Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
P2P: no lucro no reato.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 19:57    Oggetto: P2P: no lucro no reato. Rispondi citando

Citazione:
Scaricare dalla Rete file e programmi protetti dalle norme sul diritto d'autore e metterli a disposizione di altri utenti non è reato se da questo tipo di attività non si ricava alcun concreto vantaggio di tipo economico. E' una sentenza destinata a far discutere quella della Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso di due studenti torinesi, condannati in per avere "duplicato abusivamente e distribuito" programmi illecitamente duplicati.


Tratto da qui

finalmente una buona notizia per chi usa programmi di p2p!!

Conseguenza più rilevante è che la polizia postale, non configurandosi più una fattispecie specifica di reato, dovrà fare più attenzione a fare irruzione e a sequestrare hardisk. Speriamo solo che tale indirizzo sia confermato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito or ora la notizia al tg.
Dopo l'iniziale entusiasmo, ho dovuto ridimensionare le speranze...
Parlano già di sentenza retroattiva, poiché il fatto in questione è successo prima dell'entrata in vigore delle attuali leggi.
Probabilmente a loro è andata bene, ma per noi la storia non cambia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma cosa intendi per "sentenza retroattiva"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mythsmith
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/11/06 12:58
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 23:31    Oggetto: La sentenza prende in considerazione le leggi in vigore Rispondi citando

La sentenza prende in considerazione le leggi in vigore al momento dell'atto:
http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=News&IDNews=3834
Citazione:
Con sentenza depositata il 9 gennaio scorso la Cassazione ha precisato che, prima delle intervenute modifiche legislative che hanno modificato l'art. 171-ter l.d.a., determinate condotto non erano da considerarsi punibili.

Oggi sarebbe reato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre in Italia una sentenza non fa precedente
(altrimenti detto, un altro giudice potrà interpetare la stessa legge senza tenere conto di questa sentenza).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 01:02    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Scusa, ma cosa intendi per "sentenza retroattiva"?

Esattamente quello che ha detto mythsmith... in effetti il temine non è propriamente giuridico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo qui a quanto scritto da DegliA

DegliA ha scritto:
ciao a tutti, non ho capito 1 cosa a proposito del p2p.

adesso, è legale scaricare musica e video da internet, e si puo anche condividere con gli amici....
è tutt legale purche non sia a fine di lucro...

e mi sorgono vari dubbi:

1) e se io scarico 1 programma, scarico la crack e lo installo; non avendo quindi la licenza originale per poterlo usare, posso farlo??, è legale??

2) se 1 dj, si scarica la musica da internet, se la mette in 1 cd e la suona...lo puo fare??
c'è da dire che lui si è scaricato la musica, e se l'è messa su un cd...ma il suo scopo è suonarla, mica venderla...quindi non dovrebbe essere a fini di lucro....è legale comunque??

3) si è parlato nei mesi scorsi del nuovo windows, windows vista...e con lui, si parlava del progetto palladium, adesso, se 1 persona ha acquistato windows vista come fa a scaricare se il software gli cancella automaticamente tutto quello k non ha 1 licenza??

4) infine, io non ho capito se questa "nuova legalita" (cioè la possibilita di scaricare) è estesa a tutto il materiale che si trova su internet oppure, il campo è ristretto solo ad audio e video...
e se poi, questo vale solo per l'italia....

1) Per i programmi credo si applichi un concetto diverso. Se scarichi il crack lo fai per violare le limitazioni e autorizzazioni poste dal produttore, ed è quindi implicita l'illegalità dell'atto.

2) A "fine di lucro" significa "per trarne vantaggio economico". Un dj che va a fare una serata in discoteca e si fa pagare per questo, agisce a fine di lucro. Vende il suo prodotto (il missaggio di musica) a dei fruitori (i discotecari). Perciò essendo la musica che scarica il prodotto che vende, ricade nei casi vietati dalla legge.

3) Non conosco vista, ma se non permette di installare programmi privi di licenza, allora il problema non si pone nemmeno. A meno che qualcuno non crei una patch apposita (e credo non tarderà ad arrivare).

4) E' estesa a tutto il materiale che si trova su internet e che è coperto da copyright. Se copio l'intero testo di un libro, ne faccio un pdf e lo metto in rete, violo comunque il copyright. Se ne riproduco solo il 10% (mi pare) la cosa è consentita per legge. Dipende dal tipo di materiale che si scarica.
Musica, film, libri e software (non freeware) sono comunque protetti.
Se in qualche modo pago i diritti d'autore (tipo la musica che scarico a pagamento) posso scaricare quel che voglio.

Ad ogni modo questa "nuova legalità", non è affatto nuova, ma si riferisce a eventi passati, come si è detto sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Va inoltre precisata una cosa: in attesa di leggere la motivazione della sentenza, senza la quale si possono solo fare supposizioni, mi pare di capire che, anche se scaricare files non sia più reato, questo non significa che non siano esperibili altre sanzioni, di tipo amministrativo, a tutela del copyright.
Top
Profilo Invia messaggio privato
DegliA
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/12/06 02:53
Messaggi: 38
Residenza: Cesena

MessaggioInviato: 21 Gen 2007 22:37    Oggetto: Rispondi

graziemille a tutti e specialmente a Benny x aver trovato il tempo di risp alle mie domande Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi