Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dangerous Comune mortale

|
Inviato: 22 Feb 2007 20:41 Oggetto: * RIMBORSO TELECOM: LO PRETENDO!!! |
|
|
Prima di tutto un salutone a tutti!!
Vi spiego la mia situazione.. Dal 29 gennaio fino al 20febbraio il mio telefono fisso è stato fuori uso(completamente isolato). Ho chiamato per la segnalazione del guasto 3 volte in queste 3 settimane e ho chiesto il rirmborso come è giusto che sia, il rimborso me lo ha suggerito un operatore del 187, il quale mi ha detto 2 cose CRUCIALI, 1. la mia segnalazione del 29/1 era rimasta in stato pendente, 2. ke le segnalazioni vengono kiuse dopo 48 ore im automatico.
Ora passiamo a quello che mi è successo. Mi chiama il 187 e mi dice che NON posso avere il rimborso perchè a loro risulta ke il 31/1 il guasto è stato riparato ed io ho kiamato troppo di rado (avrei dovuto kiamare ogni 48 ore secondo lei!!), quindi non ci sono gli elementi per dimostrare che il guasto è durato davvero 3 settimane.. Ho provato a dire ke semplicemente dopo 48 ore quelle maledette segnalazioni vengono kiuse ma nulla.. Io PRETENDO il rimborso, è una questione di principio!! Per di più oltre al telefono fuori uso è da dicembvre ke l'adsl va malissimo(peggio di un 56k) e solo ieri si è ripresa e ha raggiunto livelli DECENTI. C'è un modo per ottenere quello che mi spetta di DIRITTO?? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2007 21:27 Oggetto: |
|
|
ciao dangerous!
Puoi inziare col mandare a Telecom Italia una raccomanda r.a. in cui precisi:
quando è inziato il disservizio
quando l'hai segnalato la prima volta
quando è terminato il disservizio
e che richiedi una risposta rapida, e in forma scritta
(mi sembra singolare che ti abbiano detto chen on hai diritto al rimborso via telefono .... tu quindi hai comunque diritto di fare richiesta)
Nel frattempo vedi di sentire qualche associazioni di consumatori. |
|
Top |
|
 |
dangerous Comune mortale

|
Inviato: 22 Feb 2007 22:03 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | ciao dangerous!
Puoi inziare col mandare a Telecom Italia una raccomanda r.a. in cui precisi:
quando è inziato il disservizio
quando l'hai segnalato la prima volta
quando è terminato il disservizio
e che richiedi una risposta rapida, e in forma scritta
(mi sembra singolare che ti abbiano detto chen on hai diritto al rimborso via telefono .... tu quindi hai comunque diritto di fare richiesta)
Nel frattempo vedi di sentire qualche associazioni di consumatori. |
Grazie mille per la risposta!! Sapresti dirmi se la Corecom è gratutita? Ho visto qualche associazione ma richiedono tutte l'iscrizione a pagamento!! |
|
Top |
|
 |
cignusx1 Comune mortale

|
Inviato: 08 Mar 2007 12:06 Oggetto: |
|
|
Dopo i primi due giorni lavorativi, ad esclusione del giorno di segnalazione del guasto, si ha diritto ad un rimborso richiedibile al servizio commerciale che si occupa delle bollette:
- telefonare al 187, digitare 1 e poi 0;
- raccomandata con ricevuta di ritorno a: Telecom Italia - Servizio Clienti Residenziali - c.p. 211, cap 14100, Asti (la raccomandata ha valore legale, il resto no!).
I tecnici che devono riparare i guasti pare che li chiudano d'ufficio prima della scadenza del termine con la dicitura: "Guasto risolto. Provato con il cliente. Tutto ok". Dopo un po' di giorni ci sarà una telefonata di protesta e il cliente si sentirà dire: "Il servizio è stato provato con lei e andava tutto bene!!!". Non so se questo dipenda da disposizioni aziendali o da pratiche scorrette che si sono diffuse. Spesso, però, si vedono le Panda Telecom davanti ai bar.
Prendi sempre nota di ora e giorno della telefonata e fatti dire la natura del guasto cercando di smascherare gli operatori che raccontano bugie (purtroppo ce ne sono moltissimi). Davanti ad un Giudice di Pace, Telecom non può dimostrare che ci sono stati molti guasti diversi e il risarcimento diviene ottenibile. Puoi aggiungere anche danni collaterali (spese postali, fax, ecc...). Diversi Giudici di Pace hanno già risarcito anche il tempo perso e le arrabbiature (ma le loro sentenze non costituiscono un precedente vincolante). |
|
Top |
|
 |
logitel8 Mortale devoto

Registrato: 22/02/07 19:20 Messaggi: 11 Residenza: San José (Costa Rica)
|
Inviato: 21 Mar 2007 10:02 Oggetto: |
|
|
Al termine della telefonata con l'operatore del 187 servizio guasti, È CONSIGLIABILE richiedere il numero della pratica appena aperta. Questa richiesta fa capire che chi segnala il guasto NON è uno sprovveduto e questi guasti, molte volte, vengono trattati con altri sistemi. È verissimo che si deve richiamare ogni due giorni e richiedere l'annotazione del sollecito. Meglio ancora se dopo il sollecito si richiama per controllare se il sollecito è stato inserito.
AUGURI  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2007 11:27 Oggetto: |
|
|
logitel8 ha scritto: | Al termine della telefonata con l'operatore del 187 servizio guasti, È CONSIGLIABILE richiedere il numero della pratica appena aperta. Questa richiesta fa capire che chi segnala il guasto NON è uno sprovveduto e questi guasti, molte volte, vengono trattati con altri sistemi. È verissimo che si deve richiamare ogni due giorni e richiedere l'annotazione del sollecito. Meglio ancora se dopo il sollecito si richiama per controllare se il sollecito è stato inserito.
AUGURI  | Ma poi tutto questo lavoro da parte del cliente, glilo si può addebiatare come "prestazione occasionale non continuativa"?
 |
|
Top |
|
 |
rsrdrago Eroe

|
Inviato: 22 Mar 2007 08:55 Oggetto: Re: RIMBORSO TELECOM: LO PRETENDO!!! |
|
|
dangerous ha scritto: | Prima di tutto un salutone a tutti!!
Vi spiego la mia situazione.. Dal 29 gennaio fino al 20febbraio il mio telefono fisso è stato fuori uso(completamente isolato). Ho chiamato per la segnalazione del guasto 3 volte in queste 3 settimane e ho chiesto il rirmborso come è giusto che sia, il rimborso me lo ha suggerito un operatore del 187, il quale mi ha detto 2 cose CRUCIALI, 1. la mia segnalazione del 29/1 era rimasta in stato pendente, 2. ke le segnalazioni vengono kiuse dopo 48 ore im automatico.
Ora passiamo a quello che mi è successo. Mi chiama il 187 e mi dice che NON posso avere il rimborso perchè a loro risulta ke il 31/1 il guasto è stato riparato ed io ho kiamato troppo di rado (avrei dovuto kiamare ogni 48 ore secondo lei!!), quindi non ci sono gli elementi per dimostrare che il guasto è durato davvero 3 settimane.. Ho provato a dire ke semplicemente dopo 48 ore quelle maledette segnalazioni vengono kiuse ma nulla.. Io PRETENDO il rimborso, è una questione di principio!! Per di più oltre al telefono fuori uso è da dicembvre ke l'adsl va malissimo(peggio di un 56k) e solo ieri si è ripresa e ha raggiunto livelli DECENTI. C'è un modo per ottenere quello che mi spetta di DIRITTO?? |
Che sia un diritto, mi sembra ti sia già stato confermato da parecchi in questo forum, altra cosa è riuscire a ottenere il rimborso da Telecom: ho avuto un contenzioso simile tempo fa, l'anno scorso, e ne sono uscito grazie all'aiuto e all'intervento di un'associazione dei consumatori e precisamente "Altroconsumo" alla cui rivista sono abbonato, e pertanto iscritto, da circa vent'anni.
Richiedere gratuitamente questo servizio mi sembra un po' pretenzioso, anche se si tratta di un sacrosanto diritto, ma tant'è!
 |
|
Top |
|
 |
carloal Mortale devoto

|
Inviato: 08 Apr 2007 23:36 Oggetto: |
|
|
Il ricorso per una conciliazione al Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) è gratuito . Devi però presentare la domanda direttamente nei loro uffici con un modulo che dovresti poter scaricare da Internet o richiedere direttamente a loro, senza ovviamente farti rappresentare da un'associazione.
Puoi trovare facilmente trovare gli indirizzi dei vari uffici regionali qui.
Mi hanno detto che Telecom in genere si presenta all'udienza di conciliazione altri gestori invece non lo fanno, però non so se funziona veramente.
Io ho in corso un ricorso e sono in attesa. |
|
Top |
|
 |
|