Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jazig Mortale adepto

|
Inviato: 18 Mar 2007 11:48 Oggetto: problema xserver.. |
|
|
Salve..
Ho un Acer Aspire 5002wlmi.. e ho installato Ubuntu 4.10.. l'installazione è andata a buon fine.. ma dopo il riavvio.. Mi parte solo in modalità grafica, dando errore di server x..
Ho provato a smanettare con XF86Config-4, ma il risultato non cambia..
Potete darmi delle dritte?
Grazie mille  |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 18 Mar 2007 15:53 Oggetto: |
|
|
Dovresti fornire qualche informazione in più perché ti si possa dare una mano.
Comunque, se sei riuscita ad editare XF86Config-4, suppongo che che tu abbia fatto un boot in modalità console, quindi dovresti anche essere in grado di andare a leggere i file di log nella cartella /var/log.
Non sono sicuro dei nomi dei file dato che usi una versione, direi, obsoleta di Ubuntu, ma prova a cercare qualcosa tipo boot, bootstrap. In pratica i log con i messaggi di boot del sistema. Li puoi leggere col comando "less <nome_completo_del_file>" e controlla che ci sono voci flaggate "failure".
Trattandosi di problemi col server X, potresti guardare anche nel suo file di log XFree86.0.log alla ricerca di messaggi d'errore che possono aiutare.
In ogni caso io considererei anche il passaggio ad una versione più recente del sistema operativo per alcuni motivi:
- ci sono già due major release che ti separano dal resto del mondo (siamo alla 6.x) senza contare che il mese prossimo è in programma il rilascio della 7;
- la 4.10 non è più supportata; patch ed aggiornamenti vengono distribuiti per 18 mesi dalla data di rilascio di una versione, poi conviene passare alla successiva
- il sistema grafico è cambiato; XFree86 ha lasciato il passo a Xorg, anche se principalmente per motivi ideologici
Hai motivi particolari che ti costringono ad usare la 4.10? |
|
Top |
|
 |
jazig Mortale adepto

|
Inviato: 18 Mar 2007 20:39 Oggetto: |
|
|
è l'unico cd che avevo...ho comunque risolto modificando i drivers della scheda video... ti ringrazio:) |
|
Top |
|
 |
|
|