Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema porte USB con scheda madre ASrock k7vt4a pro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 09 Nov 2006 13:01    Oggetto: * Problema porte USB con scheda madre ASrock k7vt4a pro Rispondi citando

Volevo la vostra opinione su questa storia,

ho montato un pc ad un amico con la sopra citata scheda madre e WinXP non so per quale motivo ma nessuna delle 6 porte USB funziona come dovrebbe SOLO la stampante (magicamente) viene rilevata correttamente in tutte le porte.
Ho anche provato ad aggiungere una mia vecchia scheda che fornisce 2 porte USB, una di quelle schede che vanno inserite nel vano per le PCI che però non si agganciano ad incastro ma con un cavo apposito si collegano direttamente sulla scheda madre (sugli agganci USB1,USB2), ebbene anche quelle due porte USB non funzionano.
In mancanza di altre motivazioni ho ipotizzato che la scheda madre fosse difettosa, consigliano di cambiarla.

Ora, il tizio del negozio di computer ha avanzato l'ipotesi che potrebbe dipendere dall'alimentatore....
proprio non riesco a capire cosa possa centrare l'alimentatore con le porte USB, secondo voi ciò che ha detto il commerciante ha senso?
O voleva solo vendermi un alimentatore prima di vendermi una scheda madre? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giangol
Semidio
Semidio


Registrato: 20/03/06 17:54
Messaggi: 265
Residenza: Rondo

MessaggioInviato: 09 Nov 2006 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Può essere
Da quanti watt è l'alimentatore montato?
In ogni caso hai installato tutti i driver della scheda madre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 10 Nov 2006 16:35    Oggetto: Rispondi citando

L'alimentatore montato è da 250W, ma ho potuto attestare che la colpa del malfunzionamento delle porte USB non è la sua, infatti ho provato a far partire il pc con un mio alimentatore da 550W e il problema si è ripresentato.
I driver li ho installati tutti, e una volta, nel dubbio, ho anche formattato e reinstallato XP nella speranza che tutto si aggiustasse (speranza vana...)

é logico presupporre che la MB sia danneggiata? o potrebbe esistere qualche altro motivo che giustifichi il malfunzionamento delle porte USB?
Lo chiedo perchè per esempio all'alimentatore non ci avevo proprio pensato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 10 Nov 2006 17:19    Oggetto: Rispondi citando

non è che sono disattivete in qualche maniera nel bios?
bè comunque se l'omino del negozio voleva venderti un alim e il tuo è in garanzia io l'avrei preso, tanto non lo paghi.......
oppure prova a disinstallarle da windows sotto gestione periferiche e a riavviare e vedere se le rileva e le fa funzionare...(questo è il classico trucco jolly, cmq prova)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Nov 2006 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Hai installato tutti i service pack ed aggiornamenti vari di windows?
Perche' il riconoscimento dell'USB da parte di windows XP e' tutt'altro che perfetto.
Altrimenti prova a disabilitare l'USB 2.0 dal bios e guarda se la porte si rimettono a funzionare come dovrebbero, una volta ho risolto cosi'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 10 Nov 2006 22:22    Oggetto: Rispondi citando

proverò, poi vi faccio sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaburlizzi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/12/06 23:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 11 Dic 2006 23:28    Oggetto: Rispondi citando

è capitata la stessa cosa a me,ed anch'io ho una scheda madre asrock,ma ti avverto che non è un problema di impostazioni:a me hanno detto che si è guastato il controller usb integrato della scheda madre ed è l'ipotesi migliore.tra poco prendero una scheda pci con 5 porte usb 2.0,lo consiglio anche a te perchè non da problemi.
p.s. non riguarda l'alimentatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
..::cri$to::..
Eroe
Eroe


Registrato: 09/12/06 23:52
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 12 Dic 2006 15:49    Oggetto: Rispondi citando

è capitato anke a me come ad andreaburlizzi e pensate che le USB, che prima erano 1.0 e non funzionavano, ora sono 2.0 e funzionano alla grande... basta installare i driver della scheda PCI con le porte USB... tutto qui... cmq credo ke disattivare e riattivare le USB dalla Gestione Computer sia un'ottima idea... solitamente riproponendo la stessa periferica più di una volta Windows alla fine la riconosce... ciao...
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 13:08    Oggetto: Rispondi citando

credoi che il controller USB è gestito solo dalla scheda madre... se quello funziona male, causa un fulmine, causa quello che ti pare, anche le schede pci non vanno... perchè non possiedono il controller, sono degli HUB interni .strano che a te lokutus funzioni soltato la stampante però..

migliore soluzione per te: compra un HUB esterno (quelli che colleghi a una porta e te ne restituisce 4 o più, e attaccalo a quella porta che sai funzionare sempre bene...

soluzione per gli altri: nn state a comprare schede pci , o perlomento compratele con la possibilità di farvela cambiare se non funziona... cosi almeno i soldi tornano indietro..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/05 08:33
Messaggi: 147
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 15:53    Oggetto: Rispondi

Ti volevo fare 3 domande:

1) hai provato a spostare la stampante "magica" su una porta USB che normalmente non funziona e viceversa?
2) hai provato con un linux, magari un live cd dove non va installato niente?
3) che tipi di periferici usb sono? pure io credo poco alla cosa dell'alimentatore, ma hanno di per se alimentazione (come appunto stampanti, scanner) o sono solo passivi (come memorie di massa o mouse)? Hanno un led che ti dice se sono alimentati?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi