Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
AndyasR Comune mortale

|
Inviato: 17 Feb 2007 13:33 Oggetto: Formattare Windows Vista |
|
|
Ho comprato il portatile nuovo con windows vista...Per necessità devo mettere su windows xp professional...Ho un grosso problema...Ho formattato l'hard disk con un cd di sistema creato da me(Formattazione veloce)...Il problema è che quando vado per installare windows xp mi dice che non trova nessun hard disk...Vi prego aiutatemi!!!!!  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 17 Feb 2007 19:08 Oggetto: |
|
|
Se hai la possibilità togli il disco dal portatile, mettilo in un box esterno, attaccalo ad un pc e formattalo con qualche software specifico, tipo partition magic o euqipollente.
Di che taglio è l'HD? Hai provato a creare una partizione? Con che file system? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2007 22:53 Oggetto: |
|
|
All'avvio (durante la diagnositica all'accensione -detta POST- , quelle scritte prima del caricamento di windows, anzi di dove dovrebbe esserci il caricamento di windows, visto che ora non ce l'hai più)
l'hard disk viene rilevato? |
|
Top |
|
 |
AndyasR Comune mortale

|
Inviato: 18 Feb 2007 23:12 Oggetto: Formattazione |
|
|
Raga...Non ci credo...Sono riuscita a formattarlo sia con ntfs...Mi dava sempre lo stesso errore...Ho provato a formattarlo con fat 32...Niente...In poche parole...Ho una protezione sul computer che non mi permette di installare altri sistemi operativi tranne che il vista...Ho addirittura provato a mettere su il windows98...MA niente...La partizione l'abbiamo creata con un ghost...L'unica cosa che ci rimane da fare è appunto staccare l'hard disk e attaccarlo ad un'altro computer e riformattarlo da li...Dopo quella...comunque domani telefono all'assistenza tecnica...(Ma è normale comprare un computer in cui c'è un vincolo del genere??Senza che l'acquirente lo sapesse??) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 19 Feb 2007 15:41 Oggetto: Re: Formattazione |
|
|
AndyasR ha scritto: | In poche parole...Ho una protezione sul computer che non mi permette di installare altri sistemi operativi tranne che il vista...Ho addirittura provato a mettere su il windows98...MA niente... |
ok ai vari lucchetti digitali introdotti, ma mi pare piuttosto strano |
|
Top |
|
 |
darkgift Comune mortale

|
Inviato: 19 Feb 2007 16:38 Oggetto: |
|
|
Ok ragazzi...ieri stesso problema con il portatile di un nostro amico con Vista installato di default....ci siamo messi in 4 a cercare di formattare quel pc........NIENTE DA FARE......
Abbiamo formattato e convertito file system e partizioni in tutti i modi e con tutti i programmi...anche da dos >format c: NIENTE !! Non fa installare XP !!! Su nessuna partizione e su nessun tipo di file system !!!! ASSURDO !!!
Siamo solo riusciti (non si sa come e tra mille problemi) ad installre 98.......pensavamo di formattare di nuovo ,una volta messo 98, e rimettere XP....macche' !!! nemmeno per idea !! Ogni volta che si prova a mettere XP dice che non trova l'HD !!!! Abbiamo provato su tutte le partizioni...anche rendedno attiva solo una partizione creata ex Novo !!! Niente !!!
Alla fine ,col disco di ripristino di Vista fornito da HP,abbiamo rimesso Vista.....e la cosa assurda....lo sapete che cosa fa il disco ?? Reinstalla Vista...eliminando tutte le partizioni da noi create precedentemente con partition magic !!!!! Il portatile è tornao esattamente come all'inizio.....stesse partizioni...stesso OS installato...come se non avessimo messo sottosopra file system e roba varia !!!!!
ALLUCINANTE !!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 19 Feb 2007 16:59 Oggetto: |
|
|
darkgift ha scritto: |
Alla fine ,col disco di ripristino di Vista fornito da HP,abbiamo rimesso Vista.....e la cosa assurda....lo sapete che cosa fa il disco ?? Reinstalla Vista...eliminando tutte le partizioni da noi create precedentemente con partition magic !!!!! Il portatile è tornao esattamente come all'inizio.....stesse partizioni...stesso OS installato...come se non avessimo messo sottosopra file system e roba varia !!!!! |
ehm, questa non è una cosa assurda ma perfettamente attesa...nel senso che il "disco di ripristino" è pensato proprio per fare questo...ripristinare il portatile alla situazione iniziale fornita. |
|
Top |
|
 |
darkgift Comune mortale

|
Inviato: 19 Feb 2007 17:10 Oggetto: |
|
|
Si ma si suppone che debba funzionare per rimettere tutto come prima....se trova le stesse condizioni iniziali...ma non ripartizionare anche ! No ?? dovrebbe essere una funzionalita' per utenti medi che non si avventurano in format a basso livello o altre pratiche piu aggressive ! Sbaglio ?? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 19 Feb 2007 17:57 Oggetto: |
|
|
darkgift ha scritto: | Si ma si suppone che debba funzionare per rimettere tutto come prima....se trova le stesse condizioni iniziali...ma non ripartizionare anche ! No ?? dovrebbe essere una funzionalita' per utenti medi che non si avventurano in format a basso livello o altre pratiche piu aggressive ! Sbaglio ?? |
infatti è proprio pensato per utenti medi cui basta semplicemente mettere il disco di ripristino per ritrovarsi il sistema operativo pulito e nuovo.
Certo..bye bye dati (se non si è fatto un backup) o partizioni.
Non dico che mi piaccia o che vada bene.
Personalmente trovo molto discutibile pagare una licenza del sistema operativo e avere poi a disposizione solo un disco di ripristino.
Era solo per dire che nel mucchio di aspetti piuttosto strani che hai elencato, questo era l'unico normale, nel senso che faceva effettivamente ciò che per cui era stato progettato. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 19 Feb 2007 23:07 Oggetto: |
|
|
Sul fatto del ripristino mi trovo perfettamente d'accordo con IoSoloio.
Circa il fatto dell'impossibilità di installare un diverso sistema operativo, e addirittura di accedere all'hard disk, invece, lo trovo illegale: se acquisto un PC, nei limiti della legalità ho il diritto di farne ciò che voglio, altrimenti ne viene leso indebitamente il mio diritto di proprietà sul bene. L'impossibilità di installare un diverso sistema operativo, per di più della stessa Microsoft, deve essere previamente portata a conoscenza dell'acquirente, in quanto determina un'evidente minorazione nell'utilizzo ordinario.
Se ciò non è avvenuto, c'è diritto di recesso.
(vedi il codice del consumatore, D. Lgs 206 del 6.9.2005, artt. 128 e seguenti). |
|
Top |
|
 |
AndyasR Comune mortale

|
Inviato: 20 Feb 2007 01:44 Oggetto: |
|
|
Io sono riuscita a mettere su windows xp...Cioe si fa per dire!!Dopo aver scaricato i driver dell'hard disk per windows xp...Averli integrati con f6 durante l'installazione...Me lo ha messo su...L'unico problema è che adesso dopo circa 10 secondi che lo accendo..Fa partire il caricamento di wind xp...Non finisce nemmeno di caricarlo che mi parte una schermata blu con notifica di errore e si riavvia il pc...Ce l'ho da una settimana e gia lo odio!!!ps...Qualche aiutino su dove scaricare driver per hd serial ata x wind xp???? |
|
Top |
|
 |
darkgift Comune mortale

|
Inviato: 22 Feb 2007 02:15 Oggetto: |
|
|
PROBLEMA RISOLTO !!!! da bios bisogna disabilitare una voce relativa all'HD  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2007 10:22 Oggetto: |
|
|
darkgift ha scritto: | PROBLEMA RISOLTO !!!! da bios bisogna disabilitare una voce relativa all'HD  | Ehi, pero' adesso devi dirci quale!
Mica ci lascerai cosi'!  |
|
Top |
|
 |
darkgift Comune mortale

|
Inviato: 23 Feb 2007 01:44 Oggetto: |
|
|
ecco i passaggi della soluzione al tuo problema:
1-vai nel bios
2-sistem config
3-boot
4-sata native support
sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5-f6
salvare le impostazioni ed uscire
rifai il procedimento con il cd di win xp nella stessa maniera in cui hai tentato e ti faccio vedere che funziona , ti rileva l'hard disk e ti fa installare.
non eliminare la partizione di ripristino e non modificare la partizione altrimenti la partizione di ripristino potrebbe non funzionare bene.
ciao |
|
Top |
|
 |
edi1212 Comune mortale

|
Inviato: 25 Feb 2007 19:21 Oggetto: installare altri OS |
|
|
ciao ragazzi sono anche io una delle vittime di windows vista
ho comprato il un portatile HP ma non ci riesco neanche mettere wind.XP nè almeno Linux per linux non mi fa partizionare il HDD.
qualcuno è riuscito a fare qualcosa?
Poi un altro problema che mi rende la vita immpossibile è che se faccio anche un picolo errore nel windows vista mi chiede all'avvio il ripristino del computer...
e ci mette un bel pò per ripristinare succede solo a me o anche agli altri che usano wind.vista?
vi prego aiutatemi per fare qualcosa mettere un altro OS XP e linux
grazie
ciao ragazzi |
|
Top |
|
 |
_L_ Semidio

Registrato: 28/12/06 00:47 Messaggi: 215 Residenza: Brugherio (MI)
|
Inviato: 27 Feb 2007 21:02 Oggetto: |
|
|
prova a vedere se nel bios c'è la stessa opzione che ha postato darkgift (porebbe essere in un diversa schermata se la marca è diversa)
altrimenti prova con una formattazione a basso livello (se hai un HD maxtor c'è una utility sul [url="http://www.maxtor.com"]sito[/url], dovrebbe esserci anche per altre marche)
se neanche quello funziona procurati dell benzina e dagli fuoco
ps: altri utenti qui sono + esperti, sapranno darti consigli migliori |
|
Top |
|
 |
momo Comune mortale

|
Inviato: 05 Mar 2007 02:24 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti..
son sicuramente ignorante in materia per cui vorrei chiedervi questo:
il discorso dei problemi per disinstallare vista riguardano solo i notebook o anche il desk?
Ho comprato ieri un HP Pavilion Media Center t3710.it con VISTA ma sono disperato....è allucinante!!
Come posso fare per togliere tutto e mettere XP?
Non ho nessuno che mi può aiutare per cui devo arrangiarmi da solo!
Grazie in anticipo |
|
Top |
|
 |
turomask Comune mortale

|
Inviato: 07 Mar 2007 19:09 Oggetto: Come formattare pc nuovo con vista autoinstallante |
|
|
Ciao ragazzi, forse sono riuscito a fare le chiappe sia a microsoft che all' HP.....ho comprato un pc hp nuovo di pacca e appena acceso mi si è autoinstallato windows vista.....dopo una settimana che l'ho usato mi sono venute l'emorroidi...e volevo rimettere il mio xp prof.
Allora dopo innumerevoli telefonate agli scenziati delle suddette società ho capito che bisogna:
1- se uno vuole si faccia il disco di ripristino col recovery che c'è in D:
2- DISABILITARE il supporto SATA dal BIOS,
3 - porre come fonte primaria del BOOT l'unità disco CD/DVD
4 - inserire disco di installazione di wp professional BOOTABLE e via con la nuova installazione.......
A voi tutti un abbraccio e buon xp prof. da turomask. |
|
Top |
|
 |
martoccia Comune mortale

|
Inviato: 17 Mar 2007 17:55 Oggetto: |
|
|
[/quote]Allora dopo innumerevoli telefonate agli scenziati delle suddette società ho capito che bisogna:
1- se uno vuole si faccia il disco di ripristino col recovery che c'è in D:
2- DISABILITARE il supporto SATA dal BIOS,
3 - porre come fonte primaria del BOOT l'unità disco CD/DVD
4 - inserire disco di installazione di wp professional BOOTABLE e via con la nuova installazione.......
A voi tutti un abbraccio e buon xp prof. da turomask.
Citazione: |
Scusate ma io sto ingrullendo da una settimana a cercare di portare ad xp un hp pavilion t3730.it nuovo di pacca. Se faccio il boot da cd di xp, schermata blu dopo il caricamento dei driver generali di xp, se faccio partire il cd a pc acceso mi da l'opzione installa windows xp bloccata (non clikkabile).
Ho letto in giro nei vari forum ed anche in questo, ma se disabilito il SATA...naturalmente non mi vede + gli hard disk (ne ho aggiunto un secondo proprio per vedere se su quello mi faceva installare xp).
Any ideas a riguardo?? ho già tirato una serie incredibile di maremme a riguardo....
Ciao a tutti!! |
|
|
Top |
|
 |
Eilo Comune mortale

|
Inviato: 17 Mar 2007 23:12 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, ma cosa intendete con disattivate il supporto sata, intendete il controller?? nel bios ne ho due (sata & sata II). Ho provato a disattivarli e con il solo sata II non cambia un piffero... con entrambi mi spariscono tutti i dischi. Maledetto me e quando ho scelto di installare questo tr***io di Vista...
PS. anche il mio pc non mi fa vedere i dischi sata tentando di installare XP, vedendo quel che fa vista non so se è un problema di vista o del mio hardware, che non è dei più rassicuranti... |
|
Top |
|
 |
|