Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
BitRate questo sconosicuto :)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 14:13    Oggetto: BitRate questo sconosicuto :) Rispondi citando

Ciao a tutti, un dubbio mi assilla.
Ho un AVI di quasi 2 giga e noto che non è codificato nè con XVID nè con DIVX (con Virtual Dub mi dice nelle proprietà che il decompressore è FFDSHOW Video Code mentre l'audio è non compresso).
Noto altresì che ha un bitrate di 900.
Sono andato a comprimerlo in DIVX settando un bitrate di 1000, ma poi mi sono chiesto, ha senso comprimerlo con un bitrate maggiore di quello che ha l'originale? Non è forse un'operazione inutile in quanto non guadagno nulla come qualità?
Per la cronaca ho poi compresso l'audio in mp3 con 128 di bitrate ed ho ottenuto infine un AVI di circa 800/900 mega.
Anche per l'audio avrei lo stesso quesito, avrebbe senso comprimerlo con un bitrate maggiore, magari 192, o addirittura usare l'AC3?!
Qualcuno sa rispondermi? Many thanks.
Ciaoooo
caponord
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, se e' compresso a 900 comprimerlo a 1000 non ha molto senso; invece dall'audio puo' ottenere qualcosa in piu' visto che era non compresso in origine.
Ho il dubbio sulla codifica originale ffdshow video code, non capisco cosa possa significare (non ho ben chiaro neanch'io cosa sia il ffdshow, in pratica).
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Esatto, se e' compresso a 900 comprimerlo a 1000 non ha molto senso; invece dall'audio puo' ottenere qualcosa in piu' visto che era non compresso in origine.
Ho il dubbio sulla codifica originale ffdshow video code, non capisco cosa possa significare (non ho ben chiaro neanch'io cosa sia il ffdshow, in pratica).

facevo un discorso un po diverso, ma forse modificando le parole il concetto non cambio.
cercavo in sostanza conferme che qualsiasi tipo di AVI, sia compresso sia non compresso, e sia come audio che come video, se andassi a comprimerlo con un BITRATE maggiore del BITRATE originale NON guadagno nulla in termini di qualità.
in sostanza mi hai confermato questo "assunto" per il video ma l'hai smentito per l'audio, io penso e pensavo che fosse la stessa cosa.
su quel codec brancolo anche io un po nel buio.
ciao e grazie.
caponord
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Ricapitoliamo: sia nel caso dell'audio che del video non si puo' recuperare qualita' passando da un bitrate piu' basso ad uno piu' alto: l'unica cosa che si ottiene e' di far occupare piu' spazio alle stesse informazioni.

Cio' detto, nel caso del tuo filmato, ho supposto che l'audio in origine fosse non compresso, per cui tu, comprimendolo la prima volta, hai la possibilta' di ottenere una qualita' migliore di 128.
una volta compresso pero', da quel 128 non potrai mai piu' ottenere una qualita' superiore.
Spero che ci siamp capiti. Wink
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 20:17    Oggetto: Rispondi

tutto chiaro, infatti era così, mi dava UNCOMPRESSED ma pensavo che trattandosi di AVI voleva già dire che, anche se non compresso, l'audio era stato comunque estratto. Un avi è già di per se qualcosa di elaborato no? Pertanto per me non era più possisbile migliorare la qualità ma solo mantenerla o peggiorarla mettendo un bitrate più basso.

Oppure sbaglio?
ciao e mille grazie.
caponord
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: