Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un animale che siede in Parlamento.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 13 Feb 2007 00:44    Oggetto: Rispondi citando

CptHook ha scritto:
zaefich ha scritto:

visto che non riusciamo ad accordarci sul significato italiano di frasi per me chiarissime...


Non offenderò la tua grande cultura citandone anche il nome...

Citazione:

comunque Capita', per me l' argomento proposta di legge Mastella è chiuso con te,


"et in perpetuum, ave atque vale."

Anche questo caso non insulterò la tua cultura classica...


Capita' datti una ripassata all' italiano che se continui con frasi vuote e proclamini al vento, senza mai rispondere nel merito, il progresso arranca...

Non temere di offendere la mia cultura, non è affatto grande, quanto alla frase di Catullo, dopo un doveroso gesto apotropaico, sappi che, per aver coreografato uno spettacolino sul Bacio di Lesbia, conosco solo la storia della morte dell' uccello, tutto qui... attentatté!... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 25 Feb 2007 05:53    Oggetto: Re: Comunismo e fascismo. Rispondi citando

zaefich ha scritto:
poi se tu mi racconti quali crimini hanno commesso in Italia i comunisti italiani, ti sto a sentire... ma non credo che li vorrai paragonare ai nazifascisti, no?..


La parola "foiba" ti dice niente? Località come Malga Porzùs e bosco Romagno non ti sono note? Collaborazionista non è stata usata dai partigiani per accelerare l'esito di processi sommari e sommarie esecuzioni? Risalire alle guerre puniche non serve a niente, ma negare l'evidenza pone serie ipoteche sulla validità dei dialoghi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 22:41    Oggetto: Re: Comunismo e fascismo. Rispondi citando

Socrate ha scritto:
zaefich ha scritto:
poi se tu mi racconti quali crimini hanno commesso in Italia i comunisti italiani, ti sto a sentire... ma non credo che li vorrai paragonare ai nazifascisti, no?..


La parola "foiba" ti dice niente? Località come Malga Porzùs e bosco Romagno non ti sono note? Collaborazionista non è stata usata dai partigiani per accelerare l'esito di processi sommari e sommarie esecuzioni? Risalire alle guerre puniche non serve a niente, ma negare l'evidenza pone serie ipoteche sulla validità dei dialoghi.


Le Foibe mi fanno venire in mente i titini, li conosci?.. erano i comunisti di Tito, non comunisti italiani, e hanno commesso i crimini che hanno commesso. Quanto ai processi sommari dei comunisti italiani a fine dittatura nessuno li può negare, ma intendi paragonarli ai crimini nazifascisti della dittatura?.. Ti chiedo, se tu per venti anni mi tieni schiavo e io quando mi libero ti spacco le ossa, tu ti metti a contare le ossa che ti ho rotto?.. Oppure se io per reazione o vendetta ammazzo un serial killer che mi ha sterminato la famiglia, sono un assassino di certo, ma non noti nessuna differenza?..
Nessuno nega l' evidenza, Socrate, è una questione di limiti, pesi, misure..
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 22:46    Oggetto: Rispondi citando

io la differenza la noto eccome !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 22:53    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
io la differenza la noto eccome !!!


..mica perchè ragioni.. solo perchè sei comunista, di parte.. insomma partigiana.. Wink

Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 21:30    Oggetto: Re: Comunismo e fascismo. Rispondi citando

zaefich ha scritto:

Nessuno nega l' evidenza, Socrate, è una questione di limiti, pesi, misure..
Ciao


Già! difficile uniformarli.... almeno per me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 23:18    Oggetto: Re: Comunismo e fascismo. Rispondi citando

Socrate ha scritto:
zaefich ha scritto:

Nessuno nega l' evidenza, Socrate, è una questione di limiti, pesi, misure..
Ciao


Già! difficile uniformarli.... almeno per me.


Uniformarli non lo credo possibile per nessuno, e sarebbe anche ingiusto. Forse il problema, ma qui solo tu ci puoi far capire, è se, per qualche motivo particolare, a te pesino più i crimini commessi dalla sinistra anziché dalla destra, dai comunisti anziché dai nazifascisti... so di una persona che ha avuto il nonno, ex camicia nera, ammazzato dal vicino di casa comunista, non appena caduto in disgrazia il fascismo, odia i comunisti per questo, perché gli hanno ammazzato il nonno... so anche però che il nonnino buonanima, ma mica tanto buona, per una decina d' anni lo ha rimpinzato di olio di ricino, gli ha stuprato la moglie, gli ha fatto perdere il lavoro perché non aveva la tessera del fascio, lo ha vessato in tutte le maniere possibili... ma lui non manda giù che il comunista, a sangue freddo, è andato da lui e l' ha sbudellato come un maiale, squartato come si fa nei mattatoi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 07:40    Oggetto: Re: Comunismo e fascismo. Rispondi citando

zaefich ha scritto:
Uniformarli non lo credo possibile per nessuno, e sarebbe anche ingiusto. Forse il problema, ma qui solo tu ci puoi far capire, è se, per qualche motivo particolare, a te pesino più i crimini commessi dalla sinistra anziché dalla destra, dai comunisti anziché dai nazifascisti...

No, pesano uguale, qui sta il punto, io e te stiamo dando pesi diversi a crimini uguali anche se le quantità di morti indubbiamente, nella macabra conta, assegnano la medaglia di colpevole assoluto ai nazisti tedeschi, non si può negare che, sempre per responsabilità dei fascisti, non lo nego, si sia innescata in quegli anni una spirale di violenze e ritorsioni da cui nessuno, politicamente parlando e non personalmente, è rimasto fuori ovvero, non ne sono rimasti fuori ne uno(i fascisti) ne l'altro (i comunisti) degli attori principali delle vicende di quegli anni. Perchè dei crimini dei nazifascisti è stato svelato, penso io, tutto; dei crimini dei resistenti si è cominciato a parlare solo da una decina d'anni a questa parte e non si può smettere di farlo ora. Anche se comprendo che il rancore e la vendetta sono sentimenti estremamente forti non tutto quello che è stato fatto dai partigiani è stato fatto per amore di giustizia e libertà, questo è meglio chiarirlo. I partigiani di Tito non buttavano nelle foibe tutti quelli che incontravano per strada ma erano in possesso di liste sufficientemente precise di "buoni" e "cattivi" e non le aveva scritte Tito quelle liste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 11:31    Oggetto: Rispondi

Ma non e' ora di metterci una bella pietra sopra a Fascismo, Resistenza e tutto quanto?
Non dico come accadimenti, anzi, appunto perche' ormai sono fatti storici acclarati mi pare giusto che di quegli eventi si parli solo sui libri di storia, e non come se fosse la notizia del giorno su cui polemizzare e schierarsi.
Mi pare idiota ad esempio che ogni 25 Aprile sia l'occasione per polemiche gratuite fra gli schieramenti politici, quasi che la cosa davvero li riguardasse direttamente.
Insomma, son passati piu' di 60 anni, ci rendiamo conto?
Sicuramente c'e' ancora gente viva adesso che quei fatti li ha vissuti sulla propria pelle, pero' personalmente non ne posso piu', mica posso aspettare il 2045 che siano tutti morti per smettere di sentire le solite sterili polemiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi