Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
babazula Mortale devoto

|
Inviato: 10 Gen 2007 20:34 Oggetto: decrittografare |
|
|
ciao. sono nuovo del forum. vi spiego la mia situazione. ho l'hard disk partizionato in due. nel computer ci sono piu utenti quindi tutti i miei file li ho crittografati com windows xp service pack 2. mi è capitato di formattare il pc e ora, essendomi creato un nuovo utente nn me li apre più. si puo fare qualcosa? spero di nn perdere tutti i miei dati. grazie |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 11 Gen 2007 11:13 Oggetto: |
|
|
Teoricamente dovresti esserti salvato la tua chiave prima di formattare, ora la potresti reimportare nel tuo profilo e tutto funzionerebbe.
Se non hai esportato la tua chiave privata ma hai definito il Data Recovery Agent (DRA) prima di criptare i file puoi leggere la KB255742 e provare a risolvere.
Se neppure questo è applicabile secondo Microsoft i dati rimarranno criptati per sempre.
Ci sono in realtà alcuni tentativi che però puoi ancora fare tra cui copiare i file in una partizione fat (non NTFS), il problema è che non credo che xp te lo faccia fare quindi dovresti usare altro (ad esempio una live linux che supporti ntfs). Non so però se questo ti permetterà di risolvere, diciamo che è un tentativo.
Se tutto fallisce e i dati sono per te fondamentali c'è un'ultima possibilità: il programma AEFSDR della Elcomsoft che dovrebbe fare al caso tuo, la licenza home costa 99 ?. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2007 11:35 Oggetto: |
|
|
Ma se hai formattato tutto, come fai ad avere ancora quei file sull'hard disk? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 11 Gen 2007 19:07 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma se hai formattato tutto, come fai ad avere ancora quei file sull'hard disk? |
Ha l'harddisk partizionato in due e ha formattato solo la partizione di sistema, Chem  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2007 22:06 Oggetto: |
|
|
Ah ah ... diceva genericamente "il PC"
p.s.: come si esporta la "tua chiave privata" ? |
|
Top |
|
 |
babazula Mortale devoto

|
Inviato: 11 Gen 2007 22:07 Oggetto: |
|
|
scusate ma nn sono un mago del pc, ma me la cavo. nn sapevo esistesse una chiave.volevo sapere informazioni sulla Data Recovery Agent e sulla partizione fat, come faccio a copiarli li. sempre con windows se si puo, linux mai usato. e poi se con l'uso di AEFSDR è sicura |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 12 Gen 2007 11:06 Oggetto: |
|
|
La chiave privata e quella cosa che ti permette di riaprire i file dopo averli criptati, fino alla formattazione questa probabilmente era calcolata e memorizzata in automatico nel tuo profilo, dopo la formattazione la chiave che viene calcolata è differente perché l'id interno del tuo utente è differente (anche se il nome può essere lo stesso). Se tu avessi esportato la chiave ora potresti reimportarla sovrascrivendo quella di default.
Il recovery agent è un utente che può avere delle chiavi per decriptare i file di altri utenti. In windows 2000 era di default l'amministratore, su xp per sicurezza non è definito di default e avresti dovuto crearlo tu. In ogni caso cmunque le chiavi vanno generate prima della formattazione. Per il futuro qui ti spiega come funziona.
La copia dei file potrebbe servire (bada che non ho detto che sicuramente funziona) in quanto il filesystem FAT non supporta tutti i discorsi di protezione gestiti invece da NTFS. Il problema è che forse non te lo farà fare perché non hai la chiave per decriptarli e windows sa che copiandoli su fat avverrebbe proprio quello. Se li copi con un altro sistema come ti avevo indicato ieri potrebbe non risolvere comunque in quanto non so se ad esempio linux sa come decriptare i file quindi potrebbe effettivamente copiarteli (copiare i byte che li compongono) ma magari non saranno leggibili.
L'utilizzo del programma non posso garantirlo in quanto non l'ho mai usato, puoi provare a fare una ricerca su internet tra i forum per capire se altri l'hanno usato e con che esito ma ovviamente i rischi ci sono. Di solito però quando paghi per avere qualcosa ti forniscono anche supporto, puoi provare a chiedere alla società che tipo di garanzie ti danno sul funzionamento. |
|
Top |
|
 |
|