Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Gen 2007 00:02 Oggetto: ho incasinato la tastiera |
|
|
ho incasinato la tastiera.
nella fretta di digitare una risposta urgente, per beccare la parentesi graffa ho schiacciato contemporaneamente
ctrl + alt + atlgr + freccia su + capslock + uno con un simbolo che non conosco e ho notato solo adesso
più volte a gruppi di tre.
come risultato, i tasti digitati non corrispondono con quelli a video (numeri, accenti, punteggiatura)
ovviamente devo aver cambiato la configurazione della tastiera (inglese, americana, sa dio...)
da dov'è che si rimetteva quella giusta, che non mi ricordo?
help in fretta, perchè per scrivere questo post copiaincollando punteggiatura, lettere accentate etc ci ho messo venti minuti. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Gen 2007 00:20 Oggetto: |
|
|
quattro pugnazzi sulla tastiera ed è tornato tutto a posto!
scherzi a parte, me la sono risolta da me (dove sono gli dei quando uno è in difficoltà?). nel pannello di controllo non riuscivo più a trovare
opzioni internazionali e della lingua per andare a correggere le impostazioni dei tasti sotto le lingue semplicemente perchè avevo la visualizzazione del pannello di controllo impostata per categorie.
era la scoperta dellacqua calda, ma ci ho messo un po'. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 13 Gen 2007 00:33 Oggetto: |
|
|
non c'è alt+capslock che tenga: la tastiera adesso funziona perfettamente, tranne nel forum dell'olimpo informatico.
come ho fatto con due pigiate ad incasinare anche questo? |
|
Top |
|
 |
gqn77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Gen 2007 17:56 Oggetto: |
|
|
Anche a me era successo in un forum usando firefox (la 1.5) In word e notepad tutto a posto ma nei campi avevo problemi.
Risolto riavviando.
Mi è successo solo una volta |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 13 Gen 2007 18:18 Oggetto: |
|
|
in effetti, ieri mi sono incavolata per quella faccenda e ho spento il pc.
più tardi l'ho riacceso, e tutto è tornato a posto.
chissà però da cosa è dipeso l'incasinamento dei tasti solo nei fora. |
|
Top |
|
 |
tabac Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Apr 2007 20:13 Oggetto: |
|
|
Ormai da tempo sul mio PC è successo che la parte dx della tastiera (numeri e segni matematici per intenderci) non fa piu il suo lavoro.
O meglio, sia che NUM LOCK sia attivato che no, questi pulsanti fungono sempre da frecce
Ormai mi sono abituato al difetto ma se si risolvesse non farebbe schifo. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Apr 2007 22:17 Oggetto: |
|
|
e quindi?
hai provato con la modifica delle impostazioni internazionali? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Apr 2007 07:40 Oggetto: |
|
|
Le impostazioni internazionali sono corrette ma il problema persiste!!
come mai? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2007 10:37 Oggetto: |
|
|
Forse e' fisicamente rotto il Bloc num.
Se provi ad usare il pc col dos o con linux il problema c'e' sempre? |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2007 10:58 Oggetto: |
|
|
Io una volta ho dovuto cambiare l'impostazione della tastiera con il terribile linux.
Adesso vi dico come ho fatto: mettetevi seduti perché, come sapete, linux è dannatamente difficile.
Allora ho cliccato in alto a sinistra il menù Sistema -> Preferenze -> Tastiera. Mi si è aperta una complicatissima finestra con alcuni tab, su uno c'era scritto qualcosa come "impostazioni internazionali" (scusate, sto traducendo dall'inglese).
Ho difficoltosamente selezionato il paese desiderato e "per fortuna" tutto ha funzionato.
Certo, windows è più facile da usare... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2007 15:21 Oggetto: |
|
|
@ liver
p.s. però se non erro devi cambiarlo sia in Gnome/KDE, in X e in console (ognuno con un metodo diverso). Giusto? |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2007 15:27 Oggetto: |
|
|
@ chem: mi hai fatto venire il dubbio, sai?
Le istruzioni che ho postato erano per Gnome, ma sono andato a guardare su una delle sessioni testuali, tipo Ctrl-Alt-F1, e ho digitato un po' di typo. Era tutto a posto: le impostazioni sono state riportate a livello basso.
KDE non sono andato a controllarlo: sono di umore delicato, oggi, e non voglio rovinarmi la giornata. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2007 16:30 Oggetto: |
|
|
Se ti si rompe la tastiera e difficile anche per linux...
O il famoso schermo dell'imac l'hai riparato installando linux?  |
|
Top |
|
 |
Nonplay Comune mortale

|
Inviato: 18 Apr 2007 16:50 Oggetto: |
|
|
scusate, sono un nuovo utente ma mi e' venuta voglia di prendere parte alla discussione:
riguardo il problema di madvero il problema lo aveva solo nel browser perche'
probabilmente non aveva cambiato le impostazioni internazionali di windows ma soltanto il layout tastiera per quel programma.
Per risolvere qst banalita' era possibile aggiungere il selettore layout nella barra di windows che mostra per ogni finestra la configurazione tasti da utilizzare.
Una simile app esiste in ogni desktop GNOME e non vedo perche' bisogna
affermare che linux sia sempre dannatamente piu' difficile di win
Tuttavia, sia per KDE che per GNOME e' possibile selezionare il layout tastiera italiana invocando da bash:
e cio' appare molto piu' semplice di tantissime finestre superflue in cui navigare
ByeZ
Np |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2007 18:14 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Se ti si rompe la tastiera e difficile anche per linux...
O il famoso schermo dell'imac l'hai riparato installando linux?  |
E vabbè, ma io mi riferivo al post di madvero, mica ai problemi hardware di tabac |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 18 Apr 2007 20:50 Oggetto: |
|
|
certo, a madvero piace impazzire sulle cose difficili.
talmente avevo brindato, quella sera, che non mi ricordavo come si fa start->pannello di controllo->opzioni internazionali e della lingua.
l'ho anche scritto che non trovavo più il pannello di controllo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Ago 2007 19:42 Oggetto: |
|
|
ma io continuo ad avere il problema benche windows sia dannatamente semplice |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Ago 2007 19:44 Oggetto: |
|
|
e che il problema sia harware è tutto da vedere |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 13 Ago 2007 20:42 Oggetto: |
|
|
tabac ha scritto: | e che il problema sia harware è tutto da vedere |
per verificarlo, l'unica sarebbe provare con altra tastiera e vedere se ti da gli stessi problemi... (IMHO) |
|
Top |
|
 |
carobeppe Semidio

|
Inviato: 18 Ago 2007 01:08 Oggetto: |
|
|
ragazzi, ma una tastiera costa 6 euro... non mi pare poi una cifra così inaccessibile... |
|
Top |
|
 |
|