Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aboliti i costi di ricarica, che cosa faranno i gestori?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  

Bersani ha abolito i costi di ricarica. Come si comporteranno adesso i gestori?
Faranno ricorsi a raffica: al Tar, al Consiglio di Stato, alla Corte europea...
11%
 11%  [ 5 ]
Introdurranno nuove tariffe per recuperare quanto perso.
68%
 68%  [ 31 ]
Non avendo più interesse per le ricaribili, spingeranno sugli abbonamenti
4%
 4%  [ 2 ]
Non faranno nulla. Accetteranno che è finita l'anomalia italiana che dava loro profitti extra.
11%
 11%  [ 5 ]
Altro (specificare)
4%
 4%  [ 2 ]
Voti Totali : 45

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 29 Gen 2007 22:19    Oggetto: Aboliti i costi di ricarica, che cosa faranno i gestori? Rispondi citando

Via al voto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Gen 2007 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Prima!! Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 00:43    Oggetto: Rispondi citando

tutti d'accordo sulla seconda opzione, a quanto pare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Per me invece alcuni faranno ricorso, sperando col polverone mediatico o con qualche TAR compiacente di rimandare la cosa piu' in la' nel tempo possibile.
Poi chissa', magari la legge si insabbia in parlamento, o magari casca il governo, chi lo sa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Per me cercheranno vie alternative (tariffarie).

Ricorsi al TAR ecc. rischierebbero di portare contro di loro l'opinoine pubblica (non avendo un motivo per giustificare al pubblcio un simile ricorso, il pubblico potrebbe pensare "ah si, tu sei esoso e fai ricorso? e io cambio gestore così anche se per caso tu vincessi ...")

Qunto al passare agli abbonamenti,
la situaizone italiana -a quanto avevo sentito anni e anni fa, ormai- è anomala, è l'unicai n cui ci sono il % così tante ricaricabili (che in non pochi stati neppure esitono), perché sull'abbonamento del cellulare in Italia ci sono imposte di bolo salate ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Comunque con alcuni contratti adesso e' l'operatore a "rimborsarti" i vari bolli, purche' tu accetti di legarti a lui per un paio d'anni, durante i quali usciranno sicuramente condizioni piu' vantaggiose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 21:45    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ricorsi al TAR ecc. rischierebbero di portare contro di loro l'opinoine pubblica (non avendo un motivo per giustificare al pubblcio un simile ricorso, il pubblico potrebbe pensare "ah si, tu sei esoso e fai ricorso? e io cambio gestore così anche se per caso tu vincessi ...")

Pur essendo senza dubbio vera la tua considerazione, temo che non molleranno l'osso così facilmente.
Ho comunque votato per un revival degli abbonamenti (terminerà così quest'altra anomalia italiana).
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Gen 2007 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Beh, facilmente no.

Anzi, probabilòmente cercheranno di tirare in lungo (ritardare i decreti attuati "prima incotnrate le parti sociali convolte" , leggi "noi operatori telefonici", ecc.). Ad es. con la scuso di dover prima smaltire tute le "schedine" per il ricaricare il cellulare ricaricabile, coi vecchi prezzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 03 Feb 2007 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Prima mossa: ricorsi al tar e alle corti europee, con richieste di sospensiva immediata dell'efficacia del decreto...

Seconda mossa: modificare le tariffe per recuperare i soldi persi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Feb 2007 20:17    Oggetto: mi pare che Telecom Italia stia muovendosi Rispondi citando

dasio78 ha scritto:

rima mossa: ricorsi al tar e alle corti europee, con richieste di sospensiva immediata dell'efficacia del decreto...

mi pare che Telecom Italia stia muovendosi proprio in questa direzione


dasio78 ha scritto:

Seconda mossa: modificare le tariffe per recuperare i soldi persi.

forse è più facile se proprio vogliono mantenere quelle cifre, mascherarle come servizi vari da usufruire.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2007 21:28    Oggetto: Si attaccheranno al... e tireranno forte. Rispondi citando

Peraltro Wind non ha mai avuto costi di ricarica. Poi, dopo la fusione con Infostrada, ha introdotto dei costi per le ricariche di piccolo taglio, lasciando comunuque prive di costi le ricariche maggiori. Non vedo perché non lo potrebbero fare tutti.
Top
{cippo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2007 23:31    Oggetto: Dilazione e Variazione tariffe Rispondi citando

Cercheranno di dilazionare per questioni tecniche (smaltimento schede, sistemi informatici, etc)

Il Tar non credo.
Con l'Europa men che meno visto che l'Europa stessa ci chiedeva di risolvere questa anomalia italiana.

Cercheranno di convincerti che le nuove tariffe (maggiorate) sono in realta' migliori
>
cosi' da favorire l'abbandono dei vecchi sistemi tariffari.

Problemi tecnici sulla sim, incompatibilita' con i nuovi cellulari e nuove reti (umts), sim disattivate/scadute per errore, etc... permetteranno di costringere anche i piu' restii a passare alle nuove tariffe.

Bye
Top
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 01:25    Oggetto: Rispondi citando

... oppure giocare sui tempi, nel senso di tariffare non a minuti ma, ad esempio, ogni 55 secondi, confondendo le acque...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bafio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/07 16:55
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 16:59    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Prima mossa: ricorsi al tar e alle corti europee, con richieste di sospensiva immediata dell'efficacia del decreto...

Seconda mossa: modificare le tariffe per recuperare i soldi persi.


Ma chi mai cambierebbe la sua attuale tariffa per una meno vantaggiosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rizlaplus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/02/07 17:42
Messaggi: 2
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 17:57    Oggetto: Rispondi citando

IMHO non ci saranno piu tutte le promozioni che c`erano prima...
ho gia notato che vodafone ha tagliato l`infinity...che sia un segno?
boh,mi chiedo se quei 5 euro che ci rimettevamo per ogni ricarica alla fine una volta tolti,e una volta tolte di conseguenza le promozioni,non facciano diminuire,ma adiitura aumentare i guadagni delle societa`.
Pensate ad un giovane,quanti sms manda al giorno?
Io personalmente parlo da under 20 e mandavo anche piu di 100 sms al giorno,fate un po di calcoli,ogni sms costa 15 centesimi (che secondo me e` una cifra esagerata),dato che si paga non in base al numero di caratteri ma a 15 cent ogni blocco sms,cioe` che io usi 100 caratteri o che ne usi 2 per inviare ``si``,pago comunque 15 cent...
una ricarica senza promozioni per un giovane finisce anche in 2 giorni...
per le chiamate all`estero la situazione e` ancora peggio,dato che paga una cifra molto salata sia chi chiama che chi riceve...il che non mi sembra giusto,capiamoci!le cifre senza promozioni sono alte,senza promozioni e sms gratis le ricariche durano molto poco (ancor piu ad un giovane),e nessuna legge puo impedire che gli operatori limitino le promozioni o proprio le eliminino...
Chi di voi e` disposto ad avere 5 euro in piu ma di pagarsi tutti gli sms uno ad uno e tutti i minuti di chiamate?
spero di essermi spiegato bene Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bafio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/07 16:55
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 18:36    Oggetto: Rispondi citando

rizlaplus ha scritto:
IMHO non ci saranno piu tutte le promozioni che c`erano prima...
ho gia notato che vodafone ha tagliato l`infinity...che sia un segno?
[...]


Le promozioni servono essenzialmente a creare fidelizzazione, a non far spostare la gente su altri operatori, ed ad incentivare l'uso del telefono e creare così una sorta di dipendenza da esso.

Togli le promozioni, lascia i costi invariati o falli addirittura salire, e vedrai che la gente smetterà di usare il cellulare tanto quanto lo usa ora e si dirigerà verso altri tipi di comunicazione. Il Wi-Max sarebbe la manna dal cielo se gli attuali operatori di telefonia non ci mettessero le loro zampacce sopra...

E' buffo che tu menzioni l'offerta infinity, perché ho in corso un contenzioso con Vodafone proprio riguardo all'opzione "Infinity One 1 mese" che è attivabile (o lo era fino a pochi giorni fa) come premio da 500 punti Vodafone One.

In pratica, con il piano tariffario "Vodafone Friends" si ha la possibilità di specificare una lista di 4 numeri Vodafon verso i quali le telefonate vengono a costare 1 centesimo di euro al minuto più uno scatto alla risposta di 16 centesimi; le telefonate verso tutti gli altri numeri nazionali vengono a costare 19 centesimi al minuto.

L'opzione "Infinity One 1 mese" consente di chiamare qualsiasi numero vodafone, nell'arco di un mese e non oltre i 1000 minuti complessivi di conversazione, pagando solo il primo minuto di conversazione *come da piano tariffario*.

Bene (o probabilmente dovrei dire "Male"), io faccio uso del piano tariffario "Vodafone Friends" (ora non più attivabile) ed ho attivato l'opzione "Infinity One un mese". Ora, ogni telefonata che io faccio verso un numero Vodafone Friends, con l'opzione "Infinity One 1 mese", mi viene tariffata 34 centesimi di euro anziché 17 centesimi.

Gli operatori del 190 dicono che questo avviene perché la tariffazione del piano tariffario "Vodafone Friends" è "agevolata", ed ogni altra agevolazione, come l'opzione "Infinity One 1 mese", la va a sostituire. Alla mia domanda su dove sia scritta una cosa del genere mi sono sentito rispondere che non sta scritta da nessuna parte ma che è cosa risaputa! Mi pento di non aver registrato le conversazioni... ma alla prossima occasione non me ne dimenticherò.

Intanto, ho mandato un fax a Vodafone e per conoscenza anche all'associazione di consumatori alla quale sono iscritto ed all'AGCOM. Oggi ho informato Andrea D'Ambra... Chi lo sa, magari si riesciurà ad ottenere giustizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rizlaplus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/02/07 17:42
Messaggi: 2
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Bafio ha scritto:


Le promozioni servono essenzialmente a creare fidelizzazione, a non far spostare la gente su altri operatori, ed ad incentivare l'uso del telefono e creare così una sorta di dipendenza da esso.

oramai i giovani come comunicano?
hai ragione a dire che le promozioni creano una sorta di dipendenza...


Citazione:

Togli le promozioni, lascia i costi invariati o falli addirittura salire, e vedrai che la gente smetterà di usare il cellulare tanto quanto lo usa ora e si dirigerà verso altri tipi di comunicazione. Il Wi-Max sarebbe la manna dal cielo se gli attuali operatori di telefonia non ci mettessero le loro zampacce

mah,forse questo in una fascia di eta piu alta...
certo,un calo di uso del cellulare ci sarebbe inevitabilmente

Citazione:

mi viene tariffata 34 centesimi di euro anziché 17 centesimi.

Laughing

Citazione:

Alla mia domanda su dove sia scritta una cosa del genere mi sono sentito rispondere che non sta scritta da nessuna parte ma che è cosa risaputa!


sinceramente dovrebbero prima avvertire Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Io MI AUGURO che NON POSSANO far niente, e che si rassegnino... magari, potranno tamponare le perdite abbattendo i costi per la pubblicità, e che finalmente liberino le nostre TV da zie Caterine, Life is Now e "delicatissimi" vari... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Bafio ha scritto:
Intanto, ho mandato un fax a Vodafone e per conoscenza anche all'associazione di consumatori alla quale sono iscritto ed all'AGCOM. Oggi ho informato Andrea D'Ambra... Chi lo sa, magari si riesciurà ad ottenere giustizia.

Ti auguro maggior fortuna di me.
Lettere e telefonate a Telecom (parlo di telefonia fissa) non sono servite a niente, quanto all'AGCOM, di cui è riconosciuta immobilità e impotenza de facto, questa raccoglie le segnalazioni a soli fini statistici (per sapere cioè come si comportano i gestori, per poi immagino intraprendere qualche azione dopo un certo monte segnalazioni), non tutelano in alcun modo il singolo consumatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wonderdar
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/01/07 13:52
Messaggi: 2
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 12:11    Oggetto: Rispondi

ma se alzeranno le tariffe potranno alzare solo quelle nuove sicche in tal caso ci terremo tutti ben stretti le nostre attuali tariffe che (e sia ben chiaro) NESSUNO POTRA MODIFICARE SENZA UNA NOSTRA FIRMA



Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi