Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pc1751 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Gen 2007 12:49 Oggetto: Togliere l'etichetta "sistema da una partizione |
|
|
Carissimi,
mi succede una cosa strana. ho di recente installato XP sp2 su una partzione di un disco. Adesso windows vede quella partzione come Avvio e l'altra (che non c'entra niente in quanto contiene solo dati) come sistema. A questo punto non riesco più a cambiare lettera a questa partizione (che utilizzo per backup) in quanto gestione disco mi dice che non può cambiare lettera a un disco di sistema.
Sapete cosa posso fare per togliere questa etichetta o semplicemente cambiare la lettera alla partizione?
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 06 Gen 2007 00:20 Oggetto: |
|
|
prova a guardare qui |
|
Top |
|
 |
pc1751 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Gen 2007 11:08 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | prova a guardare qui |
ho trovato solo questo
La modifica della lettera di unità assegnata al volume di sistema o al volume di avvio non è una funzionalità integrata dello snap-in Gestione disco.
non ci sono altre soluzioni? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 08 Gen 2007 10:08 Oggetto: |
|
|
Puoi modificare dal registro ma assicurati di aver salvato tutto il salvabile, se qualcosa va storto mi sa che dovrai reinstallare.
Citazione: | 1. Fai il backup di tutto
2. Entra come amministratore
3. Lancia Regedit.exe
4. Vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices
5. Clicca su MountedDevices.
6. Dal menù Sicurezza scegli Permessi
7. Assicurati che il gruppo amministratori abbia il controllo completo, quando avrai finito rimetti come l'hai trovato.
8. Chiudi i permessi
9. Vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices
10. Trova la lettera che vuoi cambiare, tipo "\DosDevices\C:".
11. Tasto destro su \DosDevices\C:, e poi Rename.
12. Rinomina su una lettera libera tipo "\DosDevices\Z:". In questo modo libererai la lettera C.
13. Trova la lettera che vuoi far diventare C, tipo "\DosDevices\D:".
14. Tasto destro su \DosDevices\D:, e poi Rename.
15. Rinomina in "\DosDevices\C:".
16. Riprendi \DosDevices\Z:, premi Rename e cambia la lettera in "\DosDevices\D:".
17. Riapri la parte dei permessi
18. Rimetti a posto i permessi per le chiavi al gruppo amministratori (probabilmente dovrebbe essere sola lettura)
19. Riavvia
|
Nota: la fonte è Daniel Petri e la traduzione l'ho fatta al volo mentre scrivevo quindi potrebbe contenere errori. |
|
Top |
|
 |
|