Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
poolwarrior83 Comune mortale

|
Inviato: 22 Gen 2007 02:06 Oggetto: mi è saltata la corrente mentre stavo istallando win xp |
|
|
dopodichè riavvio il computer,tutto ok,poi quando avrebbe dovuto caricare windows, mi ha dato una schermata nera.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare? |
|
Top |
|
 |
Rozzemilio Dio maturo

Registrato: 23/10/06 15:38 Messaggi: 1762 Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)
|
Inviato: 22 Gen 2007 09:50 Oggetto: |
|
|
E' un segno del destino, qualcuno lassù ti ha voluto avvertire. Considera di installare Linux  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 22 Gen 2007 10:38 Oggetto: |
|
|
Potrebbe non aver scritto la parte relativa all'avvio, potresti provare ad avviare da cd, andare in recovery console e poi usare fixmbr ma dipende molto dal momento in cui è saltata la corrente. Per essere sicuro al 100% ti converrebbe reinstallare tutto da capo.
Il consiglio di Rozzemilio non è del tutto da escludere ma se sei alle tue prime installazione non so quanto ti convenga, linux non è ancora tra i più semplici da installare e configurare. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Gen 2007 22:22 Oggetto: Grazie delle risposte |
|
|
Grazie di avermi aiutato ma non mi permetteva di ricominciare l'istallazione anzi non mi permetteva di fare niente forse si è compromesso anche l'hard disk |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 23 Gen 2007 12:01 Oggetto: |
|
|
"Permetteva" vuol dire che ora sei riuscito a mettere a posto? Intanto metto un paio di info aggiuntive.
Quando lo accenti ti compare la schermata del bios? In caso negativo (non ci sono segnali di vita) allora potrebbe essere l'alimentatore o qualcosa sulla scheda madre dovuto ad uno shock elettrico.
Se invece arrivi al bios verifica la corretta sequenza di boot (col cd prima dell'hard disk) e riavvia lasciando dentro il cd di xp. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 23 Gen 2007 21:42 Oggetto: |
|
|
e cmq ubuntu è facile da installare e configurare... |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 24 Gen 2007 17:35 Oggetto: |
|
|
Dipende cosa intendi per facile.
Molte cose vanno a posto da sole ma molte altre hanno bisogno dei driver e non sempre li trovi sotto forma di pacchetti e allora li devi compilare oppure non ci sono proprio oppure li devi comprare, ecc.
Guarda, a me piace linux e ha un sacco di pregi ma onestamente non è ancora pronto per la distribuzione su larga scala. Di chi poi sia la colpa (produttori hw che non rilasciano le specifiche, produttori di sw che non rilasciano i sorgenti, ecc.) non è importante, resta il fatto che sul mio portatile convivono win e linux ma solo sotto windows ho già configurato tutto, sotto linux non ho ancora avuto voglia/tempo di capire a fondo che driver mi servirebbero e dove trovarli, ho messo il minimo indispensabile per lavorarci e il resto arriverà più avanti.
Capisci quindi che se io fossi uno che non ha tempo/voglia di smanettare ma vuole mettere il cd, premere avanti -> avanti -> ok e poi usare tutto non è linux il sistema che fa per me.
Questo però è un'altro discorso che magari possiamo fare in un topic apposito. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Gen 2007 22:08 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, cmq al bios mi ci faceva arrivare,dopo mi dava una schermata nera nella quale non era possibile fare niente.
Parlo al passato perchè ora l'ho portato in assistenza da un amico. |
|
Top |
|
 |
|