Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
satanik Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Dic 2006 16:36 Oggetto: CMS |
|
|
Mi serve un sistema per la gestione di testi (news, articoli, immagini ecc.), per aggiornare un sito, dove devono parteciparvi più persone.
Queste persone sono poco esperte di informatica e quindi mi occorre un sistema facile da usare. In pratica vorrei poter creare degli spazi ad hoc all'interno del sito dove ognuno possa pubblicare l'argomento che lo riguarda. I content management systems (CMS) potrebbero fare al mio caso, ma quale può essere quello più semplice da usare ? Ci sono altri sistemi ? Grazie dei suggerimenti che mi darete |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2007 17:15 Oggetto: |
|
|
dai un'occhiata a questo sito: http://www.opensourcecms.com/ ti propone i demo di diversi cms
io normalmente ne uso uno creato ad hoc da un amico ( http://www.bludev.it/?webasic ) e mi ci trovo molto bene, cmq dipende anche da quanto e come lo vuoi personalizzare:
- wordpress - lavora piu' o meno come quello che uso io: inserisco il template html e aggiungo i blocchi per la gestione del contenuti, butto dentro il css e sono a posto: devi preparare il codice del template base e del css in locale, ma hai il massimo controllo e il codice esce pulito
- typolight: molto personalizzabile, codice valido, ma si deve inserire il codice "a mozzichi" e personalmente mi stufo: troppi passaggi (a me piace molto scrivere codice e averne un controllo totale); va bene se non hai molta pratica col codice
- joomla: facile da usare e personalizzare, ci sono parecchi template scaricabili; per i miei gusti offre troppa liberta' dal lato gestione dei contenuti, con la conseguenza che esteticamente e' facile ottenere pagine pasticciate, se chi inserisce non ha un minimo di senso estetico; il codice non e' il massimo
ad ogni modo se dai un'occhiata alla raccolta li' sopra, sono sicura che trovi qualcosa che fa al caso tuo e la possibilita' di provare la demo e' molto utile  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Gen 2007 16:15 Oggetto: |
|
|
Grazie rebelia, sono andato su http://www.wordpress-it, ma non riesco a trovare il download del programma. Inoltre volevo chiederti se è pagamento perchè cercavo soluzioni gratuite. Devo aiutare alcuni amici. Grazie ancora |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Gen 2007 20:08 Oggetto: |
|
|
http://wordpress.org/download/
e' open source, lo puoi usare liberamente  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Gen 2007 10:08 Oggetto: |
|
|
Grazie infinite. Adesso lo proverò e spero di poterti disturbare ancora quando avrò (quasi sicuramente) dei problemi di comprensione o d'utilizzo. Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Gen 2007 11:40 Oggetto: |
|
|
Gentile Rebelia, ho scaricato il file e l'ho scompattato. Ho scaricato anche la versione in italiano, ma adesso mi sono fermato. Nel mio sito devo mettere la versione originale e poi quella in italiano ? Grazie
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2007 14:33 Oggetto: |
|
|
purtroppo non ti posso essere granche' d'aiuto, perche' di solito questa parte la delego al programmatore con cui sto lavorando in quel momento, pero' dai un'occhiata a questo tutorial "for dummies": http://www.andreabeggi.net/index.php?p=85
cosi' a prima vista mi pare fatto piuttosto bene e forse ti puo' chiarire qualche punto oscuro  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Gen 2007 15:28 Oggetto: |
|
|
Grazie tante. Adesso cerco di andare avanti, poi ti farò sapere se mi blocco. Intanto mi dici come lo usi tu. Cioè mi dicevi che crei un template in html o xhtml, come identifichi delle zone da aggiornare ? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2007 19:48 Oggetto: |
|
|
io di solito mi preparo una pagina completa in locale con la relativa formattazione (quindi un file template.html fatto da codice xhtml e contenuto fittizio) e un css per la formattazione
aprendo il file template.html ho in pratica una pagina gia' completa
poi rimuovo menu e contenuto e li sostituisco con un comando che varia a seconda dei cms e che e' una roba tipo {content} o [menu] o quel che e' (il comando in questione e a cosa serva esattamente lo trovi nelle istruzioni del cms) che in fase di presentazione della pagina al navigatore sara' processato dal server e sostituito con il contenuto desiderato prelevato dal db
in pratica creo due files di questo tipo:
Codice: |
<html>
<head>
<title>reb's</title>
</head>
<body>
<div id="menu">
<ul>
<li><a href="#">home</a></li>
<li><a href="#">chi sono</a></li>
<li><a href="#">contatti</a></li>
</ul>
</div>
<div id="contenuto">
<h1>sito di reb</h1>
<p>bla bla bla bla bla</p>
</div>
<div id="footer">
<p>torna presto</p>
</div>
</body>
</html>
|
e il relativo css:
body {font-family: verdana; color: black; background: white;}
menu {background: yellow;}
contenuto {border: 1px solid black;}
|
lo testo in locale fino a quando mi soddisfa, poi tolgo dal primo file le parti "inutili" e le sostituisco con questi comandi speciali, ottenendo una cosa di questo tipo:
<html>
<head>
<title>reb's</title>
</head>
<body>
<div id="menu">
[MENU]
</div>
<div id="contenuto">
[CONTENUTO]
</div>
<div id="footer">
<p>torna presto</p>
</div>
</body>
</html>
|
carico questo codice misto a comandi speciali nel cms, ci carico pure il css tale e quale e mi sposto nell'area dedicata ai contenuti; inserisco i contenuti che mi interessa mostrare nel sito e quando il navigatore chiedera' una pagina del mio sito, il server provvedera' a sostituire [MENU] e [CONTENUTO] con i contenuti che ho inserito (un articolo, una foto etc)
spero di essere stata chiara, se non fosse cosi' chiedi pure  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Gen 2007 22:05 Oggetto: |
|
|
Grazie, le tue risposte sono sempre molto esaurienti e precise. Penso di aver capito le tue spiegazioni. Grazie anche per la disponibilità che mi riservi per aiuti futuri.  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2007 22:22 Oggetto: |
|
|
satanik ha scritto: | Grazie anche per la disponibilità che mi riservi per aiuti futuri.  |
se son capace ben volentieri
ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Gen 2007 11:55 Oggetto: |
|
|
Gentile Rebelia, ho visitato il tuo sito e mi sento in cuore di farti i complimenti. Veramente bello e utile, soprattutto per chi è poco pratico come me. Io sto cercando di fare un sito per alcuni amici e a parte il lato grafico, la mia preoccupazione è quella di renderlo facilmente aggiornabile da ognuno di loro o almeno da alcuni responsabili. Ho letto con interesse come si progetta un sito. Quello che dici è molto giusto, ma io devo fare i conti con varie persone e non è facile capire l'importanza di certi aspetti. Bisogna spiegargli che un sito non nasce per incanto, ma mi servono notizie, informazioni su cosa vogliono ... Sono arrivato a progettare, scopiazzando qua e la, 3 template di prova da far vedere. Adesso appena ho una risposta voglio rifarlo impostandolo bene. Sarei onorato se tu potessi darmi una mano e se hai 1 minuto dar un'occhiata a quello che ho preparato:
http://acforli.altervista.org
Quello che penso possa piacer di più è il terzo, quello che mi dava anche il problema di validazione col css. Ho copiato i css da un sito d'esempio che mi era piaciuto e ho notato che ha 1 css per l'impaginazione e 1 css per gestire il testo. Mi sembra molto ordinato così. Cosa ne pensi ? Ciao |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2007 12:24 Oggetto: |
|
|
satanik ha scritto: | Gentile Rebelia, ho visitato il tuo sito e mi sento in cuore di farti i complimenti. |
grazie, sei gentile
Citazione: | sto cercando di fare un sito per alcuni amici e a parte il lato grafico, la mia preoccupazione è quella di renderlo facilmente aggiornabile da ognuno di loro o almeno da alcuni responsabili. |
vediamo se riesco a risponderti:
due css: e' questione di metodo; io preferisco usarne uno solo, ma non c'e' una regola, basta che quando si devono apportare delle modifiche si riesca facilmente a recuperare la parte dove agire; io ad esempio preferisco suddividere la formattazione per sezioni e "intesto" ogni sezione in questo modo:
/************* header *************/
#header {background: red;}
#header p {color: white;}
#header a {text-decoration: none;}
/************* corpo **************/
#corpo {background: yellow;}
...
|
ma, ripeto, non c'e' una regola fissa
validazione: visto che mi hai letto, sai anche come la penso al riguardo
al posto tuo (anche qui scelta assolutamente personale) eliminerei le dichiarazioni in calce e mi concentrerei su altri aspetti del sito; chi arriva e ci si trova a suo agio indipendentemente da capacita', abilita' e attrezzatura lo apprezzera' bollino o non bollino
per l'hack, fino a quando non hai problemi tienilo se il template ti piace (neanch'io lo trovo male: semplice e pulito); nel frattempo probabilmente - se come ho capito e' un tuo hobby - prenderai confidenza con html e css e potrai correggerlo tu stesso in un secondo tempo
gestione dei contenuti: qua i problemi sono due:
- il tuo che devi implementare il sito
- quello degli articolisti che andranno a riempirlo
l'unico consiglio che mi sento di darti e' di provare un po' di demo qui: http://www.opensourcecms.com/ e trovare quello che ti da il miglior rapporto tra facilita' d'implementazione/pulizia del codice/facilita' d'inserimento dei contenuti
l'ultima voce e' probabilmente la meno influente, basta che tu ti dia la pena - una volta messo in opera il tuo cms - di buttar giu' mezza paginetta di regole con un paio di immagini a supporto (prendi uno screenshot della pagina, lo ritagli con un programma di grafica e lo appiccichi nel tuo file di istruzioni)
per il resto, non e' detto che chi crea i contenuti debba per forza essere anche chi li inserisce, perche' magari chi ha fantasia per scrivere e' pasticcione negli inserimenti e chi e' metodico e "pulito" negli inserimenti non ha il tempo o la voglia di inventarsi temi su cui discutere; per mia esperienza ti posso dire che fare l'uno e l'altro e tutti e due bene e' piuttosto difficile
deciso chi deve far cosa, concentrati su poche regolette:
- italiano corretto
- frasi comprensibili (costrutti non troppo arzigogolati) e non eccessivamente lunghe
- limitazione di sottolineature, grassetti, colori vari etc: usarli SOLO dove e' indispensabile
- controllo del peso e della misura delle immagini
ah! altra cosa: e' molto probabile che all'inizio ci siano mille idee e mille contenuti e che poi il sito langua, quindi cerca piu' articolisti che puoi e centellina gli inserimenti; ci sono sempre articoli che possono indifferentemente essere postati oggi oppure la settimana prossima (un ragionamento in generale sulle condizioni della scuola, che ne so) e altri che invece hanno la priorita' (un'iniziativa che scade in settimana): i primi li puoi usare per i periodi "vuoti"
per quanto riguarda gli articolisti, se riesci sceglili in modo che non si sovrappongano (troppo): uno che si occupa degli eventi mondani della zona, un appassionato di origami che prepara ogni tanto un tutorial, uno sensibile ai problemi sociali, un appassionato di fotografia che ogni tanto ti manda una bella foto da inserire cosi' com'e'... non e' difficile, sono sicura che con un minimo di organizzazione ed esperienza ci riuscirai benissimo
edit: al posto tuo toglierei il titolo giallo dallo sfondo grigio: e' poco leggibile; per il contrasto, prova a fare qualche prova qui: http://juicystudio.com/services/colourcontrast.php |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Gen 2007 15:43 Oggetto: |
|
|
Citazione: | l'unico consiglio che mi sento di darti e' di provare un po' di demo qui: http://www.opensourcecms.com/ e trovare quello che ti da il miglior rapporto tra facilita' d'implementazione/pulizia del codice/facilita' d'inserimento dei contenuti |
Io avevo preso in considerazione WordPress, pensi non possa essermi utile per quello che voglio fare ? Non è un cms adatto ? In WordPress c'è una comunità di sviluppo e un forum in italiano che posso seguire. (L'inglese non è il mio forte.)
Per il resto penso che mi hai dato dei buoni consigli. Grazie |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2007 18:33 Oggetto: |
|
|
satanik ha scritto: | Io avevo preso in considerazione WordPress, pensi non possa essermi utile per quello che voglio fare? Non è un cms adatto? In WordPress c'è una comunità di sviluppo e un forum in italiano che posso seguire. (L'inglese non è il mio forte.) |
adattissimo!
e' che non avevo capito quanta dimestichezza tu avessi con il codice, tutto qua; wordpress mi e' piu' affine perche' mi consente di buttar dentro tutto il template in un colpo solo, mentre ad esempio typolight e' piu' adatto a chi ha le idee chiare rispetto al risultato, ma non disdegna una mano in fase di creazione del template, perche' tende a guidarti passo passo, tutto qua
Citazione: | Per il resto penso che mi hai dato dei buoni consigli. Grazie |
prego, mi fa piacere! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2007 15:44 Oggetto: |
|
|
Non sono molto esperto, e penso che avrò parecchie difficoltà, ma tutto sommato vorrei provare. Seguirò le tue indicazioni. Vorrei anche rifare il template con le caratteristiche che mi verranno suggerite. A proposito nel mio sito di prova (il terzo) non riesco ad allineare il menù in maniera appropriata (Quello con Home-Chi Siamo-...). In IE quando la finestra è grande come la pagina web va bene, ma poi se si allarga la finestra anch'esso si sposta, negli altri browser appare sempre disallineato. Io vorrei che la parola Contatti rimanesse in linea con la bandierina dell'Italia. E' l'unica anomalia molto evidente del css che ho usato.
Adesso sto cercando di installare wordpress in locale per inziare ad usarlo. Mi sembra ottimo il fatto che ci sia una comunità a riguardo con la quale dialogare. Inoltre ci sono anche le istruzioni sul suo utilizzo. Su typolight non ho trovato niente in italiano e questo per me è un problema in più.
Una curiosità: tu hai accesso a delle emoticons aggiuntive ? Infatti ho notato nelle tue risposte delle faccine non presenti da me. Nella mia interfaccia c'è anche l'HTML disattivato. E' perchè sono un principiante del forum ? Ciao e grazie dell'interessamento  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2007 16:12 Oggetto: |
|
|
per le faccine, clicca "altre emoticons" sotto alle faccine che vedi
l'html e' disattivato per tutti, se devi inserire codice, mettilo in mezzo ai tag [ code][ /code] (senza lo spazio che ho usato io per non farli interpretare)
per il css, purtroppo in questo momento non ho tempo di dare un'occhiata, ma ti consiglierei di aprirci un thread apposito e di postare il codice html (inserendolo appunto in mezzo ai tag code) e il codice css, cosi' chi passa ha tutti gli strumenti per aiutarti
per l'installazione in locale... possiedi un server? perche' per vedere cosa esce, il codice php dev'essere prima parsificato da un server, altrimenti non vedi nulla |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2007 05:35 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |