Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fermo Immagine: c'e' il copyright?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
swayze
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2002 19:36    Oggetto: Fermo Immagine: c'e' il copyright? Rispondi citando

vorrei sapere:<br>
<br>
ho un sito internet dedicato a un personaggio famoso,vorrei aggiungere delle foto (fermo-immagine) prese da programmi video trasmessi attraverso la Televisione a cui il personaggio ha preso parte,quindi di dominio pubblico,il tutto senza fini di lucro ma solo per ampliare il mio sito.<br>
<br>
Sono solo piccole imagini (fermoimmagine) del personaggio ritratto nei diversi programmi.<br>
<br>
Concludo che non prendo foto o altro dai siti Rai o Mediaset,ma da registrazioni televisive in mio possesso.e il tutto senza fini di lucro o di inlegalita'.<br>
<br>
Swayze<br>
<br>


<p></p><i></i>
Top
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 08 Feb 2002 10:50    Oggetto: Re: Fermo Immagine Rispondi

ho girato la tua domanda all'avvocato enrico bianco di torino, che ha collaborato con noi piu' volte in tema di copyright; di seguito trovi la sua risposta.



=======



Il diritto d'autore tutela anche fotografie ed i fotogrammi delle opere cinematografiche, sequenze di immagini in movimento, nonchè l'emissione televisiva.



E' prevista la possibilità di riprodurre le foto pubblicate su giornali o

periodici, concernenti persone o fatti di attualità od aventi comunque

pubblico interesse contro pagamento di equo compenso.



In questo caso però si tratta di fotogrammi di emisioni televisive, rispetto alle quali sussiste da parte di chi le esercita un diritto esclusivo di autorizzarne la fissazione, riproduzione, ritrasmissione e distribuzione.



Riterrei perciò che, pur trattandosi di semplici fotogrammi, sarebbe in

realtà necessaria, per l'utilizzo degli stessi in un sito Internet (non

certo assimilabile ad un utilizzo "personale", anche senza un fine

lucrativo), l'autorizzazione dell'emittente televisiva che ha prodotto i

programmi dai quali i fotogrammi sono estratti.



Ovviamente sono possibili altre interpretazioni (la riproduzione di un

senplice fotogramma non è assimilabile a quella dell'intero programma): in una materia tanto complessa le certezze sono veramente poche e la questione meriterebbe di essere approfondita. Ma si deve tener presente che nel nostro ordinamento la tutela del diritto d'autore è quantomai estesa ed anzi in "espansione" e tendenzialmente tutte le riproduzioni ed utilizzazioni di immagini rientrano nel suo ambito.



D'altra parte, realisticamente, ritengo altamente improbabile che Rai o

Mediaset o altri possano avere interesse a contestare un simile utilizzo di semplici fotogrammi magari tratti da vecchi programmi. Il rischio mi pare quindi nei fatti minimo. Forse una soluzione (se non si intende contattare l'emittente per chiedere autorizzazione) potrebbe essere quella di indicare nel sito la fonte della fotografia.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi