Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [TELEFILM] La classifica dei telefilm più belli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 01:40    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Shocked ...caxxo facevi dalla mattina alla sera..., il recensore!!!
Non dirmi che li hai visti tutti!!! Shocked

Non ho l'abitudine di parlare di cose che non conosco, quindi sì, li ho visti tutti.
Ciò non significa che abbia visto tutti gli episodi di ciascuno: solo i telefilm della prima parte sono quelli che mi piacevano, e di cui ho guardato più puntate possibile. Ma grazie alla disgraziata programmazione dei telefilm in Italia (episodi in disordine e/o saltati, cambiamenti di orario, interruzioni improvvise e non segnalate) di ben pochi sono riuscito a vedere tutte le puntate. Basti pensare che di ?Attenti a quei due?, che è stato prodotto per una sola serie di ventiquattro di puntate, sono riusciti a non trasmettere mai, in trent'anni e in tutte le reti, un episodio, che non è mai neppure stato doppiato: per vedermelo ho dovuto comprare la serie in DVD e me lo sono ritrovato solo sottotitolato.

Di quelli del secondo elenco ne ho visto solo occasionalmente qualche puntata e/o spezzone, abbastanza per farmene un'idea e di decidere se mi interessavano o meno.

A proposito, nell'elenco dei "classici" preferiti ho scordato

? La famiglia Addams

? X-Files

e in quello dei "classici" in generale mi sono sfuggiti:

? Arsenio Lupin

? Bentornato Kotter

? Gli amici di papà

? Streghe

? Derrick

? I Roper

? L'ispettore Barnaby

? Xena, principessa guerriera

? Lizzy McGuire

? Mary Tyler Moore Show

? Baywatch

? Lois e Clark

? Harry e gli Henderson

? Ferris Bueller

? Tremors

? Cosby

? Cosby indaga

? Jerod il camaleonte

? Il tocco di un angelo

? Enos

? Chicago Hope

? Le avventure del giovane Indiana Jones

? E vissero infelici per sempre

? J.A.G. - Avvocati in divisa

? Ally Mc Beal

dasio78 ha scritto:
Alla faccia!! Shocked

C'hai snocciolato tutto il palinsesto televisivo degli ultimi vent'anni!!

Applause Laughing

"C'hai"? Perché guaisci?
Comunque, in realtà, sono gli ultimi quaranta, ma sono ben lungi dall'essere stato esaustivo:
mancano gli insopportabili Beverly Hills e similari, i dementi pseudo-cartoni alla Power Rangers, le mini serie tipo V-Visitors o Kingdom Hospital e i vari telefilm non anglo-statunitensi, nessuno dei quali mi ha mai colpito in modo particolare.

Degli italiani, tra Ragazzi della III C, Impiegati, Zanzibar, Lucky Luke, Case Vianello, Bacherozzi in amore, Mammi, pendolari, don, medici e poliziotti vari, gli unici che mi sono veramente piaciuti (ma magari me ne dimentico qualcuno, sono graditi suggerimenti) sono Camera Cafè e Buttafuori.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 19:59    Oggetto: Rispondi citando

adesso sono di corsa, perciò mi riprometto di dare il mio "voto" domani....

butto però una domanda....
non trovate, soprattutto di alcuni più recenti, che sarebbero "splendidi" se non si ostinassero a tirarli avanti sfornando nuove stagioni che diventano semplicemente idiote ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 20:11    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
non trovate, soprattutto di alcuni più recenti, che sarebbero "splendidi" se non si ostinassero a tirarli avanti sfornando nuove stagioni che diventano semplicemente idiote ?

Se un telefilm perde interesse smetto semplicemente di guardarlo. Secondo me è molto peggio il problema opposto cioè serie splendide che potrebbero dare ancora molto ma che vengono interrotte dopo pochissime stagioni, d'improvviso o al massimo con un episodio di chiusura frettoloso e raffazzonato rispetto al resto della storia.
Maledetta Auditel o come diavolo si chiama negli USA e maledetto appiattimento generale del gusto dello spettatore medio, sempre più rincoglionito e assuefatto, senza voglia di novità vere.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 20:28    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:

Se un telefilm perde interesse smetto semplicemente di guardarlo.

sicuramente..
però ci sono serie/telefilm che hanno episodi indipendenti, ognuno è una storia a se...
altri invece che sono effettivamente a puntate per cui diventano "soap" senza ne capo ne coda
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Senza dare un ordine ben preciso tanto mi piacciono tutti... quelli recenti:

Lost
Friends
Scrubs
Will & Grace
Greys' Anatomy
Angel
Streghe

Quelli di quand'ero piccina:

Hazzard
Chips
TJ Hooker
A-Team
Supercar
Miami Vice
Happy Days
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo praticamente il 99,9% dei nomi citati....
grande axlman a scriverli "quasi" tutti...solito Gateo intenditore che va sui dei classici del passato..che pur avendo visto e apprezzato non riesco più a farmi piacere fortemente, eccezione per Get Smart che rivedrei volentieri, restando più originale e valido tutt'ora.

Direi che l'elenco probabilmente abbastanza esaustivo è su Wikipedia, qua, in ordine alfabetico..devo vedere se manca qualcosa.


piccola premessa: come già detto, non amo quelle serie che vengono trascinate penosamente in la nel tempo, con episodi agganciati gli uni agli altri...diventano vere e proprie soap ! Spesso partono da idee azzeccate e vincenti...ma per me scadono troppo in fretta, si vede che la sceneggiatura va a braccio in base agli sviluppi dell'audience senza un piano logico e coerente.


Ad esempio, il primo a cadere sotto la mia scure è proprio il famoso Lost...una ottima idea, geniale partenza...e poi si è arenato nel "dobbiamo farne molte puntate perchè ha avuto successo"...odio le incongruenze o i fatti lasciati inspiegati..qualsiasi cosa va bene, pure la fantascienza purchè segua una "logica".

Un po' similare direi anche The 4400...ma non l'ho seguito granchè come avrei dovuto...

similare, ma a mio parere decisamente migliore è Taken, di Spielberg : in 10 puntate una storia che si sviluppa attraverso 60 anni dal presunto schianto di un ufo a Roswell ai giorni nostri, attraverso tre generazioni coinvolte e una sorta di bambina/eletto...quello mi è piaciuto..coerente, simpatico e originale.

Altra miniserie niente male è Band of Brothers pure se è ovviamente interpretata da una parte (poi ovvio che se proprio non piace il genere di guerra..)

24: altra idea ottima...peccato che gli intrighi raccontati a mio parere scadano sempre un po' troppo in stile soap...sembra di vedere una puntata di Beautiful se ci si pensa, con la moglie del Presidente che trama a più non posso...l'idea è fantastica, ma potevano realizzarla molto meglio, all'inizio della prima serie c'è tensione..poi a mio avviso scade, non riesce a "volare alto"


Telefilms e serial più o meno recenti...

Dr.House..sicuramentesopra le righe, il telefilm in se non è nulla di eccezionale certo..però Lui è originale, ben caratterizzato...decisamente azzeccato!

JAG...una versione di Top Gun in telefilm, simpatico ma "niente di più" anche se ammetto che a me piace il genere thriller militare/fantapolitico, sono un patito dei libri di Tom Clancy

C.S.I.: niente male..son riusciti a fare degli split e a inventare sedi diverse imponendo nuovi personaggi....certo, se noi replichiamo con "RIS"...

N.C.I.S.: altro telefilm che si regge se non tutto molto sul personaggio di Mark Hammon al pari di Dr.House

The Shield: i poliziotti corrotti e cattivi ma accattivanti (lui faceva il Commissario Scali)

I Soprano altro caso in cui i cattivi piacciono....

E.R.: è oramai storia...ho perso il conto delle stagioni...però ancora adesso riesce ad essere valido, anche se non tutte le puntate sono all'altezza...certo le prime serie erano meglio

X-Files: notevolissimi se non solo i primi episodi almeno le prime serie...poi non poteva non scadere..il filone si esaurisce e occorre "inventare" cose sempre più incoerenti...business is business

Babylon 5 solita programmazione all'italiana, messo in onda a tarda notte senza una coerenza degli episodi trasmessi (saltare episodi o intere stagioni non è il massimo per la comprensione della storia !)


delle vecchie serie.....

Miami Vice: ok, era poco credibile..il poliziotto che abita su uno yacht, che gira in Ferrari e che veste firmato...
Però è stato innovativo...e le musiche nei telefilm originali (non quelle della serie messa su dvd !!!) erano grandi canzoni del momento, non i soliti jingle (ovviamente quando ha iniziato ad avere successo..all'inizio anche la Ferrari nera di Crocket era un clamoroso falso camuffato pure male)

Baywatch: valeva la pena guardarlo solo per la bella biondona faccia da cerbiatto e corpo da PlayBoy di Shauni McClain ossia Erika Eleniak..poi son venute tutte le altre...



Dei vecchissimi....

..oltre a Wonder Woman ci sarebbe pure Batman (e Robin)...la versione dove le scazzottate erano sottolineate dai "fumetti" con le scritte "bang, swoosh, ecc." : certo a quei tempi non si poteva far molto di meglio..a rivederli ora.... :p

Furia..beh, ero piccolo davvero....mi dicono che impazzivo quando lo trasmettevano

Spazio 1999 un piccolo cult...Star Trek non lo nomino visto che corre a se in altra discussione

Gli eroi di Hogan e Get Smart: un poco "demenziali" forse ma sicuramente simpatici, ironici..di questi tempi sarebbero oro

Starsky & Hutch / Happy Days / M*A*S*H sono pietre miliari...ma certo andiamo davvero indietro....

Attenti a quei due / Il santo : azione e humour inglese, eleganti e simpatici...

Nata libera..ero proprio piccolo mi sa...ricordo la leonessa Nata Libera...

Alla conquista del west la famiglia Macahan...lo trasmettevano di domenica pomeriggio o ricordo male?

Saranno famosi divenuto un cult pure questo

L'uomo di atlantide... erano altri tempi..un po' stupidotto, ma mi piaceva...

Ralph Supermaxieroe..se qualcuno avesse la sigla originale, plese contact me !!!!!

Fantasilandia..come si fa a farci una piccola vancanza? Surreale, ma aveva sempre un finale "educativo"

Love Boat anche qua una vacanza non dispiacerebbe....

L'uomo da sei milioni di dollari / La donna bionica (spin off del primo) : ehhh....quanto mi piacevano....

Mai dire sì: Remington Steele un ladro che diventa suo malgrado famosissimo investigatore...sarebbe diventato poi uno dei migliori 007

Automan una idea originale per quei tempi...

Galactica....



diventa difficile dare una vera classifica...ci sono episodi degli uni e degli altri che ho trovato particolarmente piacevoli...ma in fondo probabilmente devo dire che una miniserie è un film lungo..può essere ben sviluppata, e piacere molto...do un giudizio come ad un film.
Un serial che va avanti per stagioni e stagioni, cambiando spesso moltissimo lo vedo magari con piacere ma così, episodio per episodio, se capita.
X-Files mediamente superiore direi.
Quelli di quando ero piccolo si vedono con altri occhi e con altri ricordi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Si chiamava "Strega per amore" quello dell'areonauta che si sposava con Sabrina, la strega pasticciona che viveva dentro una bottiglia?
Troppo bello, mi piaceva un sacco!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 06 Feb 2007 01:23    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io lo guardavo sempre quand'ero piccina!! Mi ricordo sempre la musichetta ......... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 06 Feb 2007 15:13    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Si chiamava "Strega per amore" quello dell'areonauta che si sposava con Sabrina, la strega pasticciona che viveva dentro una bottiglia?
Troppo bello, mi piaceva un sacco!

Non mi ricordo se alla fine si sposavano, ma nella serie era lei innamorata di lui (astronauta) che non ricambiava.
E si chiamava Jeannie, in quanto non di strega trattasi, ma di genio della lampada (titolo originale "I dream of Jeannie", certe volte i titolisti italiani fanno proprio ca? dere le braccia).
Sabrina è la strega adolescente e apprendista di "Sabrina, vita da strega".

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 06 Feb 2007 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato, alla fine si sposano.
Se volete la sigla potete trovarla qui, se invece volete comprare la sua bottiglia è in vendita, in tre modelli, qui.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Mad
axlman ha scritto:
Secondo me è molto peggio il problema opposto cioè serie splendide che potrebbero dare ancora molto ma che vengono interrotte dopo pochissime stagioni

E' ciò che è successo a "Monk", terminato improvvisamente su rete 4 e passato (sembra) su sky! Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 04:09    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

..oltre a Wonder Woman ci sarebbe pure Batman (e Robin)...la versione dove le scazzottate erano sottolineate dai "fumetti" con le scritte "bang, swoosh, ecc." : certo a quei tempi non si poteva far molto di meglio..a rivederli ora.... :p

Guarda che l'avevo messo Batman?

Citazione:
Ralph Supermaxieroe..se qualcuno avesse la sigla originale, plese contact me !!!!!

Qui dovresti trovarne abbastanza.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 10:32    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
Qui dovresti trovarne abbastanza.

8)


grazie Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 02:04    Oggetto: Rispondi citando

"Resuscito" questo topic per aggiungere un paio di serie che mi sembra non siano state inserite, e che meritano, secondo me, di essere citate.

Una è The Professionals , serie poliziesca inglese trasmessa in Italia da RAI3 tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80.

L'altra è The New Avengers , remake inglese (seconda metà degli anni '70) della precedente serie The Avengers, citata in un altro post (anni '60; ero troppo giovane per apprezzarla).

Scrivere questo post è stato l'occasione per fare una piccola ricerca su Wikipedia, ed avere la conferma di quanto velocemente passi il tempo: ricordo che entrambe le protagoniste femminili delle due serie The Avengers erano bellissime (Diana Rigg e Joanna Lumley), ed ho scoperto con sorpresa che hanno entrambe superato i 60!
D'altra parte, perché stupirsi? Sono trascorsi più di trent'anni!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Io voto per

Happy Days
Chips
Miami Vice
I ragazzi del muretto (di cui ho un vago ma piacevole ricordo)
Il vigile urbano (Urbano Tommasi) (idem come sopra)
I ragazzi della III C
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
O non sapete nulla di telefilm o siete troppo giovani (o sono io che non guardo telefilm da anni...)

1) La famiglia Addams

2) Get Smart!

3) Spazio 1999

4) Ufo

5) Captain Nice (questo e' per conosseurs)



Ufo allarme base lunare.... è quello????? Magnifico!
Tuttavia vi siete tutti dimenticati di ricordare l'azzeccata serie MORK E MINDY!!!! Tiratina di orecchie?????? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Salve, se non sbaglio avete dimenticato anche Zaffiro e Acciao, altra serie inglese molto particolare per l'epoca.
Preferenze:

Zaffiro e Acciao
Get Smart!
Spazio 1999
Happy Days
Dottor House
Automan
A-Team
C.S.I. Las Vegas
Starsky & Hutch
M*A*S*H
I Jefferson
Attenti a quei due
Colombo
Alla conquista del west
Hazzard

Forse ne ho dimenticato qualcuno dei preferiti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 15:04    Oggetto: Rispondi citando

nausica ha scritto:
Ufo allarme base lunare.... è quello????? Magnifico!
Ooooh yeah!
Ehi, qualche volenteroso dovrebbe calcolare una classifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vertigo
Eroe
Eroe


Registrato: 14/05/07 19:11
Messaggi: 46
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

1- lost
2- beverly hills 90210
3- magnum p.i.
4 -happy days
5- law and order
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 10:28    Oggetto: Rispondi

Lancillotto 008
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi