Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ferro e Spinaci, Curcuma, Acido Folico e altre cibarie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 10:43    Oggetto: Ferro e Spinaci, Curcuma, Acido Folico e altre cibarie Rispondi citando

edited by ioSOLOio
La discussione proviene da qua dove si discuteva se La vitamina "C" cura il cancro?

---------------------

chemicalbit ha scritto:
E contiene molto ferro .... quando le segretarie sbagliano a compilarre le tabelle, mettendo uno zero in meno dopo la virgola ....

Semmai ne aveva messo uno di più prima.
C'è anche un'altra versione comunque che vede la segrataria innocente: il tipo delle misurazioni, non mi ricordo il nome avessa fatto le misurazioni su spinaci in qualche modo "condensati" (fatti seccare o liofilizzati o una cosa del genere) e da qui i valori decuplicati.

8)
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 10:57    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
E contiene molto ferro .... quando le segretarie sbagliano a compilarre le tabelle, mettendo uno zero in meno dopo la virgola ....

Semmai ne aveva messo uno di più prima.
uh?

uno in meno dopo la virgola
ad es. al posto di scrivere (sparo un esempio a caso)
0,002 g(Fe)/100g(spinaci)
ha scritto
0,02 g(Fe)/100g(spinaci)
quindi sembra che ce ne sia 10 volte di più
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 11:26    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
uh?

uno in meno dopo la virgola
ad es. al posto di scrivere (sparo un esempio a caso)
0,002 g(Fe)/100g(spinaci)
ha scritto
0,02 g(Fe)/100g(spinaci)
quindi sembra che ce ne sia 10 volte di più

In effetti dipende dalle unità di misura usate. Di solito però si tende a usare unità di misura tali da avere numeri con pochi o nessun decimale e si scrive

2 mg(Fe)/100g(spinaci)

20 mg(Fe)/100g(spinaci)

Almeno io ho sempre visto fare così.

8)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo più.
Appena ho tempo guardo il libro ...
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 21:34    Oggetto: Rispondi citando

certo che se non uso le emoticon non si capisce quando scherzo !!!
so delle proprietà del mirtillo (e relative controindicazioni) e dell'errore del ferro negli spinaci, e ironizzavo sulle proprietà miracolose delle arance.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marcello
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Dato che siamo sull'argomento ferro/spinaci, questo è abbastanza aggiornato:

http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/ferro.html

M.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
steverm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 12:53    Oggetto: spinaci/vitamina C ed altro. Rispondi citando

Che gli spinaci contengano + ferro che altre verdure è una leggenda nata da un errore di uno scienziato nel trascrivere una lista di valori di minerali contenuti nei vari vegetali. Quando dopo anni vennero ripetuti i conteggi l'errore uscì alla luce del giorno e si fece la correzione ma era già stato creato Braccio di Ferro e gli spinaci rimasero per sempre questa falsa superminiera di ferro (non è una balla).
Riguardo la vitamina C, per 10 anni ne ho assunta 1g al giorno anche perchè ero fumatore. A dire il vero non ho ottenuto buoni risultati (asma, una placca arteriosclerotica prematura, molte bronchiti, ecc.) ma forse senza sarei stato peggio: chi può dirlo. Ho smesso perchè ho smesso di fumare e soprattutto perchè ho letto che predisponeva ai calcoli renali ed in effetti durante il grammo al giorno nelle analisi dell'urina avevo sempre molto ossalato adesso nulla. Un'altro effetto collaterale: spesso diarrea.
Ovviamente non voglio smentire i seri studi sul cancro e sulla C in vena.
Oltre alle vitamine mi piacerebbe che si parlasse di un altro alimento che pare sia miracoloso e che uso quotidianamente perchè mi piace (profumo che per me sta bene ovunque): la curcuma. La curcuma (usata nella preparazione del curry come base) che uso assoluta perchè è una spezia molto delicata fortemente antiossidante pare che sia la nuova frontiera per la prevenzione di praticamente tutto. Ogni giorno ci sono nuovi studi dalla prostata alla fibrosi cistica. Speriamo nella nuova scienza: la nutrigenomica !
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 13:12    Oggetto: Rispondi citando

W la curcuma!

Essendo molto sensibile ai colori, la uso a scarrettate. Non sto meglio, ma le mie creme e le frittate sono di un giallo da impazzire.
Vedasharma
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 20:05    Oggetto: Re: spinaci/vitamina C ed altro. Rispondi citando

steverm ha scritto:
Che gli spinaci contengano + ferro che altre verdure è una leggenda nata da un errore di uno scienziato nel trascrivere una lista di valori di minerali contenuti nei vari vegetali. Quando dopo anni vennero ripetuti i conteggi l'errore uscì alla luce del giorno e si fece la correzione ma era già stato creato Braccio di Ferro e gli spinaci rimasero per sempre questa falsa superminiera di ferro (non è una balla).
Riguardo la vitamina C, per 10 anni ne ho assunta 1g al giorno anche perchè ero fumatore. A dire il vero non ho ottenuto buoni risultati (asma, una placca arteriosclerotica prematura, molte bronchiti, ecc.) ma forse senza sarei stato peggio: chi può dirlo. Ho smesso perchè ho smesso di fumare e soprattutto perchè ho letto che predisponeva ai calcoli renali ed in effetti durante il grammo al giorno nelle analisi dell'urina avevo sempre molto ossalato adesso nulla. Un'altro effetto collaterale: spesso diarrea.
Ovviamente non voglio smentire i seri studi sul cancro e sulla C in vena.
Oltre alle vitamine mi piacerebbe che si parlasse di un altro alimento che pare sia miracoloso e che uso quotidianamente perchè mi piace (profumo che per me sta bene ovunque): la curcuma. La curcuma (usata nella preparazione del curry come base) che uso assoluta perchè è una spezia molto delicata fortemente antiossidante pare che sia la nuova frontiera per la prevenzione di praticamente tutto. Ogni giorno ci sono nuovi studi dalla prostata alla fibrosi cistica. Speriamo nella nuova scienza: la nutrigenomica !

In effetti, l'abuso costante di agrumi specialmente limoni, causano un accumulo di ossalato di calcio, i cui sali cristallizzati si localizano nei reni, costituendo i cosiddetti calcoli, che ostruiscono i canali renali.
Condivido l'entusiasmo riguardo alla curcuma. Anche in questi caso, come in altri, vale il proverbio "il troppo stroppia". Ti suggerisco la lettura di uno dei tanti manualetti sull'Ayurveda (quello del dott. Vasant Ladd è ven fatto e accessbile), l'antica scienza medica indiana, dove potrai appreendere mte cose utili e, in particolare le qualità di piante e condimeti, tra cui la curcuma, come le controindicazioni. Poi mi saprai dire.
Comuque, Ayurveda o no, a prescindere da controindicazioni specifiche, vale quanto diceva in genere il poeta Orazio: "est modus in rebus": in tutte le cose ci vuol moderazione. Smile
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Feb 2007 20:08    Oggetto: Re: spinaci/vitamina C ed altro. Rispondi

Vedasharma ha scritto:
In effetti, l'abuso costante di agrumi specialmente limoni, causano un accumulo di ossalato di calcio, i cui sali cristallizzati si localizano nei reni, costituendo i cosiddetti calcoli, che ostruiscono i canali renali.

peccato.
i limoni sono gli unici agrumi che mangio (tutti gli altri li detesto fortemente).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: