Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico76 Comune mortale

|
Inviato: 21 Feb 2007 14:55 Oggetto: Il portatile non parte più - aiuto! |
|
|
Ciao a tutti,
spero possiate darmi una mano. Il pc portatile Toshiba Satellite, processore Pentium 4, Win Xp Sp2, RAM 512 Mb(mi scuso ma non dispongo di altre informazioni tecniche) di una mia amica non parte più. Si accende, compare la schermata su sfondo nero in cui è possibile scegliere tra:
Modalità provvisoria
Modalità provvisoria con rete o prompt dei comandi
Ultima modalità funzionate
Modalità normale.
Ho provato a selezionarle tutte ma non c'è nulla da fare. Inizia a caricare dei drivers ma la schermata blu con la scritta Windows Xp non compare mai.
Credo siano stati erroneamente cancellati dei file dalla cartella i386(così mi dice...). Non dispongo del cd di Xp installato su questo portatile ma ho provato ad inserire nel lettore il mio cd di Xp Home Edition e il mio cd di Xp Professional. Nessun risultato. Ho inserito il DVD di ripristino ma niente.
Prima di portarlo presso un centro assistenza autorizzato Toshiba, vorrei provare a sentire la vostra opinione. Purtroppo le mie scarse competenze informatiche non mi permettono di trovare una soluzione.
Spero possiate dedicarmi qualche secondo del vostro tempo, ve ne sarei estremamente grato.
Ancora ciao
Nico |
|
Top |
|
 |
Smjert Dio maturo

Registrato: 01/04/06 18:19 Messaggi: 1619 Residenza: Perso nella rete
|
Inviato: 21 Feb 2007 16:40 Oggetto: |
|
|
Che appaia quella schermata può essere normale dato che, se non sbaglio, c'è un opzione da attivare per far sì che mostri tutte le volte il menu.
Per quanto riguarda la cartella cancellata... ha rimosso i file del Service Pack :\ quindi è normale che non si avvii più..
Citazione: | ho provato ad inserire nel lettore il mio cd di Xp Home Edition e il mio cd di Xp Professional. Nessun risultato. Ho inserito il DVD di ripristino ma niente. |
L'unica cosa che può fare per non perdere i dati è quella di sovrascrivere i file di Windows XP con uno dei tuoi due cd (se il sistema operativo prima sul portatile era Windows XP Home, usi quello, se no usi il Pro).
Facendo così reinstalla Windows XP sopra all'installazione già presente e mette una "toppa" (non deve formattare e ricreare le partizioni!)
Quoto horus che mi aveva dato una mano a sovrascrivere l'installazione di Windows:
horus ha scritto: | Devi scegliere alla prima scelta devi scegliere di installare XP (invio) poi F8 per accettare la licenza. A questo punto cercherà eventuali installazioni già presenti poi dovrebbe darti una schermata con l'elenco delle installazioni, nel tuo caso una sola riga con scritto qualcosa come c:\windows Windows XP ...., ti assicuri che sia selezionata e poi premi R per riparare. Verranno copiati i file, riconfigurato il sistema e poi verrà riavviato. |
Il passo successivo comunque è andare da chi te gliel'ha venduto e pretendere il Cd originale dato che l'ha pagato.
Fatto questo potrebbe anche rifare l'installazione/riparazione con il cd originale ma Windows potrebbe uscirne un po' zoppo..
Credo che, una volta che ha avuto accesso a Windows e ha ottenuto il cd originale, l'unica sia salvare i dati personali, formattare e reinstallare tutto.
Prima che lei o tu mettiate in atto l'ultima parte (format e reinstallazione) è meglio aspettare il parere di qualcun'altro per capire se è necessaria un'azione così "drastica". |
|
Top |
|
 |
|
|