Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo sboom di Second Life
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Lug 2007 09:03    Oggetto: Lo sboom di Second Life Rispondi citando

Commenti all'articolo Lo sboom di Second Life
Per mesi si è parlato incessantemente del mondo virtuale dove vivere una "seconda vita" e magari diventare ricchi. Ma la bolla sta per scoppiare.



Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Lo dicevo io che l'Inter non ne azzecca una che è una!!

http://slurl.com/secondlife/Inter%20Official%20Site/237/134/28

W IL MILAN !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
estste
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/03/06 19:24
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 20:55    Oggetto: Ultimi istanti di Second Life? Rispondi citando

Mi chiedevo se fossi solo io a non esserne entusiasta. E intanto aspettavo con fiducia che Zeus dicesse qualcosa.
Ho il sospetto che la gente se ne vada per noia si', ma anche perche' non e' veramente protagonista del "gioco", perche' non puo' prendere in mano la situazione e governarla. Nei settori in cui c'e' autonomia forse le cose vanno meglio.
Perche' lo stesso successo di stampa non lo hanno avuto altri mondi virtuali in cui, invece di fare soldi, si fanno, per esempio, lezioni universitarie? Solo perche' abbiamo bisogno di vedere (e di far vedere) gli avatar e di apparire, anche nella vita virtuale, altibiondiecongliocchiazzurri (o come sia)?
E poi, che ce ne facciamo di un altro mondo regolato dai soldi?
Comunque stiamo a vedere che succedera'.
ste
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Erther Halasy - Italian.
Ospite





MessaggioInviato: 22 Lug 2007 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Caro Dario,
ho letto e riletto con attenzione il suo articolo, ma ritengo che la sua interpretazione abbondi di semplificazioni e luoghi comuni. Incominciamo dal peso dei mmorpg su Second Life. I giochi online e le realtà virtuali sono due mondi distinti le cui orbite raramente s'intersecano. Confondere un mmorpg - metti: SWG, con un'interfaccia simile a SL - con un mondo virtuale come SL è uno svarione grossolano che compie appunto chi è alle prime armi e ha sperimentato SL per un tempo massimo di cinque minuti. Non credo sia il suo caso. Ancora. E' vero che l'utente "medio" (infelice espressione del giornalismo di latta) fugge quando intravede uno spiraglio di complessità. Ma SL è ancora una realtà nella sua fase adolescenziale. Perchè tanta fretta a decretarne una paradisiaca apoteosi o a spedirla nell'inferno dei fallimenti? Le realtà che più durature hanno processi di sviluppo lenti. Infine: non solo dollari. SL è un un polo sociale che magnetizza rapporti mediati tra i suoi utenti. La transazione economica è solo uno spicchio di questa ampia torta di socialità. E anche qualora gli scambi subissero fasi di declino, lei ha mai visto un'economia reale in costante crescita? Ecco. Come lei sa, quello che dice la stampa generalista italiana a proposito di SL, non ha praticamente ripercussioni. Boom o sboom sono parole coniate fuori da SL, sono modi d'intendere questo fenomeno. Ma non sono quel fenomeno. Spero di incontrarla su SL - la prego di cercare Erther Halasy e sarò onorato di scambiare altre opinioni su SL!
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I giochi online e le realtà virtuali sono due mondi distinti le cui orbite raramente s'intersecano. Confondere un mmorpg - metti: SWG, con un'interfaccia simile a SL - con un mondo virtuale come SL è uno svarione grossolano


Potremmo metterci a discutere per ore sui termini, videogioco o non videogioco, mondo virtuale o <I>mmorpg</I>, ma quello che conta è la sostanza. Ogni videogioco, sofisticato oppure no, con la grafica di ultima generazione o addirittura solo testuale, sparatutto in prima persona o di strategia in tempo reale, può essere definito un mondo virtuale, dove chi vi partecipa si aliena per qualche tempo (minuti, ore, giorni...) dalla realtà. In questo senso Second Life è paragonabile a un videogioco.

Citazione:
SL è ancora una realtà nella sua fase adolescenziale. Perchè tanta fretta a decretarne una paradisiaca apoteosi o a spedirla nell'inferno dei fallimenti?


Non ho mai detto che SL sia un fallimento, semplicemente che è stato sopravvalutato e gli si è attrituita fin troppa importanza.

Citazione:
Infine: non solo dollari. SL è un un polo sociale che magnetizza rapporti mediati tra i suoi utenti! La transazione economica è solo uno spicchio di questa ampia torta di socialità. [...] Come lei sa, quello che dice la stampa generalista italiana a proposito di SL, non ha praticamente ripercussioni.


La transazione economica è stato il motore attorno al quale i media hanno creato l'hype. Se la stampa generalista - ma anche quella specializzata - non avesse raccontato al mondo del milionario che è diventato ricco giocando con un videogioco (insisto), probabilmente i nove decimi delle persone che ci leggono non avrebbero mai sentito parlare di Second Life.

Non metto in dubbio che poi su Second Life ci sia anche altro. Ho tralasciato volutamente anche tutto quanto concerne il crearsi un avatar altobiondoecongliocchiazzurri (citando estste). Ma è così anche in tanti altri mondi virtuali, meno popolosi e meno famosi di Second Life.

Citazione:
Spero di incontrarla su SL - la prego di cercare Erther Halasy e sarò onorato di scambiare altre opinioni su SL!


Volentieri... ma non nascondo che preferirei utilizzare un altro mezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{MP}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2007 14:58    Oggetto: Inaccettabile questa continua critica Rispondi citando

Mi scusi signor Meoli ma non condivido affatto la sua opinione, che peraltro ricalca il tentativo di demolire le potenzialità di uno strumento molto interessante sotto diversi profili in atto ormai da settimane sulla stampa quotidiana. In Italia, si sa, da notizia solo il melodramma, tragedie e disastri sono all'ordine del giorno giusto per corroborare una certa forma-pensiero incline al disfattismo. Allora sa cosa mi permetto di dirle? Che tutti noi "ottimisti" siamo più che felici di verificare che gli incompetenti, le holding d'assalto, gli opportunisti della tecnologia, tutti coloro che pensano sempre e solo al business ogni volta che la tecnologia diventa ingegnosa fuggano a gambe levate dinanzi a Second Life! Coloro che "resteranno", con buona pace della Linden, potrebbero avere interessi più orientati all'evoluzione tecnologica di uno strumento, un utensile molto interessante, dal mio condiviso punto di vista, per la formazione scolastica ad esempio e per la diffusione-condivisione di informazioni, idee, progetti! Personalmente su SL sostengo progetti anche di natura culturale, faccio in modo di dar loro visibilità quella che magari è più difficile da sostenere nella vita reale, propongo idee, offro consulenze, mi invento nuove modalità per avvicinare la gente alla politica, ad esempio, piuttosto che agli antichi mestieri. Sicuramente questo non mi garantisce guadagni di alcun tipo ne mi fa perdere tempo, anzi ha arricchito ed intensificato la mia rete di contatti nella real life con aziende e privati interessati alle mie competenze. Per quanto mi riguarda l'uso che ne sto facendo, specialmente con riguardo al settore in cui opero che è quello dell'ICT, si sta rivelando per me molto molto utile. Spero che questa mia possa arricchire il suo punto di vista. Buona serata
Top
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 08 Ago 2007 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Un punto di vista entusiastico e ottimista fa sempre piacere, ma preferisco pensare che la medaglia ha sempre due facce e mantenere i piedi ben piantati a terra (quella reale) e attendere qualche tempo per giudicare con la debita obiettività il mondo virtuale di Second Life.

Riguardo poi all'attività di promozione culturale citata da MP, che personalmente apprezzo molto, pregherei l'utente di volerci rendere partecipi inserendo una segnalazione (ovviamente conforme al regolamento del forum) nella sezione del forum Segnalazioni e autopromozioni, perchè l'interscambio culturale deve sfruttare ogni possibile canale comunicativo, incluso l'Olimpo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
keyra
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/08/07 10:46
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 10:50    Oggetto: Rispondi citando

credo che second life si sgonfierà con la stessa velocità con cui ha raggiunto la vetta....e ciò che è successo in America e probabilmente accadrà anche da noi
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Fabio Marello.
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ago 2007 15:40    Oggetto: Lo sboom di Second Life Rispondi

Premetto che non ho mai provato/giocato Second Life (mi "accontento" di World of Warcraft-dopo 10 mesi non vedo ancora la luce alla fine del tunnel.) Ho ampliamente riflettuto sul motivo che spinge le persone a crearsi un personaggio alternativo in un universo parallelo (fantasy-virtuale o quasiasi cosa esso sia).

Concordo con la teoria del "troviamoci una via di fuga dal modo reale".
Sono arrivato alla conclusione che stress, stanchezza d'informazione sbagliata/pilotata (sopratutto pilotata), politica (o fanta- politica), lavoro e altre cause provochino in ognuno di noi (figli della playstation de-generation) la necessità di trovare una via di fuga che dura dal tramonto all'alba..

A "peggiorare " la situazione ci sono i maggiori produttori di videogames che NON promuovono le solite avventure grafiche o gdr single-player ma, piuttosto, "spostano" il mercato sempre maggiormente verso il gioco di ruolo on line (V. Arma: armed assault, Guild Wars, Ghost recon e Ghost recon2 etc...etc...)

Riflessione: perchè Second life è predestinato a "scomparire" e giochi come World of Warcraft registrano nuovi utenti quotidianamente.
Non conosco il motivo; forse perchè in Warcraft il "distacco" dalla vita reale è maggiore che in Second life, forse perchè la possibilità in S.L: di "quadagnare" soldi lo avvicina di + al ns. mondo...e quindi la gente inizia ad odiarlo. Mah!!

...e poi: E' possibile che grandi multinazionali promuovano le produzioni di giochi on line al fine di verificare il comportamento della gente in determinate situaziuoni e ne studino la reazione?
(questa sembra una teoria da complotto)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi