Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 23 Ott 2007 11:13 Oggetto: Problema di scheda grafica o.....danneggiamento più grave? |
|
|
Vi posto questo problema che non è relativo al mio pc (per fortuna) ma a quello di mia sorella....
E' un pentium 4 con una ram di 256.
Ha riscontrato questi problemi non appena utilizzava 2 giochi quali "Age of Empires" ed "Rise of Nations":
- dopo una ventina di min schermata nera, l'audio continua..
- ctrl+alt+canc appare finestra di win "vpu recover ha ripristinato l'accelleratore grafico e non risponde + ai comandi del driver grafico"....
chiede di inviare errore a win....alla scelta di non inviare (non ha internet!) appare ulteriore finestra "vpu recover non riesce a recuperare uno stallo del pc ed è passato al rendering del software... per ripristinare il rendering dell'hw è necessario riavviare il pc: se "si" parte il riavvio e il gioco riesce a ripartire...
continua a darle questi problemi nei giorni seguenti nonostante lo tenga pochissimo acceso.
Dopo qualche giorno deve effettuare diversi tentativi di avvio prima che win funzioni e non appena inserisce "Rise of Nations" riappare il messaggio "vpu......" e successivamente "exception! Gathering exception data....si è veificato errore in Rise of Nations, l'applicazione verrà chiusa, segnalare il problema a Microsoft...."
Disinstalla tutto ma il pc non parte....dopo diversi tentativi appare la schermata di win e sembra che sia a posto, ma improvvisamente il monitor diventa nero, nonostante il processore sia avviato...
Ieri l'ho visto e sono riuscita a farlo partire in modalità provvisoria....
Tramite queste indicazioni potete dirmi se si tratta di un problema di scheda grafica e quanto può essere grave?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Ott 2007 11:57 Oggetto: |
|
|
sembra che si sia danneggiata la GPU... in pratica ho paura che dovrai buttare la scheda grafica...  |
|
Top |
|
 |
Smjert Dio maturo

Registrato: 01/04/06 18:19 Messaggi: 1619 Residenza: Perso nella rete
|
Inviato: 23 Ott 2007 13:15 Oggetto: |
|
|
Modello della scheda?
Hai modo di misurare la temperatura della scheda con qualche programma mentre è sotto sforzo? (anche il catalyst center se ce l'hai installato dovrebbe misurarla). |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 24 Ott 2007 09:59 Oggetto: |
|
|
Ahia..... come immaginavo....
No, lei non ha nessun tester per monitorare la temperatura della scheda sotto sforzo....
Il modello non lo so devo chiederglielo...mi sembra abbia detto ATI ma devo informarmi bene....
Vorrei capire se sono stati però questi due giochi a crearle il problema con la scheda...e il fatto che abbia una memoria ram appena sufficiente... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2007 10:29 Oggetto: Re: Problema di scheda grafica o.....danneggiamento più grav |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Ieri l'ho visto e sono riuscita a farlo partire in modalità provvisoria....
Tramite queste indicazioni potete dirmi se si tratta di un problema di scheda grafica e quanto può essere grave?
Grazie. | Se in modalita' provvisoria parte non dovrebbe essere un problema insormontabile, forse basta ripulire o sostituire la ventolina della scheda grafica. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2007 10:34 Oggetto: Re: Problema di scheda grafica o.....danneggiamento più grav |
|
|
Gateo ha scritto: | Se in modalita' provvisoria parte non dovrebbe essere un problema insormontabile, forse basta ripulire o sostituire la ventolina della scheda grafica. |
in modalità provvisoria non utilizza accelerazioni hardware... potresti provare a disattivarle del tutto e vedere se riparte... però ho paura che ti dovrai scordare le accelerazioni comunque...
lo sapremo dopo le prove  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2007 10:49 Oggetto: |
|
|
Il tuo post precedente mi aveva messo un dubbio, ed ora ho proprio bisogno di togliermelo, Sverx: quindi nelle schede video moderne c'e' una gpu che si occupa del 3d e un altro chip che si occupa del segnale video normale?
Non fa tutto la gpu? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2007 11:00 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Il tuo post precedente mi aveva messo un dubbio, ed ora ho proprio bisogno di togliermelo, Sverx: quindi nelle schede video moderne c'e' una gpu che si occupa del 3d e un altro chip che si occupa del segnale video normale? Non fa tutto la gpu? |
mmm... generalizzando si potrebbe dire che potrebbe esserci sopra anche un solo chip che fa tutto ma che potrebbe essere malfunzionante solo in parte... e non è impossibile tutto sommato che funzionino alcune accelerazioni (ad esempio quelle del puntatore del mouse...) e altre no...
nel caso particolare il fatto che in modalità provvisoria parte mi fa pensare che la scheda sia solo 'in parte' andata... |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 17 Nov 2007 18:51 Oggetto: |
|
|
Alla fine il problema è andato risolto sostituendo la scheda video.....era completamente andata....
Mentre era in assistenza ne ho approfittato per consigliare un aggiunta di memoria ram...
Può essere una cavolata ma non vorrei che quei giochi abbiamo messo "sotto sforzo" il pc e alla fine abbiamo in qualche modo danneggiato anche la scheda.
Ripeto: avrò detto una sciocchezza ma mi è passato per la testa...in ogni caso un pò di memoria in più non fa mai male
Grazie per l'assistenza  |
|
Top |
|
 |
|