Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Tutti contro il digitale terrestre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 01:00    Oggetto: * Tutti contro il digitale terrestre Rispondi citando

Commenti all'articolo Tutti contro il digitale terrestre
Il passaggio delle trasmissioni Tv sul solo digitale terrestre partirà solo in Val d'Aosta, mentre la Sardegna si tira fuori e crescono le polemiche.
{Claudio Tomei}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 08:55    Oggetto: Digitale terrestre bufala mondiale Rispondi citando

Io per quello che mi riguarda ho gia deciso di non guardare piu la televisione,ho aquistato una conessione a banda molto larga le notizie e quello che mi serve lo trovo in internet.
Quando trasmetteranno solamentte il DTT mi faranno risparmiare pure il canone RAI e quindi non posso che ringraziare le multinazionali dell intrattenimento della loro sparizione a mezzo suicidio.....un grazie sentito e una preghierina la sera prima di coricarmi che gesu le mandi in paradiso.
{Guido Guerceri}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 09:03    Oggetto: DTT e abbonamento RAI Rispondi citando

Ho gia' sottoposto il quesito alla Adiconsum e al blog di Beppe Grillo ma senza esito.
Lo ripropongo a voi: con lo switch off della televisione analogica nel 2006, chi non si dota di decoder (e non intende farlo) non possiede piu' apparecchi in grado di vedere la televisione.
E' ragionevole richiedere la cessazione del pagamento del canone RAI?
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 09:27    Oggetto: Rispondi citando

condivido la posizione di Soru sul digitale terrestre. in effetti da solo la possibilita' di vedere programmi di reti gia' in analogico con il "vantaggio" di pagare ulteriormente quello che gia' vedi. Non parliamo poi di chi distribuisce alcune marche di decoder (quarda caso un Berlusconi)........
{Massimiliano}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 09:34    Oggetto: i conflitti di interessi Rispondi citando

C'è una bella differenza tra i conflitti di interessi di Berlusconi e Soru: sta nei numeri.
Se B. aiuta le TV, ha pochi concorrenti (quasi nessuno), se S. aiuta Internet, è solo uno dei tantissimi provider.
{Altrove}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 09:36    Oggetto: Per 2 ... Rispondi citando

Il problema è che l' abbonamento RAI è in realtà una tassa sul possesso dell' apparato ricevitore.
Quindi, se possiedi un TV, possa o no ricevere, perfino se è rotto, in teoria dovresti pagare .....
{Anzio}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 09:51    Oggetto: A me funziona Rispondi citando

Sono soddisfattissimo, vedo BBC News e i corsi di inglese RAI, la qualita' e' pari al satellite (alla faccia di Murdoch: vi stupite che tuoni contro il digitale terrestre? e' ormai il padrone di mezzo mondo e il Berlusca gli si mette di mezzo, perche' in Italia il padrone e' lui...).
Ovvio: oltre ai canali RAI e Mediaset, e ad alcune radio, in qualita' digitale, non c'e' molto. Ma, credetemi, non sento la mancanza di TelePincoPallo, 24x7 di cartomanti.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 10:10    Oggetto: Siamo alle solite ... Rispondi citando

... gira che ti rigira, le persone che devono "cacciare la grana" sono le solite.
Ma mi domando, visto e considerato che già pago un canone di abbonamento (che di fatto è una tassa di proprietà e quindi siamo obbligati a pagarla), perchè diavolo devo spendere altri soldi per godere di un servizio (...) che già pago ?
Anche se c'è (forse) un contributo statale (che poi sono sempre soldi nostri), devo in ogni caso sborsare altri quattrini, diciamo circa 60 euro, e tutto questo per cosa ?
Andando avanti di questo passo, ci ritroveremo a pagare per vedere un Tg (di fatto lo stiamo già facendo), alla faccia della libera informazione !
ale
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 13:06    Oggetto: Rispondi citando

cito da http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/canone.asp#CosaChi
Citazione:

Cos'è e chi deve pagare

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

Ricapitolando: il televisore senza DTT non e' atto alla ricezione, ciononostante sono tenuto a pagare ugualmente il canone in quanto in possesso di un apparecchio adattabile alla ricezione?
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 14:38    Oggetto: che schifo Rispondi citando

si pagano le prestazioni sanitarie ed il governo butta soldi per finanziare le attività superflue. che schifo
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 16:18    Oggetto: In molti casi non funziona Rispondi citando

Alcuni miei amici, approfittando del bonus, hanno comprato il decoder x poi scoprire che in molte zone del centro di Genova, dove il segnale televisivo è già basso e disturbato ma comunque si vede, con il digitale non si vede proprio niente. L'antennista ha detto che se si vuole farlo funzionare bisogna spendere ulteriormente e mettere dei filtri appositi sull'antenna. Bella fregatura: loro x adesso l'hanno riposto in soffitta.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 16:26    Oggetto: Re: In molti casi non funziona Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
..dove il segnale televisivo è già basso e disturbato ma comunque si vede, con il digitale non si vede proprio niente.

Il segnale normale può arrivare in una serie di valori....dal vedersi molto bene al vedersi male..il digitale invece no, o si vede o non si vede.
Ecco perchè è meglio informarsi prima della possibilità di ricevere il segnale del digitale terrestre nella propria abitazione.
dinogel
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 18:15    Oggetto: DTT....... quando verrai? Rispondi citando

Comunque sia,

nel fatidico 2006 non pensiate che chiudano l?analogico, per il semplice fatto che la RAI non ha potuto adeguarsi per la distribuzione sul territorio del DTT ( purtroppo sono bene informato su questo settore?..) pertanto ecco perché chiedeva (RAI) un adeguamento del canone, che è stato negato (sino ad oggi), per avere la disponibilità per gli impianti rimanenti.

Ma si è mai visto, qui da noi, che alla scadenza succede quello che è stato promesso? o legiferato?

Il digitale sarà disponibile quando ?..sarà.

Intanto nel 2006 vi sono le elezioni, ???.punto primo.

Per il digitale,? ponte sullo stretto, ?..la Salerno Reggio-Calabria,? ecc.. si vedrà??. DOPO!

Ciao
{donatello}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 20:17    Oggetto: Rispondi citando

"Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi..."

Domanda: un computer e' adattabile alla ricezione di programmi teelvisivi (ci metto un sintonizzatore).
Quindi anche se io non ho una tv, ma ho un computer dovrei pagare?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 21:03    Oggetto: Re: Per 2 ... Rispondi citando

{Guido Guerceri} ha scritto:
con lo switch off della televisione analogica nel 2006, chi non si dota di decoder (e non intende farlo) non possiede piu' apparecchi in grado di vedere la televisione.
E' ragionevole richiedere la cessazione del pagamento del canone RAI?
Beh ... una volta che ci sarà solo il DTT , quell'apparecchio non sarà più in grado di ricevere i segnali televisivi (che ci saranno a quell'epoca Wink ).
Non penso che la legge che ha istituito la tasa dica nulla in proposito, visto che dubito che l'eventualità di un simile cambiamento fosse stata presa in considerazione. Per cui è una cosa che verrà valutata (fanno una circolare? decideranno i giudici caso per caso?)

Resta il problema se sia considerabile "adattabile"

{Claudio Tomei} ha scritto:
Quando trasmetteranno solamentte il DTT mi faranno risparmiare pure il canone RAI e quindi non posso che ringraziare

Il canone RAI non lo paghi neppure adesso.
Paghi la "tassa di possesso di apparecchi riceventi radiotelevisivi" (o qualcosa del genere). Che -se continuerai a possedere un apparecchio televisivo- dovrai continuare a pagare.
{Clauio Tomei}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 17:48    Oggetto: Se non ho piu il televisore Rispondi citando

Allora se io mi libero dei due televisori vecchi che ho in casa su cosa mi fanno pagare la tassa di proprietà???
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 18:17    Oggetto: Re: Se non ho piu il televisore Rispondi citando

{Clauio Tomei} ha scritto:
Allora se io mi libero dei due televisori vecchi che ho in casa su cosa mi fanno pagare la tassa di proprietà???

Devi "liberartene" seguendo una specifica procedura.

Ad esempio devi informare l'ufficio competente (l'URAR? comuqnue trovi i dettagli nel cosiddetto "libretto d'abbonamento") che te lo sigilla.

Se invece lo butti proprio, non so se basti portarlo in un posto (discarica comunale autorizzata) che ti faccia uan ricevuta.
{The shit killer}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 03:11    Oggetto: Ma se ... Rispondi citando

con lo spegnimento del segnale analogico il mio TV non serve più a nulla posso farmelo rimborsare dalla RAI? E tutte le aziende produttrici di televisori con annesso 'decoder' analogico faranno tutte causa al nostro Governo per il danno dovuto al mancato guadagno? O continueranno a vendere televisori inutili?
{Marco}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 20:02    Oggetto: C'è sempre qualcosa che non và......... BASTA Rispondi citando

Non capisco queste continue lamentele. Il digitale terreste fa parte di un progresso che non è solo Italiano. Tutta europa si sta spostando sul digitale terrestre. E' succeso per la musica, per i telefonini, per le televisioni via setellite, ed ora per le televisioni terrestri. Mi stupisco che su un sito dedicato alle tecnologie si attacchi qualcosa che va in questa direzione (sarà sempre per colpa dell'attuale governo??????? ma bastaaaaa.)
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 01:01    Oggetto: Re: C'è sempre qualcosa che non và......... BASTA Rispondi

{Marco} ha scritto:
Non capisco queste continue lamentele. Il digitale terreste fa parte di un progresso che non è solo Italiano. ........... Mi stupisco che su un sito dedicato alle tecnologie si attacchi qualcosa che va in questa direzione (sarà sempre per colpa dell'attuale governo??????? ma bastaaaaa.)

Perche stupirsi , proprio perche' al sito accedono persone, presumibilmente competenti in materie di nuove tecnologie, e quindi che hanno coscenza di cosa e' realmente innovazione e cosa e' speculazione , si sta evidenziando un non troppo sottile sospetto che anche questa presunta innovazione non sia altro che una ennesima trovata commerciale per far aumentare i consumi.

Purtroppo con la regressione economica ( che e' iniziata molto prima dell' euro ) ed il relativo calo nei consumi , credo che cerchino di farci comprare cose completamente superflue con scuse artificiose come innovazione tecnologica e sicurezza ed altre stupidate simili.
Inoltre sembra che vogliano obbligarci ad ingoiare tutti uno standard di vita in cui dobbiamo sempre piu' appiatirci allo stato di fantozziano di consumatori apatici di programmi di cui fortunatamente sembra siamo in molti a non sentirne l' esigenza.

Ho citato anche la sicurezza perche' al pari del temuto obbligo del passaggio digitale , sono da considerare tutte quelle inutili leggi sull' adeguamento di impianti tipo il riscaldamento , dove fai quello che facevi prima, salvo pagare 200 euro per un controllo apparentemente ipertecnologico che non fa altro che nascondere una tassa o tutte le trovate per riempirti di multe per ogni lieve distrazione ( viaggiare a 55 km/h dove il limite e' 50 ed e' piu' pericoloso rallentare e farsi quindi tamponare che proseguire ad una velocita' comunque sicura ) e ognuno di noi potrebbe scriverci una bibbia sull' argomento.
Una bibbia di cose inutili che negli ultimi decenni ci hanno propinato e obbligato ad acquistare con la scusa di ridicoli adeguamenti ad altrettanto ridicoli standard di sicurezza.
La patente e le targhe per i motorini cos'altro sono se non un' ennesima , superflua , inutile tassa occulta ???
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: