopie a spingerci alla ribellione così come dovrebbero farlo i fedeli cristiani prendendo a modello proprio il loro Maestro, Unico nel suo tempo a ribellarsi contro le gerarchie religiose che poi lo inchiodarono per sempre ad un legno.
Ancora oggi, quelle gerarchie si fanno scudo dell'immagine di un uomo torturato. E quell'effige hanno eletta a rappresentanza del loro codice morale punitivo, dogmatico, indiscutibile, non negoziabile. Ma il Cristo era venuto con un messaggio ben diverso. Non voglio essere io a ricordare quale fosse: non è necessario essere credenti per saperlo: è storia comune.
Ma la Chiesa di Roma, retta nei secoli più da usurpatori che da uomini di vera fede, non vuole che si sappia o si ricordi quante atrocità nel nome di Dio (quale enorne testimonial!) sono state commesse per il "bene" dell'umanità.
Per questi ultimi, la verità è una bugia capovolta.
Welby è morto e di morte naturale (nessuno gli ha sparato), che importa adesso volerlo punire? Per insegnare cosa? A chi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 23 Dic 2006 15:54    Oggetto: Rispondi

Forse sembra banale, ma se lui ha dichiarato consciamente di voler morire, che problema c'è??
Basta cercare qualcuno abbastanza coraggioso che lo faccia morire.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi