Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Clima insolito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Smack!
Dai Hope, non ti preoccupare... capisco il tuo disappunto! E' accaduto anche a me di perdere dati... io di solito compioincollo il testo su di un'email che tengo aperta od un banale file txt (che salvo in continuazione) se non addirittura scrivo direttamente sull'emai e poi copioincollo nel form, così se mi parte la conenssione o la pag, non perdo niente.
Ma tornando al tema, non credo che sia obbligatorio abbracciare l'evoluzionismo darwiniano come un dogma.
Intendiamoci non ti sto accusando di questo, sto solo suggerendo a tutti una sana dose di beneficio del dubbio.
Studiando le attuali scoperte sulla natura dell'universo, per approssimazioni successive e anche qualche semplificazione da "Rasoio di Occam", la teoria darwiniana mi sembra l'approssimazione più vicina alla realtà dei fatti (sempre che i fatti siano quelli che osserviamo).

Ovviamente, il creazionismo od il presunto scientismo del "Progetto intelligente" sono assolutamente da porre nel parco delle idee fideistiche e per questo lasciate a chi vuole crederci.
Nel senso che uno può anche credere in Babbo Natale o nei fantasmi.
Poi però si cresce.
Io ad esempio non credo ai fantasmi.
Sono bugiardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 06:48    Oggetto: infatti Rispondi citando

...infatti non ha senso prendere la teoria darwiniana come un dogma, tanto è vero che è supportata da infinite prove su prove...messe in atto negli anni da biologi o altri ...

Se penso all'esame di anatomia comparata...è proprio inverosimile concepire le specie viventi come fisse e immutabili, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che non esista un disegno ma una serie di conseguenze per così dire conseguenziali.
Il caos, tanto paventato di creazionisti in realtà non è affatto quel disordine che questi ultimi temono ma è solo uno stato particolare e di difficile misurazione della materia e dell'energia nel tempo dato.
Ma che cos'è il disordine, al di fuori delle formulazioni matematiche?
Se vogliamo dividere in sottoinsiemi gli eventi e gli elementi che interagiscono, arriveremmo ad un punto dove risulterà impossibile definire la causa e l'effetto, dove il nostro stesso osservare influirà sul fenomeno stesso, rendendoci impossibile stabilire quel che accade veramente (e qui viene fuori il principio di indeterminazione di Heisenberg a ricordarci che le interazioni, nell'universo, sono inevitabili e fanno parte dell'universo stesso che è composto da materia, energia e interazione).A quel punto possiamo parlare di caos ma è una definizione approssimativa ed impropria.
Il caos inteso come sequenza di eventi causali non esiste: nessun evento può essere causale perchè, oltre ad essere soggetto alle leggi che lo definiscono, questo viene determinato da un evento od una condizione precedente, a sua volta generata da un'altra condizione.

Se per esempio vogliamo considerare caotico il moto di una grande quantità di biglie di vetro che cadono da una cesta quando questa viene rovesciata e, una di queste biglie colpisce esattamente il vostro occhio destro non potete ravvisarvi un disegno del caso. Le biglie, nel loro stato precedente, erano immobili. L'evento che le ha messe in moto rovesciando la cesta, la sequenza di urti fra le biglie (ciascuna di loro incontra, nel suo moto naturale stabilito dalla gravità e dagli attriti, altre biglie), genera altri urti e deviazioni delle traiettorie che porteranno la fatidica sfera a centrare il vostro occhio.
Chiamare in causa il caos è quantomeno assurdo. Se poi si vuole attribuire a questo caos una volontà "malvagia" e negante l'idea di una volontà opposta, consapevole e divina, volontà che ha dato forme esatte al cosmo e a ogni suo evento (il famoso "non cade foglia che Dio non voglia") può solo far supporre un bisogno compulsivo di avere tutto sotto controllo, non certamente uno sguardo curioso ed aperto verso i misteri che ancora non abbiamo svelato.
Il caos, dunque, benché sia molto presente nella nostra percezione della realtà ha le sue regole inviolabili e non è affatto nemico dell'universo e delle sue manifestazioni per così dire "ordinate".
Senza l'evoluzione delle specie, vorrei dire ai creazionisti, non sarebbero apparsi i loro progenitori, quei progenitori che, guardano con occhi supefatti l'universo nel quale erano nati, trovarono più facile e comprensibile ridurre il tutto alla volontà di entità superiori organizzatrici severe e insondabili. Senza evoluzione delle specie non esisterebbero uomini capaci di formulare teorie religiose creazioniste com e quelel contenute nella Genesi. E' noto che gli animali non praticano forme di religione eppure vivono sulla terra da un tempo molto superiore a quello dell'homo sapiens e nessun fulmine divino è sceso a punirli della loro empietà.
Mi spiace dover fare questi distinguo ma se la spiritualità dell'uomo si occupasse di definire se stessa senza intervenire in altri settori del pensiero logico, forse compirebbe egregiamente il suo lavoro portanto sollievo, consolazione e giustificazione del mistero che ci circonda.
Dunque il caos è una definizione approssimativa di sistemi complessi dei quali non riusciamo ad individuare i termini. l'evoluzione delle specie è la conseguenza di adattamenti selettivi, non frutto di una casualità atea, come una torre la cui architettura è malvagia.

Non so Hope, se ti ho confuso le idee o te le ho chiarite. Ho solo tracciato un segno sottile sulla parete del cielo, la virgola di un volo.
Le mie sono solo parole e se le mescoli verrebbero fuori altri discorsi, altri concetti. Ma chi le ha generate resta lo stesso e così resta lo stesso, impercettibilmente, chi le leggerà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 15:13    Oggetto: anch'io la penso così Rispondi citando

...bhè anche io la penso così, altrimenti non avrebbe senso credermi "credente", scusa il gioco di parole... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frank
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/05/05 12:03
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 21:45    Oggetto: Re: Clima insolito Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
(...)
(Almeno a Milano) che non piova tantod'inverno è normale. Ma (sempre a Milano, non ricordo nel resto d'Italia) ha piovuto poco anche in primavera (di solito a maggio dei bei acquazzoni ci sono) e in autunno.


Infatti a Milano sono previsti temporali.
Marzo è appena iniziato, e la primavera inizierà il 21 marzo e non il primo come ho sentito/letto ingiro. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 22:01    Oggetto: Rispondi citando

a me sono uscite le tartarughe dal letargo in giardino, con un mese di anticipo.
Tranne la + vecchia (5 anni), .....l'esperienza, lei qualche sospetto giustamente ce l'ha ancora, quell'altre non ci capiscono + nulla
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 22:51    Oggetto: Re: Clima insolito Rispondi citando

Frank ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
(...)
(Almeno a Milano) che non piova tantod'inverno è normale. Ma (sempre a Milano, non ricordo nel resto d'Italia) ha piovuto poco anche in primavera (di solito a maggio dei bei acquazzoni ci sono) e in autunno.


Infatti a Milano sono previsti temporali.
Marzo è appena iniziato, e la primavera inizierà il 21 marzo e non il primo come ho sentito/letto ingiro. Very Happy
Mi riferivo alla primvera scorsa (2006)

Quanto alla data d'inzio:

la primavera astronomica inizia con equinozio di primavera (21 marzo circa) e termina con l'inzio dell'estate al solstizio d'estate (21 giugno circa)

la primavera metereologica inizia (nell'emisfero boreale, quello nord, ovviamente) il 1 marzo e termina con l'inzio dell'estate meterologica, il 1 giugno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frank
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/05/05 12:03
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 23:16    Oggetto: Re: Clima insolito Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

la primavera astronomica inizia con equinozio di primavera (21 marzo circa) e termina con l'inzio dell'estate al solstizio d'estate (21 giugno circa)

la primavera metereologica inizia (nell'emisfero boreale, quello nord, ovviamente) il 1 marzo e termina con l'inzio dell'estate meterologica, il 1 giugno.


Sinceramente della primavera metereologica non ne avevo mai sentito parlare se non quest'anno. Ignoranza mia, ero rimasto semplicemente alla classica primavera.

P.S. a quando la primavera... politica Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Da me piove a rovescio.
Dal basso verso l'alto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma la pioggia?

Era prevista per oggi (a milano più che altro nelpomeriggio e soprautto in serata).

Questa sera ha fatto 4 gocce, anzi fose meno, 2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Oggi invece piove, in quel di Toscana, e piove da ieri, pioggia e freddo autunnale. Avremo un week end estivo, un inizio settimana primaverile, un metà settimana invernale ed un altro week end autunnale. Il tempo atmosferico ha perso il treno... non ci sono più le stazioni di una volta! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 19:24    Oggetto: Rispondi citando

A Roma stamattina non si capiva niente; sprazzi di sole, nuvole, nuvole nere, pioggia con il sole, grandine con il sole... Rolling Eyes

Che tempaccio!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Qui a Milano invece c'è un freddo paura, se si considera che fino a pochi giorni fa c'erano 23/24 gradi e oggi, alle 14, solo 7!
E per domani è previsto anche il vento forte, e io odio il vento forte, mi fa venire mal di testa!Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 22:56    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
...E per domani è previsto anche il vento forte, e io odio il vento forte, mi fa venire mal di testa!Sad


E poi soprattutto ti scompiglia tutta la pettinatura Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 06:06    Oggetto: anche qua Rispondi citando

...bo? Si passa da un'ora di sole a un'ora di pioggia alternativamente. Incredibile io ero riuscita a fare il cambio degli armadi e ora invece non so che farmene! Mi vesto invernale o estiva? Bo? Cerco di vestirmi a strati...come le cipolle, ma di solito finisco comunque per prendermi fresco (in genere mi piace pensare che faccia caldo, anche se poi tanto caldo non è e le calze me le sono tolte già da tempo). Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo è tiranno.
Il tempo è galantuomo.
Quale delle due? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 13:49    Oggetto: tiranno Rispondi citando

TIRANNOOOOOOOOOOOOO Confused
Troppe cose di cui si ha voglia di fare in troppo poco tempo a disposizione...sempre così, per me! 8)

Comunque ora è tornato il sole e si sta veramente bene. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 16:10    Oggetto: Rispondi citando

io tra un po mi trasferisco in siberia (almeno l' fa sempre freddo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 23:05    Oggetto: Re: anche qua Rispondi citando

hope ha scritto:
...bo? Si passa da un'ora di sole a un'ora di pioggia alternativamente. I
E' perché è tornata la normale primavera!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 07:44    Oggetto: Rispondi

Normale sarà lei! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi