Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 10 Dic 2006 14:11 Oggetto: * aiuto formati video-audio x linux |
|
|
Cari amici,mi servono dei programmi per i formati audio mp3 compatibili con linux.Ho provato con vlc mediaplayer ma non funge.inoltre mi serve un programma che visualizzi i formati video avi,sempre compatibile con linux....qualcuno mi può aiutare? |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 10 Dic 2006 20:11 Oggetto: |
|
|
VLC va bene, ma devi scaricarti tutti i codec.
Che distro usi?
Per ubuntu la procedura è questa (da link)
Citazione: | How to install Multimedia Codecs
Codice: | sudo apt-get install gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-gl gstreamer0.10-plugins-base \
gstreamer0.10-plugins-good gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse \
gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse libxine-extracodecs w32codecs |
Stubby All known codecs work except for wmv
|
|
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 12 Dic 2006 20:42 Oggetto: |
|
|
di linux ho le versione:PcLinuxOs. |
|
Top |
|
 |
juggler Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Feb 2007 12:31 Oggetto: |
|
|
Ciao, a prescindere da quale programma utilizzi su linux x riprodurre file audio e/o video, occorrono i codec audio/video; ora ci sono delle distro che integrato hanno già la maggior parte dei codec ed altre che i codec bisogna installarli da sè; un equivalente di "K-Lite mega codec pack" per linux nn so se c'è, tuttavia per quanto riguarda Ubuntu, vorrei segnalarti due ennesime derivate specifiche proprio per il multimedia estremo: in pratica sono infarcite di codec audio-video ed altri programmi tipici che utilizziamo in windows;
- una è "Ubuntu Studio";
- l'altra è "Ubuntu Ultimate Edition"
Entrambe ovviamente si basano sulle stesse versioni di kernel e quant'altro dell'Ubuntu "originale"...
Tuttavia cmq già le varie Mandriva, OpenSUSE, Fedora dovrebbero già incorporare la gran parte dei codec; tuttavia le ubuntu scritte sopra sarebbero da provare..
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2007 15:20 Oggetto: |
|
|
juggler ha scritto: | - una è "Ubuntu Studio"; | Ecco, questa mi piacerebbe proprio provarla, a casa tengo un apposita partizione di windows per sbizzarrirmi con il video editing, poiche' spesso devo ripristinarne il ghost
Questo perche' windows si incasina un po' troppo spesso a forza di aggiornamenti di codecs e prove di software multimediali.
Un linux apposito mi risolverebbe molti problemi.
Pero' Ubuntu studio non e' ancora uscito, temo. |
|
Top |
|
 |
aaronman Mortale devoto

|
Inviato: 07 Feb 2007 15:59 Oggetto: |
|
|
Avevo lo stesso problema su Ubuntu
Poi ho scoperto Automatix2 ed ho risolto tutto
e non solo sul multimedia 8)
Lo consiglio a tutti  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2007 16:48 Oggetto: |
|
|
In che senso hai risolto?
Non e' una semplice interfaccia di installazione per debian/ubuntu? Citazione: | Automatix2 is a graphical interface for automating the installation (and uninstallation) of the most commonly requested applications in Debian based Linux operating systems. Currently supported are Ubuntu 6.10, 6.06 and Mepis 6. |
|
|
Top |
|
 |
aaronman Mortale devoto

|
Inviato: 08 Feb 2007 00:30 Oggetto: |
|
|
Si se non fosse che ... funziona!!
Si ricerca tutto quello che serve e lo installa senza che ci si
debba + preoccupare di nulla
Erano settimane che cercavo di leggere tutti i video e/o filmati che avevo su
winsozz ma c'era sempre qualcosa (parecchio) che non leggevo
Ho installato Automatix e selezionato l'installazione di VLC (anche se l'avevo
già installato con tutti i codec che ero riuscito a trovare) e voilà, adesso
leggo tutto
Ovviamente non contempla TUTTA la miriade di applicazioni installabili
ma le + comuni si ed è aggiornato spessissimo
Lo consiglio caldamente |
|
Top |
|
 |
serendippo Comune mortale

|
Inviato: 10 Feb 2007 16:25 Oggetto: |
|
|
juggler ha scritto: | (...) codec audio-video ed altri programmi tipici che utilizziamo in windows;
- una è "Ubuntu Studio";
- l'altra è "Ubuntu Ultimate Edition"
(...)
Tuttavia cmq già le varie Mandriva, OpenSUSE, Fedora dovrebbero già incorporare la gran parte dei codec; (...)
|
alle derivate di Ubuntu aggiungerei "Mint" link
poi come utente Fedora Core 6 ti informo che (per buone ragioni) Fedora NON include i codec audio-video necessari a VLC (che rimane uno dei migliori programmi IMHO); si possono installare in modo relativamente semplice (l'ho fatto io stesso senza grossi problemi, e non sono uno smanettone...), ma se non hai esperienza di Linux, fai molto prima a provare una di quelle altre già indicate che si rifanno a Ubuntu
CIAO 8) |
|
Top |
|
 |
|