Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bianco, verde e Open Source-Red
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2006 13:40    Oggetto: Bianco, verde e Open Source-Red Rispondi citando

Commenti all'articolo Bianco, verde e Open Source-Red
(Strip) La Finanziaria che apre all'Open Source, vista dall'Olimpo Informatico.



Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Dic 2006 15:05    Oggetto: source? Rispondi citando

Citazione:
Ma come?
Non si vede?
...io sono
l'Open Source!


Devo dire che mai mi sarei mai aspettato una trovata cosi' squallida....
Dev'essere per quello che ho riso molto!


L'ultima modifica di Gateo il 28 Dic 2006 17:49, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Dic 2006 17:20    Oggetto: Lo Gnù sei tu chi può darti di più? Rispondi citando

Io invece l'ho trovata devastante! Per questo ho pianto per mezz'ora!
Però anche la battuta sul non parlare con quelli che hanno il naso a punta è terrificante!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maluna40
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/06/06 16:29
Messaggi: 3
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 02 Gen 2007 10:01    Oggetto: Open source Rispondi citando

Spiegatemi cosa cavolo è l'Open source e a cosa può servire ? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Gen 2007 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto, benvenuta e buon anno a te!
Il termine open source si riferisce ad un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è a disposizione di chiunque, in modo da consentire l'apporto creativo degli sviluppatori (apporto in genere gratuito) tale da migliorare la qualità e la funzionalità del prodotto. In questo modo, si ottengono risultati migliori di quanto si potrebbe ottenere affidando il tutto ad un singolo gruppo di sviluppatori.

L'open source ha tratto grandi vantaggi dall'esistenza di internet che, promuovendone la distribuzione ha consentito di raccogliere soluzioni e proposte altrimenti irraggiungibili con i normali mezzi e costi.

Open Source è una sorta di filosofia (e anche di politica) del prodotto e della creatività condivisa che, in qualche modo, dovrebbe consentire una migliore diffusione delle conquiste informatiche portando a tutti gli utenti raggiungibili, sia l'opportunità di partecipazione passiva che di partecipazione attiva.
Ma puoi trovare ampie discussioni sull'argomento nel forum "Ribelli Digitali a questo indirizzo "http://forum.zeusnews.com/viewforum.php?f=41
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Gen 2007 11:35    Oggetto: Re: Open source Rispondi citando

maluna40 ha scritto:
Spiegatemi cosa cavolo è l'Open source e a cosa può servire ? Rolling Eyes
Detto in modo breve e impreciso,

un programma informatico open source ( = a codice sorgente aperto) è un programma disctribuito con una licenza che consente non solo di utilizzarlo gratuitamente (come i programmi freeware) ma anche di averene se vuoi il codice sorgente e poterlo modificare liberamente.

Questo permette di sviluppare il programma con la collaborazione di più sviluppatori, ognuno dei quali può migliorarlo man mano.

Esempi dei più noti software sviluppati e distribuiti come open source sono il sistema operativo Linux ( più correttamente GNU/Linux), il browser internet Firefox, programmi per gestire siti web come Apache, MySQL, ecc. ecc. (tra cui phpBB , il programma che permette di realizzare e gestire questo forum che stai usando ora)

Come ho detto questa è solo una risposta breve e imprecisa. Per una domanda così vasta e importante, registrati al forum e apri una discusisone apposita con questa tua domanda, così i vari utenti del forum potramnno risponderti più nel dettaglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mirrors}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2007 01:21    Oggetto: Open Sourc... Rispondi

Bellissima vignetta.
Se rendessero open altre cose, sarebbe più interessante. Non credi?
Ahhahahaha.
Un abbraccio
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi