Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* No, windows non lo voglio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 18:15    Oggetto: * No, windows non lo voglio Rispondi citando

salve, vorrei sapere come si fa a farsi togliere windows da un computer, so che è un pò complicato, ma sono disposto a fare di tutto se quando mi comprerò un portatile mi rifileranno il nuovo windows.

grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Basta formattare o installarci sopra un nuovo sistema operativo (tipo LINUX ad esempio!)

Però guarda che la licenza la paghi lo stesso, purtroppo! Una volta ho provato ad insistere chiedendo un computer nuovo senza sistema operativo windows preinstallato, quando mi hanno detto che era impossibile ho cambiato negozio e ho risolto!
Su un portatile è veramente molto più difficile, però tentar non nuoce. Tu non vorresti Windows Vista o proprio nessun windows? Nel secondo caso basta richiedere un XP, è ancora un tuo diritto, nel primo purtroppo questo diritto viene negato con i portatili quasi sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

ciao, so gia formattare e installare linux, però ho visto prezzi e numeri: il 20% dei soldi investiti in un computer serve per pagare windows(all'epoca di xp) adesso almeno il 40%; comunque sai cosa bisogna fare per non comprare la licenza o per avere il disco fisso vuoto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Sì è molto semplice: convincere il venditore che ti venda onestamente il computer senza software monopolista! Su un computer desktop questo è più facile, su un portatile lo è meno perché sono già i fornitori stessi a proporlo al negozio già con sistema operativo preinstallato. L'unico rimedio è trovare un negozio che si sbatta e cerchi un prodotto che si possa ordinare senza sistema operativo windows preinstallato (Oppure potresti anche prendere un Mac!).
Ti può venire in aiuto il LUG (Linux User Group) della tua città, loro in genere sono informati sul censimento dei negozi che fanno questo tipo di servizio.
Prova a cercarli qui: http://www.linux.it/LUG/

Qui trovi una lista di negozi ma non so quanto sia aggiornata: http://www.linuxsi.com/

Ho trovato anche un articolo tra le vecchie niùs di questo sito:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4036&numero=999
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 20:18    Oggetto: Rispondi citando

grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 22:08    Oggetto: Rispondi citando

In realtà in base all'EULA (livenza per l'utente finale) se windows è preinstalalto da parte di un grosso foritore hardware (computer "di marca"), cioè è un windows conlicenza OEM

alla prima accensione dovrebbe chiederti se accetti l'EULA stessa e vuoi quindi usare windows.

Se rispondi di no, in teoria potresti chiedere il rimborso (al produttore dell'hardware, non microsoft, alla quale non può rivolgerti, se la licenza è appunto OEM).

Certo è tutt'altro che facile.
(risposte tipo "Ma che se ne fa del computer se toglie Windows? Come farà ad usarlo" è il meno che può capitare di sentirsi rispondere).
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 22:29    Oggetto: Rispondi citando

quindi durante la registrazione posso non accettare il contratto!
pero qualche volta registrano quelli del negozio con il nome di 'cliente' e con il contratto già acettato, allora come di potrebbe fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 17 Feb 2007 23:10    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
quindi durante la registrazione posso non accettare il contratto!
pero qualche volta registrano quelli del negozio con il nome di 'cliente' e con il contratto già acettato, allora come di potrebbe fare?

Allora, visto che la licenza l'hanno accettata loro, se la pagano loro.
Puoi insistere perché ti forniscano un pc ancora intonso. Dopotutto sei tu che dovresti decidere cosa acquistare, e non loro cosa venderti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione a una cosa.

Se non è un grosso fornitore di hardware, che ha accordi specifici con Microsoft, non è un Windows con licenza OEM

(nota: windows con licenza OEM che per altro costa moooooooolto meno, ma garantisce anche minoi diriti. Neppure a quello adavere i dischi d'installazione: Windows può esere già installato, ed esserti forniti dei metodi alternativi)

Se ad es. un negozio (o più negozi collegati tra di loro con un laboratorio in comune, o comuqnue non un grosso forniotore di harware con uno specifico accordo) dove asemblano loro il PC, semplicemente tra i "pezzi" assemblati può esserci anche Windows (Windows normale, anche se comprandoli come rivenditore e in quanità presumo li paghino meno )

In quel caso -se non erro- non c'è da accettare o non accettare al primo avviso. Se ti sei fatto fare un pc in cui hai fatto metter eanche Windows (o se scelgi una soluzione di assemblaggio standard che ti propongono e che contiene Windows) si presume che tu Windows lo voglia.

In quel caso la soluzione è "no della scheda audio ultrafiga non me ne facio nmulla, me ne basta una media. Piutosto vorrei una scheda video con più memoria e .... windows? non questo no, non mettetemelo"
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 08:55    Oggetto: Rispondi citando

quindi dovrei andare da un negozio specializzato che ti fa scegliere i componenti, quindi non acettare windows e poi metto su linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Sì, e questo sarebbe facile, ma tu parlavi di portatile giusto? quello non viene assemblato nel negozio, viene fornito dal produttore già bello e pronto. Quando si va sul sito del produttore per configurare al meglio l'acquisto da parte del negozio alla voce sistema operativo le possibilità di scelta sono solo sulla versione di Windows. Sta al venditore (o a te) cercare tra le varie proposte una marca che permetta di configurare un protatile senza sistema operativo, come sarebbe giusto.
Se fossi in te farei così:
1- Cerca di contattare preventivamente alcune case produttrici (Dell, HP, Toshiba etc.) chiedendo espressemante se forniscono prodotti laptop senza sistema operativo e come è possibile ottenerli. Ti diranno quasi tutte di sì, ma difficilmente ti spiegheranno come.
2- rivolgiti ad un negozio onesto e mostra le risposte ottenute dalla casa prodruttrice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 09:19    Oggetto: Rispondi citando

grazie, conosco un negozio finora onesto (mi ha anche dato office 2003 completo crackato) in teoria potrebbe non vendermi la licenza. io ho preso xp solo per i videogiochi, ma in un portatile sarà inutile windows vista, in compenso avrò una macchina seria e senza incrostazioni sull'hd
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 09:59    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
quindi dovrei andare da un negozio specializzato che ti fa scegliere i componenti, quindi non acettare windows e poi metto su linux?
O compri un computer che non abbia windows (o perché scegli tu cosa mettere, o perhc è già assemblato ma non ha windows)

oppure compri un computer con su windos, accertandoti che abbia una licenza ch ti permette di rifiutarne poi l'utilizzo e di chiedere il rimborso (ma non sarà facile ottenerlo Furibondo



alessandro.polo ha scritto:
grazie, conosco un negozio finora onesto (mi ha anche dato office 2003 completo crackato)
Onesto!?!?!?! Help
TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 20:07    Oggetto: Rispondi citando

bè onesto, ma a modo suo! Innocente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Incominciamo con Toshiba:


Gentile Cliente,

in riferimento alla sua richiesta le comunichiamo che la Toshiba non fa configurazioni personalizzate.
Per questo motivo non e' possibile acquistare il notebook senza sistema operativo preinstallato o con altro S.O. in quanto esso e' ritenuto da Toshiba parte integrante del notebook.

Restiamo a disposizione per eventuali informazioni commerciali
Cordiali Saluti

Servizio Prevendita Toshiba
800-246808
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Un paio di anni fa c'erano alcune marche meno note (tanto per capirci non Dell, HP, Toshiba, ecc.) che vendevano sicuramente portatili senza sistema operativo.
Devo solo ricordarmi il nome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 15:35    Oggetto: Rispondi citando

ok, appena ti ricordi scrivimi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 16:04    Oggetto: Rispondi citando

VEramente un paio di anni fa anche queste famose dicevano che era possibile, anche se poi nei fatti non le era. Quindi ora è un passo avanti nell'onestà o un passo indietro nella libertà di scelta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Forse Dell se insisti ti da il pc senza windows, dico forse perche' ricordo di aver letto una notizia del genere.
Tra l'altro parlando coi commerciali HP e Fujitsu Siemens , mi avevano accennato alla possibilita' di avere i portatili senza windows, ma poi non ho mai approfondito.
Io ho l'impressione che in Italia sia molto dura far rispettare questo diritto , ma puo' essere che nel resto del mondo sia piu' facile , bisognerebbe provare su un sito Dell-HP-ASUS straniero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 18:06    Oggetto: Rispondi

Lenovo e Dell consegnano portatili senza sistemi operativi per clienti "corporate". Cioè credo basti ordinarne una cinquantina per averli senza OS. Mr. Green

Dell, inoltre, consegna macchine con linux preinstallato. Il problema è che costano di più di quelle con winzozz e che, se ti va bene, ti trovi con una ca@@o di Red Hat o, peggio ancora, SuSE. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi