Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Soldi (pubblici) facili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2007 00:00    Oggetto: Soldi (pubblici) facili Rispondi citando

Commenti all'articolo Soldi (pubblici) facili
Valanga di denaro e di critiche sul portale presentato in pompa magna da Rutelli.


Il logo Italia.it ci ha ricordato antichi mostri
Top
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 18:39    Oggetto: italia.it? e che è??? Rispondi citando

Insomma ora abbiamo anche http://www.italia.it

45 milioni di euro?? mei cojoni.
Cosa deve fare un sito per 45 milioni di euro, sara' anche interfacciato con tutte le banche dati del mondo ma maremma minuscola, boh.

Promette bene sin dall'ìntro tra l'altro.
3 ore per caricare, (sara' che son tutti curiosi e lo staranno visitando...bah) un bel splash screen in flash (che dio fulmini flash)
e poi curioseggiando nel codice (quel poco codice):

Codice:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html lang="en">
<head>
<title>italia.it</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
<meta http-equiv="Refresh" content="18;url=/wps/portal/splash?pagedesign=ALL_Splash_Video">
</head>

<body bgcolor="#FFFFFF">
[...]


html 4 strict?? cioè nell'era dell'xhtml, nell'era dell'accessibilità mi piazzi intanto un bel flash (senza skip tra l'altro, o meglio è un ora che ho cliccato quella cosa minuscola sotto il logo, che non capisco ancora bene cosa sia...) e poi <body bgcolor??? no, roba da polenta a palle, passo la mano saro' prevenuto, ma vedi questi 45 milioni di euro spesi male sin dall'inizio....


Io vado a farmi un giro e torno stanotte, forse nel frattempo ha caricato la pagina

EDIT: zitti che me l'ha caricato, mamma mia il codice, tutto tabelle, poco accessibile, poco leggibile tra l'altro i caratteri, ok mi sto zitto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 18:47    Oggetto: non riesco a navigarlo Rispondi citando

Io sono riuscito ad andare su http://www.italia.it/wps/portal/it ma una volta lì non mi appare nulla... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 19:04    Oggetto: a livello tecnico non capisco come si possa motivare la spes Rispondi citando

cmq, ha il db della ricettivita' nazionale, non so se via promotour o con che associazioni private si attacca, ha le mappe italiane, ricerche di pernottamento, insomma via, a livello di contenuti non è cosi' male come l'avevo visto inizialmente, ma a livello di struttura layout, continuo a considerarlo fatto male.

L'ultima modifica di kluster il 27 Feb 2007 14:32, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 22:42    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia, su html.it l'hanno distrutto, leggetevi questa discussione, ihih, allucinante, è partita in massa una segnalazione al gabibbo, Very Happy, e fanno anche bene, per 45 milioni di euro tirare fuori una cagata del genere...

Su diodati.org invece analizza il sito a livello di accessibilità, e non la passa nemmeno di striscio, e ribadisco, che vuoi per soli 45 milioni di euro era logico che non venisse contemplato il wcag.

Quello che magari è buffo è che con tutto il rigirio di soldi all'italiana magari al programmatore vero e proprio che ha fatto il sito gli avranno dato una segata.

La chicca delle chicche, primo post ho sottolineato il fatto che hanno messo <BODY BGCOLOR, roba che nemmeno nel 1999 con Front Page si faceva, ma poi l'assurdo è che capitando sulla vera struttura del sito, ci si ritrova un file css (http://www.italia.it/wps/themes/html/Blank/style.css)
di 83, sottolineo 83 KB!!!!! e poi mettono il bgcolor nel tag BODY, da soppressione senza rimorso proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Be, riesco a vederlo, e' gia' qualcosa.
Oddio, a parte il flash in alto, che si sta caricando da ore... e fortuna che ora ho un adsl come si deve!
C'e' da dire che gli autori del misfatto non si sono nascosti.
Veniamo senz'altro alla sezione multimedia:
Citazione:
Video
Intervista a Rutelli
Sick
...uau...
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Allucinante questo sito.... Shocked
Il logo Italia poi non ne parliamo...orrendo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 15:35    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Allucinante questo sito.... Shocked
Il logo Italia poi non ne parliamo...orrendo!


quel logo, solaria, è costato 100.000 euro.

poi altre 2 considerazioni:



e

Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 15:37    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
solaria ha scritto:
Allucinante questo sito.... Shocked
Il logo Italia poi non ne parliamo...orrendo!


quel logo, solaria, è costato 100.000 euro.


E me lo dici così????? Per quella cifra gli ridisegnavo la Cappella Sistina!!
Bell'orrore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 16:39    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
poi altre 2 considerazioni:....
E' VERO!
Ecco cosa mi ricordava, la Logitech!
Spero che almeno qualcuno abbia intascato una bella mazzetta per questa pubblicita' occulta, farla gratis sarebbe da allocchi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 16:43    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
quel logo... è costato 100.000 euro...


Ti prego, dimmi che non è vero!!!

Credo che 100000 ? fossere più che sufficienti per finanaziare l'intero progetto italia.it e non solo il logo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è vero, ma se pensi 45 milioni di euro di investimento, siamo tutti basiti sul forum di html.it a domandarci come tecnicamente si puo' arrivare ad una spesa del genere.
Valutando.

- il data entry (inserimento dei dati), che avranno preso dalle varie associazioni di categoria, delle strutture ricettive, sara' da considerare in ore uomo più di tanto non si puo' arrivare a spendere. Se poi si sono appoggiati appunto alle varie APT etc avranno avuto gia' un sorgente dati in csv o xls da cui importare i dati (mi è gia' capitato di lavorare con l'apt di firenze che via via ogni anno rilascia dati in quel formato)

- il data entry delle mappe (che fanno ridere tra l'altro), è quello che forse puo' costare di +, ma, a parte che ci sono gia' servizi appositi che bastava creare un rapporto di partecipazione (es. google.map) per risparmiare notevolmente, ma poi oltretutto per arrivare a quel risultato approssimativo che è ora...bah

- i moduli di inserimento vari, e in totale tutte le pagine, dato che il portale utilizza IBM Portal Server, CHE E' UN CMS GIA' PRONTO, come diavolo hanno fatto ad arrivare ad un investimento tale. (Per identificare che è fatto con IBM Portal Serverbasta vedere gli url generati per capirlo, tra l'altro non hanno nemmeno perso tempo a cambiare il title di default che genera il CMS, ossia [nomedominio], infatti i title sono tutti italia.it)

con un investimento di 50.000 euro facevi un sito che ti cucinava anche la pizza e te la faceva uscire dal lettore cdrom.

Vediamo se ne esce fuori un inchiesta, perchè è un offesa a chi lavora in questo settore


L'ultima modifica di kluster il 24 Feb 2007 15:08, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 14:19    Oggetto: da piangere !! Rispondi citando

.
se non ci fosse da piangere, sarebbe da sbellicarsi dalle risate !
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Feb 2007 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

però io carico le pagine in due secondi: potenza dell'adsl.
forse credono che il digital divide sia una favoletta...

ma cos'è questa pagina qui?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{Andrea Mancini}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2007 09:32    Oggetto: scandaloitaliano Rispondi citando

Grazie per averci segnalato!
Top
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2007 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Su Vicenza nulla viene detto sul fatto che sia stata dichiarata dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanita'".
Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 12:37    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo} ha scritto:
Su Vicenza nulla viene detto sul fatto che sia stata dichiarata dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanita'".


Bisogna capire che il bubget del progetto è "risicato", con 45 milioni di euro sono riusciti a fare solo quello che potevano... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Aldilà delle voci istituzionali, nessuno sembra parlarne bene, tanto che a più di qualcuno ha ricordato il flop organizzativo e comunicativo di Italia '90.
Ehi, Italia 90 era venuto benissimo!
Ho ancora dei "Ciao" che fanno bella mostra di se in casa!
Citazione:
E la critica non risparmia nemmeno i contenuti: sono numeriosi i post regionali, come questo, che evidenziano ovvietà e imprecisioni nei testi relativi ai singoli siti turistici, segno che la fretta di presentare il lavoro finito ha generato notevole approssimazione.
Davvero, le carni fritte a Parma, ma quando mai!
E neanche un accenno ai bolliti tra l'altro, sembrano recensioni fatte col polygen.
Citazione:
"Penso che in meno di un anno il cantiere sarà finito, incalza il ministro che, nei nostri cuori, ha sostituito Giuliano Urbani,
ROTFL!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 15:14    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare Italia.it è stato vittima del più classico GoogleBombing...



L'ultima modifica di ioSOLOio il 17 Mar 2007 20:37, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 17:52    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
se non ci fosse da piangere, sarebbe da sbellicarsi dalle risate !

Quoto, ed ancora una volta mi rendo conto che è sempre facile fare la spesa con i soldi degli altri... 45 milioni di euro... mi viene quasi da quotare anche google... Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi