Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Mandriva 2006]LAN Win 98 SE-Mandriva 2006
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 29 Dic 2006 20:57    Oggetto: [Mandriva 2006]LAN Win 98 SE-Mandriva 2006 Rispondi citando

Ciao a tutti, volevo fare una mini-lan tra due computer; un fisso equipaggiato con windows 98 SE ed un portatile con Mandriva 2006, kernel 2.6.12-12mdk, kde 3.4.2 (Sul portatile ho anche win xp pro sp 2)
In pratica vorrei fare la condivisione di file, directory e quant'altro; ho già il cavetto di rete; sul fisso c'è una scheda di rete Ethernet(10 MBps) mentre sul portatile c'è una scheda di rete SIS Fast Ethernet(100 MBps); scusate la mia ignoranza ma non sono riuscito a capire il nome del produttore della mia scheda di rete sul fisso, come si fa a vedere su win 98? Cioè sono andato sul pannello di controllo-Rete ma nell'elenco mi sa ke non c'è la scheda in questione; io tra l'altro non ho nemmeno i driver; in tal senso vi allego l'immagine di ciò che mi si presenta su win 98 SE; dunque come si effettua l'effettiva mini-rete tra le due suddette macchine? Sul Pannello di controllo di Mandriva la procedura l'ho seguito fino ad un certo punto ma poi mi sono "incagliato"; sapreste dirmi x favore come si effettua passo-passo la mini-lan tra win 98 SE e Mandriva, ke io non ci sono riuscito? Tra i due calcolatori, solo con il fisso vado su Internet.
Grazie in anticipo a tutti, ciao!
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Dic 2006 00:32    Oggetto: Re: [Mandriva 2006]LAN Win 98 SE-Mandriva 2006 Rispondi citando

Sul 98 non ricordo niente di strano riguardo la condivisione di cartelle, ma non ho macchine col 98 a portata di mano per controllare, comunque i driver dovresti trovarli, se no sei messo male.
Con mandriva suppongo che non sia diverso rispetto a qualunque altro linux: SAMBA!
basta configurare samba server e samba client e sei a posto.
Però toglimi una curiosità: la scheda di rete del portatile è una 100 e basta o una 10/100?
perchè se è una 100 e basta hai tempo e voglia di farli parlare!
Ti consiglierei di cambiare la scheda 10 del fisso con una 10/100, altrimenti ti troverai a trasferire file alla velocità "lumaca ubriaca stanca"

per configurare samba ti rimando qua: http://digilander.libero.it/lupodeiboschi/guida_samba.pdf

non so quanto sia aggiornata, ma se ti va di usare un metodo semplice spiana la mandriva (che non conosco e magari è pure più facile) e installa la fedora 6:
tempo trascorso dalla fine dell'installazione da zero a perfetto file & print server --> <1 minuto (creare nuovo utente per mia sorella: 10 secondi; inserire i due utenti in SAMBA tramite comodo front-end: 5 secondi; dire a SAMBA che cartelle condividere e a chi farle vedere: 15 secondi (non mi ricordavo quali erano Wink ); installare la stampante: 15 secondi; spuntare la casellina "lascia che gli utenti in rete la possano usare": 3 secondi (almeno il tempo di leggere la frase e capirla!))
Godere come un riccio perchè dall'accensione al sistema pronto a lavorare passano 90 secondi: non ha prezzo!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Dic 2006 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, la scheda di rete del portatile è una 10/100; comunque mi sembra di capire che SAMBA è la soluzione al mio problema, sulla mia Mandriva 2006 ho visto ke vi è la voce samba ma mi sa ke devo un pò smanettarci sopra e leggere un pò eventualmete qualche tutorial tra gli altri quello ke gentilmente m'hai segnalato.

Cmq il motivo principale x cui ti scrivo è per la tua "impressione di guida" sulla Fedora; dunque mi pare di capire che con la Fedora ti trovi bene, io con il mio portatile non so se riuscirò a far girare la Fedora(non so i requisiti); in tal senso secondo te x la configurazione di rete la fedora è la migliore? E la OpenSUSE l'hai provata? Chissà quale delle due sia quella più immediata e facile x quanto riguarda la configurazione di reti, lan ecc.

Tuttavia mi pare di capire che non tutte le distro hanno SAMBA installato? Giusto? Oppure si tratta solo di configurazioni di SAMBA che variano da distro a distro in maniera lieve?

Ciao!
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Dic 2006 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Samba è sempre samba, non importa che distro usi (questo è il bello di linux!).
Funziona identica sulla red hat enterprise come sulla geexbox...
comunque non ci sono distro che la installano e distro che non la installano, lo scegli tu in fase di installazione (almeno, tutte quelle che ho provato fin'ora, tranne la ubuntu, hanno fatto così).

I requisiti della fedora non li conosco, ma se gira mandriva 2006...
Alla fine si tratterà di limare le robe inutili tipo Apache, server FTP e Mail e mettere solo le robe che ti servono.
Fedora ti aiuta in questo senso, perchè in fase di installazione ti chiede che utilizzo vuoi fare del PC e ti da tre scelte:
Ufficio
Sviluppo software
Server Web
io ho selezionato il primo (per cui ho OO.org, firefoxpurtroppononla2..., e altre robe che servono su un desktop) e poi ho cliccato sulla selezione approfondita dei pacchetti.
Click su Server e scelto il terzo o quarto della lista (comunque lo trovi, è quello che ti dice che puoi condividere file con win...) e via, installato di botto.

l'unica pecca della fedora è che è mostruosameeeeeeeeeeeeeeeente lenta coi repository di yum
tra fetch e controllo ci mette due vite, molto meglio apt e synaptic di debian per quello, ma non si può avere moglie piena e botte ubriaca, no? Wink

Comunque ho visto che quel tutorial che ti ho passato è per i nerdazzi dell'ultim'ora (non me ne vogliano, ma ormai le gui le hanno inventate da tempo!) e oramai tutte le cose che ti spiega, a meno che non ti piaccia smanettare solo da riga di comando, le puoi fare tutte col samba config. Questo utilissimo pacchetto fa un tre click quello che il tutorial spiega un 10 pagine... butta via!
Magari ti preparo io un mini-tutorial (immagine grande e clicca prima qui e poi li, niente di chissàche) perchè sono proprio 4 scemate.
Comunque se vuoi rimanere con la mandriva fai pure, non la conosco e magari funziona pure meglio!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Dic 2006 16:39    Oggetto: Rispondi

Ok grazie mille longin, ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: