Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I giochi di Telecom contro (?) il Digital Divide
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Danilo Giglio Tos.
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2007 17:58    Oggetto: [ZN Staff ] Zeus Rispondi citando

DIGITAL DIVIDE?

ADSL:Telecom vende la pelle dell'orso….ma ce l'ha?

Abito in un paese di 3000 anime vicino ad Ivrea, (Torino).
Ad oggi non abbiamo ancora l’ ADSL, o, meglio, non si sa se ci sia o meno. Ad Ivrea c’è già da alcuni anni, in offerte Telecom e Fastweb, ma le linee scavalcano il mio paese per proseguire verso la Valle d'Aosta. Il motivo sospetto sia da addebitare ad una “non convincente approvazione” da parte del comune verso i gestori telefonici (leggi: soldi).
Tempo fa inviai al municipio una informativa che comunicava le varie iniziative di gestori di reti wi-fi per cablare i comuni non raggiunti da ADSL fissa. Nemmeno a farlo apposta, una quindicina di giorni dopo viene presentata una offerta wi-fi a mio giudizio non conveniente: 500 euro tanto per cominciare solo per l'attivazione, una parabola da installare, poca velocità in downlad ed ancor meno in upload, costi eccessivi per l'abbonamento. Bocciata. Allora tornai ad informarmi sull'ADSL via cavo.
Va detto anche che nella palazzina di nove alloggi in cui abito, dell'età di oltre trent'anni, l'impianto telefonico è pressappoco coetaneo. E questo generò già un paio d'anni fa una diatriba fra me e la Telecom. In sostanza acquistai un telefono cordless brandizzato Telecom in un punto vendita Telecom, ma non riuscivo a visualizzare sul display il numero di chi chiamava.
Telefonate su telefonate al 187, non risolsi nulla. Una volta appurato che il telefono era perfettamente funzionante, il difetto era dunque sulla linea, che Telecom garantisce praticamente solo per l'utenza telefonica vocale, se si vuole una garanzia di funzionamento più “attuale”, bisogna fare un contratto ADSL. Altrimenti tienti il telefono senza vedere chi ti chiama!
Si aggiunga a questo che la velocità di connessione ad Internet non va oltre i 16.8Kb/sec, ma questo ha una motivazione pratica: trent'anni fa era più che sufficiente unire tre alloggi con uno scatolotto (tipo multiplexer). Tre scatolotti per nove alloggi: semplice.
Ora, anche per una connessione dialup non è più sufficiente e questo spiega la bassissima velocità (infatti 16,8Kb/sec. x 3 alloggi connessi = 50,4Kb quasi la normale velocità dialup), figuriamoci se può reggere l'ADSL!
Allora sperai che, una volta arrivata l'ADSL, Telecom sostituisse il famigerato scatolotto con qualcosa di più adeguato.
L'occasione parve arrivare il 17 novembre 2006, era una domenica. Mi telefonò un operatore qualificatosi per Telecom ad informare che era finalmente arrivata l'ADSL!
Mi connetto con Teleconomy Internet (14,4Kb/sec) sul sito www.187.it e verifico la copertura sul mio numero. Il sistema dopo un po’ non mi sbatte fuori come le volte precedenti con il messaggio che annunciava che la copertura mancava, ma lo fa perché il tempo di connessione è scaduto. Il lunedì successivo la verifica la faccio dall'ufficio, con ADSL. Probabilmente il sistema riconosce la connessione con la linea fregandosene del numero telefonico di casa digitato e mi fa proseguire nell'ordine. Ordino Alice 4Mega con il modem ADSL Wi-Fi, anche perché ho un PC portatile predisposto. Era in promozione fino al 30/11/2006. Succede però che, parlando con un amico informato, vengo a sapere che Telecom non è ancora presente con l'ADSL nel mio comune. Per evitare inconvenienti, decido di dare disdetta al contratto fino a quando non sarò sicuro dell'attivazione. Invio dallo spazio clienti sul sito 187 tre email in data 20, 21 e 23 novembre 2006.
Il giorno 15 dicembre 2006 mi telefonano, a distanza di cinque minuti, 2 (due) operatori Telecom! Annunciano che finalmente è arrivata l'ADSL al mio comune! (?!?) Che sia la volta buona?
Allora mi riconnetto da casa (16,8Kb/sec.), verifico la copertura (apparente) ed ordino Alice FREE senza abbonamento, almeno se non c'è linea non pago il canone. Era in promozione, non si pagava il contributo una tantum di 50€ e si poteva navigare gratis fino al 31 marzo 2007. Il modem in comodato d'uso non era più wireless e sarebbe arrivato in circa dieci giorni, intorno al 25 gennaio, quindi.
Il 25 gennaio andai a verificare la pratica sul sito e trovai che era stata annullata.

Richiesta effettuata il: 15/01/2007
Stato di lavorazione: Annullato
Dettaglio: Siamo spiacenti, ma l'attivazione di Alice è stata annullata. Per ulteriore chiarimenti ti invitiamo a chiamare il Servizio Clienti 187 o ad inviarci una mail utilizzando il tasto "scrivici".

Successivamente, in data 26/01/2007 mi giunsero le email di lettura delle disdette da me inviate, a novembre, relativamente ad Alice 4Mega.

Gentile Cliente,
a causa di problemi tecnici incorsi sulla piattaforma che gestisce i nostri contatti mail, non è stato possibile rispondere tempestivamente alla sua richiesta. Nello scusarci per il disagio arrecatole, la invitiamo a riscriverci nel caso ravvisi ancora la necessità.
Un saluto cordiale
Telecom Italia
Servizio clienti 187.it

Non ho scritto perché non me la sento di insultare un lavoratore che non ne può nulla se lavora per un'azienda di me...

Ad oggi, 30 gennaio non ho ancora capito se al mio comune c'è l'Adsl oppure no, e se un giorno magari Telecom verrà, rappresenta nella persona di un tecnico, a cambiare a sue spese un maledetto scatolotto vecchio di trent'anni.
Intanto aspetto un reale concorrente del monopolista Telecom, con cui, anche se per me economicamente svantaggioso, sarò felice di stipulare contratto, tanto per la soddisfazione di togliermi dalle palle Telecom.

Danilo Giglio Tos, Borgofranco d'Ivrea (To).
Top
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 07:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 09:53    Oggetto: Rispondi

mi dispiace per quello che ti è accaduto sapessi io cosa ho passato per l'ADSL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi