Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2007 18:19 Oggetto: * Annuncio di lavoro o fregatura? |
|
|
Non so se è il posto giusto dove postare, eventualmente lo spostino i moderatori.
Volevo riferire quanto mi è accaduto rispondendo ad un annuncio per un'offerta di lavoro, all'apparenza serio.
Trovo un annuncio on line, e mando una mail di contatto, che riporto di seguito (ovviamente ripulita per la privacy):
Citazione: | Il giorno gio, 25/01/2007 alle 15.51 +0100, ************** ha scritto:
In risposta al vostro annuncio di ricerca di personale per *******, vi invio il mio curriculum e la mia presentazione per partecipare alla selezione.
Restando a disposizione per ogni informazione di cui abbiate bisogno, porgo cordiali saluti. |
Dopo qualche giorno ricevo la loro risposta sempre via email, che riporto di seguito:
Citazione: | Il giorno mar, 06/02/2007 alle 10.28 +0100, ************* ha scritto:
Rif.101/01
Con la presente facciamo riferimento al curriculum inviato per un incarico di segreteria e Le comunichiamo che il profilo redatto, dall?esame dello stesso, ha prodotto un primo esito positivo; Le confermiamo quindi la nostra totale disponibilità a valutare con tutta la dovuta attenzione la sua richiesta d?impiego al fine di definire con la nostra azienda un eventuale periodo di prova (retribuito). Se desidera pertanto anche Lei confermare la sua disponibilità la invitiamo a rivolgersi al nostro ufficio-personale nei termini come di seguito indicato ed entro un massimo di due giorni sarà poi ricontattata:
MERCOLEDI? 07/02 ORE 18.00 TEL. (senza prefisso) 89.9*.**.***.
L?occasione è gradita per inviarLe i nostri migliori saluti.
La Direzione
|
A questo punto ho immediatamente mandato un'ulteriore mail di risposta (nella stessa giornata):
Citazione: | Mi fa piacere sapere che il mio curriculum abbia superato il primo step, ma non vedo la necessità di dover contattare un 899... (con quello che costano questi numeri) per confermare la mia disponibilità al lavoro. Avete tutti i miei dati contattatemi voi al cellulare (***.*******) o alla email e prenderemo tutti gli accori.
Saluti. |
Apparentemente le selezioni dovrebbero essere già finite, io non ho chiamato l'899... e non sono stata ricontattata in alcun modo, inoltre il sito risulta sempre in fase di costruzione (almeno lo è a tutt'oggi) ed io non sono in grado di reperire informazioni (o di contattare qualcuno se non tramite ulteriori mail, naturalmente senza risposta).
Non ho capito se il mio superamento della selezione era già avvenuto (come scritto, nel qual caso a che serviva la telefonata all'899...???) oppure sarebbe avvenuto solo se telefonavo all'899.....(nel qual caso la mail era quella che mio fratello, elettrotecnico, chiama presa per ...)
Lo segnalo perchè mi pare che non sia una cosa così seria, quindi più vicina ad una bufala che ad una vera offerta di lavoro e, nel caso, vorrei mettere in guardia anche altri!!!
(per adesso ho comunque ripulito il tutto per restare nei limiti della privacy - il problema è che loro hanno tutti i miei dati...) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Feb 2007 18:45 Oggetto: |
|
|
Magari non si tratta di bufala o truffa.
Certo è che, come dici tu, si tratta sicuramente di una cosa poco seria.
Una società che cerchi effettivamente personale sicuramente non mette su un 899 a pagamento per farsi contattare.
Diffidare sempre di queste situazioni, come hai fatto tu. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2007 00:24 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Una società che cerchi effettivamente personale sicuramente non mette su un 899 a pagamento per farsi contattare. | Aggiungo che una società che cerca personale per assumerla, anche se certo dal putno di vista del lavoratore fa ad esso il "favore" di assumerlo e di dargliuno stipendio, dal proprio punto di vista fa il favore a se stesso di assumenre un lavoratore (preferibilmente selezionandolo in modo sche sia un buon lavoratore) che sia utile alla società.
Quindi, in poche parole, è la società che ha tutto interesse che la ricerca del personale e la selezione funzioni.
Ora non dico che dovrebbe fare ponti d'oro, e mettere a disposizione un nuemro verde, però .... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 11 Feb 2007 19:51 Oggetto: |
|
|
L'odore di tentata truffa è sempre più forte...
Credo che sia probabile che tu ti ritrovi a breve la tua casella di posta bombardata da SPAM |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2007 11:43 Oggetto: Re: Annuncio di lavoro o fregatura? |
|
|
Citazione: | Il giorno mar, 06/02/2007 alle 10.28 +0100, ************* ha scritto:
Rif.101/01
Con la presente facciamo riferimento al curriculum inviato per un incarico di segreteria e Le comunichiamo che il profilo redatto, dall'esame dello stesso, ha prodotto un primo esito positivo; Le confermiamo quindi la nostra totale disponibilità a valutare con tutta la dovuta attenzione la sua richiesta d'impiego al fine di definire con la nostra azienda un eventuale periodo di prova (retribuito). Se desidera pertanto anche Lei confermare la sua disponibilità la invitiamo a rivolgersi al nostro ufficio-personale nei termini come di seguito indicato ed entro un massimo di due giorni sarà poi ricontattata:
MERCOLEDI’ 07/02 ORE 18.00 TEL. (senza prefisso) 89.9*.**.***.
L'occasione è gradita per inviarLe i nostri migliori saluti.
La Direzione
| Che schifo di gente che c'e' al mondo, vien voglia di scoprire chi siano questi furbacchioni e di presentare un bel dossier alla polizia. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2007 16:57 Oggetto: Re: Annuncio di lavoro o fregatura? |
|
|
Gateo ha scritto: | vien voglia di scoprire chi siano questi furbacchioni e di presentare un bel dossier alla polizia. | Purtroppo non so se e quanto sia illegale. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2007 19:31 Oggetto: |
|
|
Dovrebbe esserci l'obbligo dell'informativa sui costi dei "servizi a valore aggiunto" da qualche parte, ritengo.
Altrimenti e' illegale. |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2007 22:49 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'attenzione mostratami.
Non ho ricevuto spamming, oltre alla normale dose che arriva sempre.
Confermo che non era segnata nessuna cifra in merito al costo della telefonata, inoltre il sito è perennemente in fase di costruzione e non esiste alcun recapito.
Per il resto (presentare un dossier alla polizia) ci penserò su, nel caso vi chiederò consiglio.
Mi dispiace solo che prendendo per serio l'annuncio ho inviato il mio curriculum.
Grazie ancora. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2007 11:00 Oggetto: |
|
|
Senno' c'e' sempre la strada piu' efficace di segnalarli alle Iene o a Striscia. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2007 11:25 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Senno' c'e' sempre la strada piu' efficace di segnalarli alle Iene o a Striscia. | Non ho mai capito come scelgano gli argoemnti e i casi specifici da tratare ...
p.s.: triste che in Italai il telegiornlismo di notizie anche di cronaca o rilevanti per l'interesse pubblico siano spesso relegati alle trasmisisoni satiriche o ad eccezionali trasmisisoni di approfondiemnto (tipo Report),
mentre i telegiornali normali di un incontro tra Berlusconi e Bossi si affrettano ad informarmarci di come fosse vestito quest'ultimo (canottiera). |
|
Top |
|
 |
blanc Comune mortale

|
Inviato: 22 Feb 2007 17:09 Oggetto: |
|
|
Mi e' arrivata giusto oggi la stessa e-mail identica a parte la data a cui chiamare del 26 febbraio......
Mi sapresti dire a che annuncio hai risposto, perche' io ne mando talmente tanti che non so da dove potrebbero averlo preso
saluti e in guardia
Blanc  |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2007 20:14 Oggetto: |
|
|
Anch'io rispondo a diversi annunci di offerte di lavoro, sia presi da giornali sia presi da internet (da molti siti, in paritcolare di agenzie interinali), quindi non so di preciso a quale facesse riferimento l'annuncio in questione. L'unica cosa che posso dire per certo è che era un annuncio di ricerca per la città dove abito.
Io l'899.... non l'ho chiamato e non sono neanche più stata contattata, malgrado avessi superato la selezione.
Tu fa quello che ritieni più opportuno, e sta in guardia anche tu.
P.S. Visto che questo è il tuo primo post Benvenuto
 |
|
Top |
|
 |
|