Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sicurezza senza fili.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 03 Feb 2007 03:04    Oggetto: Sicurezza senza fili. Rispondi

Salve a tutti.
Felice possessore di un MacBook Pro con scheda wireless integrata, finalmente mi sono deciso a comprare un router ADSL2/2+ WiFi e più precisamente la scelta è caduta sul Michelangelo Wave della Digicom, completo di firewall.
Sono riuscito a collegarmi e ho anche con profitto applicato alcuni suggerimenti riguardo la sicurezza elencati in questo forum e più precisamente:

? ho rinominato l'SSID

? uso la criptatura WPA

? uso il controllo MAC ADDRESS

Ci sono però altri due suggerimenti correlati che non riesco ad applicare, ci ho provato ma devo aver combinato qualche pasticcio che non so spiegare. Mi riferisco al cambiare l'indirizzo IP del router e disabilitare il DHCP, assegnando manualmente l'indirizzo alla scheda.

A quanto ne so, gli indirizzi IP del router li posso scegliere, con x compreso tra 0 e 224, negli intervalli 192.168.x.x oppure 10.x.x.x o ancora tra 172.16.0.0 e 172.31.255.255
Naturalmente il nuovo indirizzo del router lo devo inserire come, appunto, router nella sezione TCP/IP, configurando IPv4 manualmente.
Però devo configurare manualmente anche la maschera di rete, che attualmente è 255.255.255.0, e l'indirizzo IP del computer.
Ci deve essere qualche relazione tra questi tre indirizzi (IP, maschera di rete, router)?
Lo chiedo perché riesco a fare tutto usando gli indirizzi e la maschera suggeriti nella guida per creare l'IP statico ma è inutile per la sicurezza, se chiunque può leggerli nella guida. Se faccio di testa mia invece non riesco a configurare.
E oltre a cambiare l'indirizzo IP e togliere il DHPC, devo settare qualcos'altro sul router, che qualcuno sappia?

Infine, per quanto riguarda il firewall, io ho capito solo come metterlo in funzione, ci sono settaggi importanti da conoscere che mi sono sfuggiti?

Grazie anticipate per l'attenzione e saluti.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi