Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attentato alla libertà d'opinione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 16:46    Oggetto: Attentato alla libertà d'opinione Rispondi citando

Faccio mia la premessa di Silent Runner (che ringrazio) a "L'Etica del Diavolo" per introdurre un argomento che ritengo veramente difficile.
Il mio personalissimo credo deriva dalle parole del Sommo Padre Dante:
"Libertà va cercando, ch'è sì cara come sa chi per lei vita rifiuta."
Ed è per questo che ho antenne sensibilissime verso tutto quanto mi faccia pensare che la libertà possa essere in pericolo.
Ho anticipato la mia intenzione al moderatore di questa sezione ma, purtroppo, non ho ancora avuto risposta. Chiedo venia per non aver saputo attendere.

"Mi affaccio qui solo per seminare zizzania, e/o per raccogliere dubbi.
La politica è una materia molle e scivolosa e, negli ultimi tempi, quasi ogni questione che interessi l'uomo nella sua interezza, diviene argomento di discussione politica.
Per questo oso postare questo pesantissimo commento augurandomi che scateni un pandemonio.
Se questo lungo commento sarà giudicato inappropriato verrà cancellato come si deve per le cose inappropriate, cosa alla quale non mi opporrò ... "

...ma che mi convincerà ancor più della veridicità di ciò che penso...

--------------------------------------------------------------------------------------

E' di ieri la notizia che si sta per presentare un disegno di legge che persegua penalmente chi neghi o disconosca il cosiddetto "olocausto" dei cittadini ebrei tedeschi (e non) ad opera del regime nazista.

L'estensore di tale proposta, oltre a non aver presumibilmente mai letto questa famosa frase di uno dei pù grandi filosofi europei, Voltaire:

<< Non condivido le tue idee ma lotterò al tuo fianco per il tuo diritto ad esprimerle liberamente. >>

dimostra anche di non conoscere alcuni articoli fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana che riporto di seguito:

Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Art. 22.
Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.


Vorrei ricordare a voi tutti questi due casi:

da una parte c'è lo storico inglese David Irving, arrestato ed imprigionato in Austria nel novembre 2005 per il reato di "negazionismo" , per aver liberamente espresso le sue personalissime (e discutibilissime, da parte di chi non le condivide) convinzioni sull'olocausto; Irving è stato scarcerato solo di recente, dopo essere stato obbligato ad "abiurare" e ad impegnarsi a non scrivere e discutere più l'argomento.

Dall'altra c'è il giornalista armeno Hrant Dink, assassinato proprio oggi a Istanbul, condannato nel 2005 a sei anni di carcere con la condizionale per un suo articolo pubblicato il 13 febbraio 2004 nel quale invitava gli armeni a rifiutare simbolicamente "la parte alterata del loro sangue turco". L'articolo faceva riferimento al genocidio degli armeni, commesso dagli ottomani tra il 1915 ed il 1917 in Anatolia e mai ammesso dai turchi.

Assieme ad altri Dink era stato processato sulla base del controverso articolo 301 del codice penale, che prevede il reato di "insulto all'identità turca".

Vedete forse una differenza fra Hitler, il legislatore austriaco (nonché quello canadese, quello australiano e quello tedesco), quello turco e, adesso, anche quello italiano?

Possiamo accettare o meno il pensiero di Irving o di Dink ma entrambi sono stati condannati per aver liberamente espresso il proprio pensiero.

Parafrasando i versi di John Donne:

<< La perdita della libertà anche di un solo uomo
diminuisce la mia libertà,
perché faccio parte del genere umano;
quindi non domandatevi per chi si è chiusa
la porta di quella prigione,
perché ogni volta che quella porta si chiude
imprigiona un pò di più anche tutti noi. >>


Grazie dell'attenzione..., che farete alla vostra libertà e a quella dei vostri figli.

Segue.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Raccomando a tutti la lettura di questo intelligente passaggio di Rita Guma, Presidente Nazionale della ONLUS "Osservatorio sulla legalità e sui diritti."

Shoah : rifletta il ministro su negazionismo reato in Europa

Il ministro della Giustizia ha lanciato un appello affinche' il negazionismo della Shoah diventi reato in tutti i paesi dell'Unione Europea.
A Dresda per il Consiglio dei ministri della Giustizia e degli Affari Interni europei a pochi giorni dalle commemorazioni per l'Olocausto che si terranno il prossimo 27 gennaio, il Guardasigilli, incontrando la sua omologa Brigitte Zypries, ha sottolineato l'importanza di una iniziativa comune in questa direzione.
Il Ministero della Giustizia rileva che si tratta di una inversione di rotta evidente rispetto alla posizione assunta nel 2003 da precedente Governo italiano.

Riteniamo ci sia da riflettere attentamente su una tale scelta, anche rimanesse solo a livello di proposta.

Ricordiamo che ad ottobre 2004 il presidente del parlamento europeo, Josep Borrell condanno' le proposte negazioniste - giudicate naziste - del delegato generale del Fronte Nazionale Francese di Jean Marie Le Pen, Bruno Gollnisch, eletto deputato europeo, il quale aveva dichiarato che "gli storici non sono d'accordo" su certi aspetti del genocidio degli Ebrei perpetrato dai nazisti: "vi sono molti campi di concentramento... dove alcuni storici ufficiali dicono che non vi erano" camere a gas.

A gennaio 2005 il parlamento europeo condannava ogni forma di antisemitismo e invitava insistentemente il Consiglio europeo e la Commissione nonché i governi degli Stati membri ai vari livelli locali, regionali e nazionali a fare il necessario per coordinare le loro azioni volte a combattere il razzismo, la xenofobia e l'antisemitismo, anche con la promozione di iniziative fra la societa' civile.

A nostro giudizio queste condanne e le azioni positive proposte (e realizzate in tutta Europa), cosi' come il continuo ricordo e la testimonianza - dal vivo o con libri ed articoli - hanno un immenso valore, simbolico ed educativo.

Vietare la negazione per legge sarebbe come dire che non e' possibile dimostrare il fatto storico.

E' molto grave inoltre aprire la porta in Europa alla sanzione alle idee, che potrebbe accreditare domani scelte speculari, come quella della Turchia, che sanziona con il carcere chi afferma l'esistenza storica del genocidio armeno.

Infatti, se non sono le prove a stabilire la verita' storica, ma le leggi, qualsiasi invenzione potrebbe divenire verita' storica e viceversa qualsiasi fatto accertato potrebbe essere negato per legge.

Inoltre notiamo che scegliere di sanzionare l'Olocausto e non - poniamo - la negazione del genocidio armeno o della carestia ucraina - non si giustifica se non con il fatto mediatico della concomitanza con la giornata della memoria, ma apparirebbe come voler stimolare quella disuguaglianza che invece con il gesto si vorrebbe combattere e la cui teorizzazione fu all'origine della tremenda tragedia dell'Olocausto.

Rita Guma
presidente nazionale
Osservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus

http://www.osservatoriosullalegalita.org/osservatorio/com2007/002negazionismo.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 17:43    Oggetto: Rispondi citando

due sole cose: mastella o chi per lui scriverebbe non una legge ma una imbecillità, a mio avviso... ma è cosa che ci si può aspettare... Rolling Eyes

la seconda: quando scrivi:

"Per questo oso postare questo pesantissimo commento augurandomi che scateni un pandemonio.
Se questo lungo commento sarà giudicato inappropriato verrà cancellato come si deve per le cose inappropriate, cosa alla quale non mi opporrò ...
"

..non capisco.. dovessero cancellare ciò che hai postato, scriveresti ancora su questo forum?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 17:58    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
due sole cose: mastella o chi per lui scriverebbe non una legge ma una imbecillità, a mio avviso... ma è cosa che ci si può aspettare... Rolling Eyes


Mi risulta che in altri paesi d'Europa, e non solo, esista già questa legge che io ritengo una legge liberticida..., mi pare anche in quella Francia patria di quel Voltaire, mio maestro di vita, che io cito nel mio post d'apertura.

Anzi, se non ricordo male, proprio in Francia c'è già una legge che sanziona il revisionismo sul genocidio del popolo armeno e che sta dando non poco fastidio proprio alla Turchia nel suo processo di ammissione all'UE.

Citazione:

la seconda: quando scrivi:

"Per questo oso postare questo pesantissimo commento augurandomi che scateni un pandemonio.
Se questo lungo commento sarà giudicato inappropriato verrà cancellato come si deve per le cose inappropriate, cosa alla quale non mi opporrò ...
"

..non capisco.. dovessero cancellare ciò che hai postato, scriveresti ancora su questo forum?...


Che devo dirti? Probabilmente sì, forse, pensando che poca libertà è meglio di nessuna libertà, anche se, tutto sommato, mi sembra un ossimoro. Crying or Very sad

Dai consigli che mi arrivano da varie parti ho già il timore di aver toccato un nervo ampiamente scoperto..., sai, quando conosci quasi a memoria "1984", tendi a essere un filino paranoico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 18:14    Oggetto: Rispondi citando

La scrivessero anche in tutto il mondo, la riterrei una assurda imbecillità... l' olocausto è innegabile, ma non lo si può affermare per legge, altrimenti si ha paura che non sia vero..

Per quanto riguarda la libertà, per me è come un alimento, sotto una certa quantità non sopravviverei.. Wink ..quel poca che tu dici a me non basta e non continuerei a scrivere..

Smetti di rileggere 1984... abbiamo superato il nanerottolo, cosa vuoi che ci succeda di peggio?.. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 18:38    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
l' olocausto è innegabile, ma non lo si può affermare per legge, altrimenti si ha paura che non sia vero..


Leggi qui, è una citazione che ho trovato in giro sul WEB:

<< Jurgen Graf, nato nel 1951, ha insegnato a lungo in vari istituti elvetici, attualmente è fra gli storici di punta del revisionismo olocaustico.
Parla diciassette lingue (!), ha al suo attivo numerosi libri e conferenze tenute in tre continenti.

La prova lampante che le sue analisi, riferite al cosiddetto "olocausto", hanno colpito nel segno, è costituita dal fatto che i poteri forti hanno ripetutamente tentato di indurlo al silenzio, attuando una serie di meschine manovre, eccole.

Gli hanno tolto la possibilità di disporre del reddito percepito con l'esercizio della sua professione di insegnante: a seguito della pubblicazione del suo libro "L'olocausto alla sbarra", è stato licenziato in tronco dal posto di professore di latino e francese presso un liceo statale.

Pressioni politiche sul preside della scuola privata, che lo aveva successivamente assunto, lo hanno costretto a lasciare anche quell'istituto.

Nel 1998, stiamo parlando della Svizzera e non del Pakistan, hanno istruito contro di lui un processo politico di stampo stalinista, affrontato da Graf con grande dignità, processo definito "l'esempio più spettacolare della deriva totalitaria dallo stato di diritto".

Questa deriva è iniziata con l'entrata in vigore dell'art. 261 bis del Codice penale svizzero.

Fingendo di lottare contro la discriminazione razziale e con il pretesto di allinearsi alla legislazione europea, pur non essendo la Svizzera membro dell'Unione, nè dell'ONU, per una precisa scelta del popolo sovrano (?), questa legge ha permesso di mettere la museruola al libero pensiero".

Da allora, in tre anni, si sono visti circa quaranta processi contro scrittori, giornalisti, insegnanti e liberi cittadini, per aver espresso un'idea diversa da quella dominante e autorizzata: alla faccia della libertà!!!

Quello contro Jurgen Graf è stato particolarmente esemplare, perchè riguarda il controverso argomento del cosiddetto "olocausto", processo esemplare per la natura stessa del dibattito, che ha mostrato un tribunale colto in flagrante delitto di negazione della giustizia, poichè la Corte non ha consentito all'imputato nemmeno di esercitare il suo più elementare diritto: difendersi.

Il tribunale di Baden, Cantone d'Argovia, in prima istanza ha condannato Graf a due anni di reclusione, senza il beneficio della condizionale, ed il suo editore Gerhard Foster (78 anni, malato terminale affetto da gravissima osteoporosi e portato in aula in carrozzella), a 12 mesi di prigione senza condizionale!!! Oltre al pagamento di ingenti somme di denaro da versare alle varie Associazioni ebraiche che avevano intentato la causa...

Il processo d'appello ha confermato le condanne, se non che, forse per un'ultima beffa nei confronti della corte, il vecchio editore ha preferito morire prima di varcare la soglia del carcere.
>>

Ti basta per essere un filo preoccupato?

Bada bene: io non sto qui negando che sotto il regime nazista siano stati massacrati probabilmente milioni di persone e che la maggior parte di essi fosse ebrea..., sto solo difendendo il libero diritto di chiunque di non accettare opinioni altrui e di non vedersi "censurato" (eufemismo) per questo suo dissenso.

Altrimenti non ci sarebbe differenza alcuna con Hitler, Stalin e gli altri famigerati dittatori.

Non esistono morti "più morti" di altri..., quando la campana suona suona per tutti noi...

Citazione:

Per quanto riguarda la libertà, per me è come un alimento, sotto una certa quantità non sopravviverei.. Wink ..quel poca che tu dici a me non basta e non continuerei a scrivere...


E' un argomento su cui mi sto interrogando sempre più spesso: qual'è la mia quantità di libertà minima per sopravvivere?

Citazione:

Smetti di rileggere 1984... abbiamo superato il nanerottolo, cosa vuoi che ci succeda di peggio?.. Very Happy


Non lo rileggo da una vita, ormai posso recitarlo, l'ho letto per la prima volta 37 anni fa, in inglese, dopo aver letto anche "Mondo Nuovo" di Huxley...

Cosa possa succederci di peggio dopo il nanerottolo non lo so... ancora, forse..., ma ho paura che dovrò comunque scoprirlo...

Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 23:43    Oggetto: Rispondi citando

CptHook ha scritto:

Ti basta per essere un filo preoccupato?


...no, diciamo che per natura non mi preoccupo, al massimo m' incazzo, ma anche quello molto raramente...


CptHook ha scritto:
Bada bene: io non sto qui negando che sotto il regime nazista siano stati massacrati probabilmente milioni di persone e che la maggior parte di essi fosse ebrea..., sto solo difendendo il libero diritto di chiunque di non accettare opinioni altrui e di non vedersi "censurato" (eufemismo) per questo suo dissenso.


...il probabilmente lo toglierei, sulla difesa dei diritti altrui ti condivido assolutamente, chi spara comunque quelle balle può agevolmente essere sputtanato e sepolto idealmente di letame da infinite testimonianze e filmati da raccapriccio, lo stesso chi volesse negare le stragi staliniste, cristiane, genocidi vari, etc..

CptHook ha scritto:
Altrimenti non ci sarebbe differenza alcuna con Hitler, Stalin e gli altri famigerati dittatori.


..beh, tra essere processato, discriminato, licenziato e sterminato una qualche differenza ce la vedo, anche se ogni ingiustizia va combattuta a prescindere dalla sua gravità..

CptHook ha scritto:
Non esistono morti "più morti" di altri..., quando la campana suona suona per tutti noi...


..essere più morto di un altro non è possibile, esserlo in modo differente sì, è diverso morire di vecchiaia dal morire trucidato..

CptHook ha scritto:
Citazione:

Smetti di rileggere 1984... abbiamo superato il nanerottolo, cosa vuoi che ci succeda di peggio?.. Very Happy


Non lo rileggo da una vita, ormai posso recitarlo, l'ho letto per la prima volta 37 anni fa, in inglese, dopo aver letto anche "Mondo Nuovo" di Huxley...

Cosa possa succederci di peggio dopo il nanerottolo non lo so... ancora, forse..., ma ho paura che dovrò comunque scoprirlo...

Sad


..lo scopriremo solo votando...
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 10:16    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:

...no, diciamo che per natura non mi preoccupo, al massimo m' incazzo, ma anche quello molto raramente...


Io invece mi incazzo molto spesso, per le cose serie...


CptHook ha scritto:
Bada bene: io non sto qui negando che sotto il regime nazista siano stati massacrati probabilmente milioni di persone e che la maggior parte di essi fosse ebrea...,

zaefich ha scritto:

...il probabilmente lo toglierei,


Questo è il punto: tu mi dici semplicemente che tu lo toglieresti..., ma se qualcuno volesse obbligarmi a toglierlo?

Citazione:

chi spara comunque quelle balle può agevolmente essere sputtanato e sepolto idealmente di letame da infinite testimonianze e filmati da raccapriccio, lo stesso chi volesse negare le stragi staliniste, cristiane, genocidi vari, etc..


Appunto..., e allora, fermo restando il fatto che non esistono verità assolute e universali, se "questa" verità, come tu giustamente fai notare, è così patente e alla portata di tutti, se è una verità così vera perché deve essere imposta per legge?

Non dimentichiamoci un tal Galileo Galilei che, per sopravvivere e non fare la fine di Giordano Bruno, dovette rinnegare le proprie idee..., quando si comincia a imporre le verità per legge si imbocca una discesa ripida e scivolosa..., e secondo me è quello che sta succedendo...

Citazione:

... beh, tra essere processato, discriminato, licenziato e sterminato una qualche differenza ce la vedo,


Certo che c'è una differenza..., ma c'è anche una immensa affinità: in entrambi i casi è la dignità umana che viene uccisa prima di uccidere o senza uccidere la persona...

Citazione:

... essere più morto di un altro non è possibile, esserlo in modo differente sì, è diverso morire di vecchiaia dal morire trucidato...


Mi stai fraintendendo, ma ho impressione che sia intenzionale...

Citazione:

..lo scopriremo solo votando...


E allora speriamo di votare molto presto..., e parlo contro il mio interesse personale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto non preoccuparti per il tuo post, l'argomento e' scottante, ma qua si puo' dire tutto (nei limiti del regolamento...)
Cio' detto concordo con la tua preoccupazione: in Europa si stanno facendo passare un po' troppe leggi liberticide e si tende a censurare chiunque dia troppo fastidio, siano essi revisionisti folli o vignette islamiche.
In Italia poi andiamo anche peggio, perche' checche' ne dica la costituzione (che nessun legislatore sembrerebbe aver mai letto) la liberta di stampa e' fortemente limitata da tutta una serie di leggi, di fatto qualunque espressione del pensiero puo' essere perseguita da qualche giudice di parte (o semplicemente perditempo).
Oltre ad essere pericolosamente liberticide, queste leggi non si capisce a cosa dovrebbero servire, se non semplicemente a recuperare un po' di credibilita': e Mastella dopo l'indulto e la bufala dei videogiochi violenti pare averne un gran bisogno....
Peccato non si renda conto di peggiorarla, la credibilita'.

Non amo molto gli Stati Uniti, ma sulla liberta' di stampa, da loro, abbiamo solo da imparare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Cio' detto concordo con la tua preoccupazione: in Europa si stanno facendo passare un po' troppe leggi liberticide e si tende a censurare chiunque dia troppo fastidio, siano essi revisionisti folli o vignette islamiche.


Questo è appunto il problema..., è un iceberg che affiora sempre di più...

Citazione:

Oltre ad essere pericolosamente liberticide, queste leggi non si capisce a cosa dovrebbero servire, se non semplicemente a recuperare un po' di credibilita': e Mastella dopo l'indulto e la bufala dei videogiochi violenti pare averne un gran bisogno...


Infatti..., evidentemente i delinquenti rimessi in libertà non sono né violenti né pericolosi..., i videogiochi sono pericolosi, quello che si vede in TV no e men che meno quello che si trova girando su Internet...
Citazione:


Non amo molto gli Stati Uniti, ma sulla liberta' di stampa, da loro, abbiamo solo da imparare.


Mbè..., abbiamo qualcosa da imparare dagli USA ma anche la stampa laggiù è abbastanza "condizionata" negli ultimi tempi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Gen 2007 22:19    Oggetto: Re: Attentato alla libertà d'opinione Rispondi citando

CptHook ha scritto:
Ho anticipato la mia intenzione al moderatore di questa sezione ma, purtroppo, non ho ancora avuto risposta.

il moderatore è permaloso, e ha deciso di bannarti in nome della sua libertà di essere permaloso.
CptHook ha scritto:
Chiedo venia per non aver saputo attendere.

temo che non sarai perdonato, in nome della mia libertà di prendermi tutto il tempo che vogli per rispondere.

Sbonk Sbonk Sbonk

scherzo!!! è ovvio per chi già mi conosce, ma per te che sei nuovo è meglio specificare (si sa che modero questo forum solo perchè sono il troll n° 1 e non volevano bannarmi in virtù della mia simpatica faccia da schiaffi)

tutto sto casino tanto per ricordare che la mia libertà finisce dove comincia la tua, non so se mi spiego.

visto che sei un altro di quei poveri pazzi che l'anno scorso gridava nelle piazze "difendiamo la Nostra Costituzione" (tipo me)...

CptHook ha scritto:
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

a parole.
all'atto pratico?

CptHook ha scritto:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

sacrosanto.
ma se io sgarro di 100 euro nel 730 mi spolpano viva, se un'azienda truffa milioni di italiani quello è "bilancio creativo".

CptHook ha scritto:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

idem come sopra.
sul mio sito dico ciò che voglio, ma se scoprono che mensilmente ho 200.000 click me lo chiudono prima ancora che io me ne accorga.
se sono clementi, me lo impestano di pubblicità.

CptHook ha scritto:
Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.

idem come sopra.
però i media possono privarti della faccia, della credibilità, dipingendoti come una macchietta quando dici verità troppo scomode (vedi l'amico piero ricca).

ma quale libertà d'opinione?
sei libero di avere la tua opinione nel tuo salotto, e al massimo ti puoi scannare con i tuoi parenti... tanto siete tre gatti senza voce in capitolo.
già se vai a far quattro chiacchiere nella piazzetta antistante al portone, e ti porti due sedie perchè panchine non ce n'è, ti misurano l'ampiezza del fondoschiena e ti blindano per occupazione non autorizzata del suolo pubblico.

il moderatore si autobanna per qualche ora perchè è andato fuori dal seminato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 23 Gen 2007 12:40    Oggetto: Rispondi citando

"200 STORICI CONTRO MASTELLA: NO AL CARCERE PER CHI NEGA SHOAH
Roma, 23 gen. (APCom) -

Quasi duecento 'no' all'idea di colpire con legge chi nega la Shoah.

Il ministro della Giustizia Clemente Mastella presenterà il prossimo 27 gennaio, simbolicamente nel 'Giorno della Memoria', un disegno di legge al Consiglio dei Ministri mirato a colpire chi non voglia riconoscere l'esistenza storica l'Olocausto, proposta nata a livello europeo (soprattutto tedesco), ma che divide la stessa Ue e che in Italia ha trovato l'opposizione di studiosi e storici delle varie scuole.

In più di centocinquanta, infatti, hanno firmato un manifesto "Contro il negazionismo, per la libertà della ricerca storica", ma soprattutto contro "un disegno di legge che dovrebbe prevedere la condanna, e anche la reclusione, per chi nega l'esistenza storica della Shoah:

una soluzione basata sulla minaccia sembra particolarmente pericolosa", avvertono infatti gli storici, ma soprattutto si rischierebbe di giungere ad una "verità storica di Stato", la stessa che certificava "il socialismo" nei regimi comunisti, "l'antifascismo" nella Germania dell'Est, la "non esistenza" del genocidio armeno in Turchia.
Non solo:

con la legge da una parte si offrirebbe ai negazionisti l'opportunità di ergersi a difensori della libertà d'espressione, dall'altra si accentuerebbe l'idea della "unicità della Shoah in quanto evento incommensurabile e non confrontabile con ogni altro evento storico", concezione assai discussa nel mondo accademico e degli studiosi.

Un manifesto 'bipartisan' quello contro il ddl Mastella, vi sono rappresentate varie scuole politiche e culturali, oltre che quasi la totalità delle università italiane:

primo firmatario è Marcello Flores, ideatore del documento con Simon Levis Sullam ed Enzo Traverso.

Seguono personaggi come David Bidussa, Paul Ginsborg, Alessandro Pizzorno, Anna Rossi Doria, Carlo Ginzburg, Andrea Graziosi, Mario Isnenghi, Sergio Luzzatto, ma anche Giovanni Belardelli, Franco Cardini, Roberto Chiarini, Simona Colarizzi, Ernesto Galli della Loggia."
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 23 Gen 2007 18:16    Oggetto: Rispondi citando

CptHook ha scritto:
Io invece mi incazzo molto spesso, per le cose serie...


..purtroppo, o per fortuna, ne trovo sempre meno di cose serie.. forse vuol dire che sei un bel po' più giovane di me e ancora combattivo... Wink

CptHook ha scritto:

Questo è il punto: tu mi dici semplicemente che tu lo toglieresti..., ma se qualcuno volesse obbligarmi a toglierlo?


..su questo ti ho già risposto qui..
Citazione:
sulla difesa dei diritti altrui ti condivido assolutamente, chi spara comunque quelle balle può agevolmente essere sputtanato e sepolto idealmente di letame da infinite testimonianze e filmati da raccapriccio, lo stesso chi volesse negare le stragi staliniste, cristiane, genocidi vari, etc..


..è un tuo diritto spararle anche grosse, è un diritto degli altri contestarti democraticamente...

CptHook ha scritto:
Appunto..., e allora, fermo restando il fatto che non esistono verità assolute e universali, se "questa" verità, come tu giustamente fai notare, è così patente e alla portata di tutti, se è una verità così vera perché deve essere imposta per legge?


..ti ho già risposto qui..
Citazione:
La scrivessero anche in tutto il mondo, la riterrei una assurda imbecillità... l' olocausto è innegabile, ma non lo si può affermare per legge, altrimenti si ha paura che non sia vero..


CptHook ha scritto:
Non dimentichiamoci un tal Galileo Galilei che, per sopravvivere e non fare la fine di Giordano Bruno, dovette rinnegare le proprie idee..., quando si comincia a imporre le verità per legge si imbocca una discesa ripida e scivolosa..., e secondo me è quello che sta succedendo...


Appunto ..se pensi che una volta si giurava mettendo una mano sulla bibbia, come se contenesse delle varità assolute anziché amenità (ad essere buoni)... ma secondo me non sta succedendo ancora.. Wink

CptHook ha scritto:
Certo che c'è una differenza..., ma c'è anche una immensa affinità: in entrambi i casi è la dignità umana che viene uccisa prima di uccidere o senza uccidere la persona...


..non c' è affatto una "immensa affinità" c' è la differenza che c' è tra chi uccide una persona e chi è un serial kille... sempre assassini sono, ma...

zaefich ha scritto:
... essere più morto di un altro non è possibile, esserlo in modo differente sì, è diverso morire di vecchiaia dal morire trucidato...


CptHook ha scritto:
Mi stai fraintendendo, ma ho impressione che sia intenzionale...


..non ti sto fraintendendo, ti ho specificato meglio prima...


zaefich ha scritto:
..lo scopriremo solo votando...


CptHook ha scritto:
E allora speriamo di votare molto presto..., e parlo contro il mio interesse personale...


...quattro anni passano in fretta... col nanerottolo abbiamo già dato.. Wink ..sto cercando di fare i tuoi interessi... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 23 Gen 2007 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
... ... Non amo molto gli Stati Uniti, ma sulla liberta' di stampa, da loro, abbiamo solo da imparare.


...correggerei con libertà di lobby... Wink ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 23 Gen 2007 19:12    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:

forse vuol dire che sei un bel po' più giovane di me e ancora combattivo... Wink


Negativo..., risalgo alla prima metà del secolo scorso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 23 Gen 2007 19:28    Oggetto: Rispondi citando

CptHook ha scritto:
zaefich ha scritto:

forse vuol dire che sei un bel po' più giovane di me e ancora combattivo... Wink


Negativo..., risalgo alla prima metà del secolo scorso...


..allora sei meno stressato... Very Happy Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 25 Gen 2007 21:06    Oggetto: L'HANNO FATTO!!! Rispondi citando

Senza la benché minima vergogna o esitazione, con un colpo di mano "parlamentare" degno dei peggiori regimi totalitari quello che dovrebbe essere il ministro della "giustizia" di questa repubblichetta di pecoroni addormentati ha fatto passare, con la complicità di tutto il governo, una legge che comincia a mettere il bavaglio a chiunque in questo paese voglia esprimere idee diverse da quelle "ufficialmente accettate".

E' un momento dolorosissimo per chi, come me, il poco che ha fatto della sua vita lo ha fatto sempre sotto l'unica bandiera della libertà e del rispetto altrui.

Il ministro e il governo si sono mostrati all'altezza, o meglio, alla bassezza dei peggiori regimi totalitari al punto che non riesco a vedere una significativa differenza fra questo governo e una dittatura.

Posso solo dire:

VERGOGNA!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Gen 2007 22:17    Oggetto: Rispondi citando

a quale porcheria ti riferisci, di preciso (si gradiscono i riferimenti di legge, perchè finchè nonc'è niente di scritto...)?
(ne stiamo mandando giù molte noi elettori, ultimamente).
se prometti di non insultare (troppo Wink ) nessuno, apriamo un nuovo topic in merito.
almeno tiriamo giù due bestemmioni e ci sfoghiamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 25 Gen 2007 22:40    Oggetto: Re: L'HANNO FATTO!!! Rispondi citando

CptHook ha scritto:
Senza la benché minima vergogna o esitazione, con un colpo di mano "parlamentare" degno dei peggiori regimi totalitari quello che dovrebbe essere il ministro della "giustizia" di questa repubblichetta di pecoroni addormentati ha fatto passare, con la complicità di tutto il governo, una legge che comincia a mettere il bavaglio a chiunque in questo paese voglia esprimere idee diverse da quelle "ufficialmente accettate".

E' un momento dolorosissimo per chi, come me, il poco che ha fatto della sua vita lo ha fatto sempre sotto l'unica bandiera della libertà e del rispetto altrui.

Il ministro e il governo si sono mostrati all'altezza, o meglio, alla bassezza dei peggiori regimi totalitari al punto che non riesco a vedere una significativa differenza fra questo governo e una dittatura.

Posso solo dire:

VERGOGNA!!!


Capita' ma dove l' hai letto?.. Rolling Eyes Certo che se la fanno davvero tu le coronarie le butti!.. Very Happy le notizie sono queste e queste... se trovi da qualche parte quello che dici tu postalo, ma dubito che sia vero, nel senso che il 27 vuole presentare un disegno di legge... e poi che non ci sia una significativa differenza tra questo governo e una dittatura... quando hanno cacciato Biagi, Luttazzi, i Guzzanti (figli..) e Santoro ti sarai dato fuoco alle vene!... o no?!?... Very Happy Very Happy

Dài postaci 'sta legge... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Gen 2007 22:46    Oggetto: Rispondi

[modalità ironia di bassa lega aggratis on]

vuoi vedere che qualcuno è abbonato alle news del tgcom via sms?

Sbonk Sbonk Sbonk

[modalità ironia di bassa lega aggratis off]

Embarassed Embarassed Embarassed

scusami, m'è scappata... se vuoi la cancello e vado in castigo.
sia chiaro che è una battuta, ma non lo penso veramente.
è sempre colpa di silent runner!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi