Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
OOo vs M$Word
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Lug 2002 17:21    Oggetto: A proposito.... Rispondi citando

Sempre a proposito di OO... Installato su Win2K sotto utente con privilegi amministrativi, tutto bene. Re-boot in Active Directory e non c'è verso di farlo partire, mi dà invariabilmente errore di lettura (di cosa? Boh!) e si rifiuta di partire.

Ah. e le famose versioni "locali" (non inglesi) della nuova versione 1.0.1? Promesse per "dopo il 20 Luglio". Siamo al 31. Vero, il 31 Luglio è dopo il 20 Luglio, ma se è per questo anche il 31 Dicembre risponde ai medesimi criterii :-(

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 31 Lug 2002 20:58    Oggetto: Re: OOo vs M$Word Rispondi citando

Hei!

E io che uso gnu/linux come faccio a capire COSA succede, non avendo (per fortuna!!!) M$ Office?

Non siate criptici...



Non è OpenOffice che vi fa risparmiare dei Mb, è Word che gonfia i suoi file. Ho ri-salvato un .doc con AbiWord (word processor free software) e il file è passato da 140Kb a 29kb...



Ancora per Pincopallino: scusa se insisto, ma non puoi pretendere nulla da un gruppo di programmatori che, prendendo in mano il sorgente di StarOffice (scritto da altre persone) per 'gentile' concessione della Sun, si mette d' impegno e ne fa una versione free software, non chiedendoti un euro in cambio, non trovi? Se non ti trovi bene, non usarlo!



Per chi cerca una terza alternativa, potrebbe essere utile:



www.abisource.com/download/index.phtml?all=1 (per Windows)

www.abisource.com/download/ (per linux)



Installato come pacchetto su una distribuzione linux gnu/debian funziona molto bene, sappiatemi dire...



un saluto



k

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Lug 2002 21:07    Oggetto: Re: OOo vs M$Word Rispondi citando

Quote:
Ancora per Pincopallino: scusa se insisto, ma non puoi pretendere nulla da un gruppo di programmatori che, prendendo in mano il sorgente di StarOffice (scritto da altre persone) per 'gentile' concessione della Sun, si mette d' impegno e ne fa una versione free software, non chiedendoti un euro in cambio, non trovi? Se non ti trovi bene, non usarlo!




Certo! Ma quando leggo di pretese ed infondate superiorità di OO, che non riesce a fare operazioni di base come scrivere un'equazione o correggere parole con due vocali scambiate, allora m'inc... ***! Lo sforzo è lodevole, ma non spacciatelo per un programma competitivo fino a quando tale non sarà. Quando lo sarà, stai certo che sarò fra i primi ad esultare. Ma per ora non lo è, e bisogna essere onesti, non dare fiato alle trombe sempre e comunque.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ivanohe2k
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/08/02 08:45
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 08:45    Oggetto: Re: OOo vs M$Word Rispondi citando

OOo ha senza dubbio ancora dei baki, ma se mi parli di funzioni neanche M$ excel è perfetto, io ho trovato la maggiorparte degli errori tali e quali!

OOo ha inoltre problemi con l'ancoraggio delle immagini, ma in ogni caso credo che il tutto possa essere risolto dalla comunità entro qualche tempo.



Nel frattempo viste le differenze di qualità,

le differenze sui prezzi e soprattutto le nuove licenze M$,

io e i miei colleghi abbiamo deciso di installare OOo in azienda (circa 250 client)!

Manterremo comunque una cinquantina di licenze M$ sparse per tutta l'azienda, visto che manca un corrispondente per Access e la compatibilità non è ancora totale (alcuni documenti manco si aprono).



Qualcuno sa dirmi di un'alternativa Access OpenSource? (compatibile ovviamente).



Grazie, Ciao.

Top
Profilo Invia messaggio privato
quindiciottobre
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2002 10:12    Oggetto: Continua Rispondi citando

Direi che queste motivazioni non giustificano la spesa di 500 euri + IVA.



Almeno per me.

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 10:18    Oggetto: Re: Continua Rispondi citando

Quote:
Direi che queste motivazioni non giustificano la spesa di 500 euri + IVA.




Dipende dall'uso che fai del word processor. Il mio lavoro dipende in parte considerevole da queste funzioni, quindi non ho alternative. E non sono il solo.

Ovvio che se tu non ne hai bisogno puoi benissimo stare con OO. Ciò su cui insisto, però, è che non bisogna affermare che OO è la panacea contro tutti i mali prodotti dai programmi commerciali. Ancora non fa molto di ciò che MSOffice fa. Per alcuni utenti quelle funzioni mancanti sono vitali.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 10:54    Oggetto: Re: OOo vs M$Word Rispondi citando

Hey, non volevo parlare di superiorità o inferiorità di uno o dell'altro... entrambi hanno pro e contro...

... io che sono un programmatore/sistemista, per esempio, uso pochissimo programmi quali word processor o spreadsheet... quindi nel mio (e ripeto MIO) caso OOo è la scelta migliore perchè -almeno- non spendo i soldi per una licenza per un software che uso comunque sotto il 10% delle sue possibilità. Con OOo posso tranquillamente scrivere le mie lettere di licenziamento [ ;) ] e nessuno direbbe mai, dalla stampa, che non è M$Word :)

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 13:56    Oggetto: Re: Continua Rispondi citando

EURO!

si dice euro!

non esiste il plurale



scusate ma non ce la facevo più



McB il pedante

Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto.
Chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 20:05    Oggetto: OOo vs M$ Word Rispondi citando

SI, OK...

Ma ancora non avevte spiegato a chi non ha Windows che cosa succede rinominando il documento...

Ce lo volete raccontare o è un segreto?

;)



Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 20:14    Oggetto: Re: OOo vs M$ Word Rispondi citando

Quote:
SI, OK...

Ma ancora non avevte spiegato a chi non ha Windows che cosa succede rinominando il documento...

Ce lo volete raccontare o è un segreto?




Ma come, tu confessi così spudoratamente la tua non appartenenza alla grande famiglia MS, e poi pretendi che ti si venga a dire cosa succede in casa? Corri subito al più vicino PC shop, e contribuisci anche tu alle misere entrate di Zio Bill! :-D

Top
Profilo Invia messaggio privato
daniela79
Eroe
Eroe


Registrato: 20/04/02 11:12
Messaggi: 40

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 23:43    Oggetto: 500 euri Rispondi citando

"euri" e' molto piu' bello. :-)



... Di solito chi scrive/dice euri lo fa in senso ironico, sapendo benissimo che euro e' indeclinabile. (Ma chi l'ha deciso che e' indeclinabile?)

dany.male (at) Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
carlodelvecchio
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2002 00:47    Oggetto: OT: EURO / EURI Rispondi citando

l'Accademia della Crusca ha stabilito che essendo una parola necessariamente da considerare nuova e non derivante da una contrazione di una esistente, la sua forma plurale è da considerare giusta in tutti e due i casi e soltanto l'uso ne determinerà la correttezza. Scusate l'intrusione

Carlo

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 02 Ago 2002 06:40    Oggetto: Non c'è più la crusca di una volta! Rispondi citando

Quote:
l'Accademia della Crusca ha stabilito che essendo una parola necessariamente da considerare nuova e non derivante da una contrazione di una esistente, la sua forma plurale è da considerare giusta in tutti e due i casi e soltanto l'uso ne determinerà la correttezza.




Per caso, hai un riferimento (un link, una pubblicazione)?

Comunque, l'Accedemia della Crusca mi sembra non risponda più alla sua funzione originaria di guardiana della purezza della nostra lingua, se è vero (come mi pare di aver letto sul sito internet dell'Accademia) che ha accettato l'uso del pronome personale "gli" per la terza persona plurale, una delle peggiori storpiature cacofoniche della nostra lingua :nono

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Ago 2002 11:05    Oggetto: Re: Non c'è più la crusca di una volta! Rispondi citando

che dici, gli diciamo qualcosa? ;) :p

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Ago 2002 11:09    Oggetto: Re: OOo vs M$ Word Rispondi citando

- M$Word ritiene che il documento sia un testo (dato che ha estensione .DOC) e quindi lo apre come tale... risultato: sbrodolata di caratteri senza alcun senso.

- OOo non assume che si debba per forza trattare di un testo, nonostante l'estensione... allora prova a dare una occhiatina al file... guarda che strano, nell'intestazione del file (nei primi byte, tè) c'è scritto JFIF... sarà mica una immagine JPG? Da una controllata si rende conto che è proprio così e allora lo apre come immagine.

Fine

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 02 Ago 2002 21:18    Oggetto: OOoh vs. M$Word Rispondi citando

Aaaaahhh... mi aspettavo qualcosa di più eclatante, visto il tono del tuo primo post...;)



Se posso riportare la discussione ad un livello più serio e noioso, dico che linux è più 'trasparente' di Windoz.

In generale, le applicazioni gnu/linux usano le estensioni solo per decidere quali applicazioni debbano aprire quali file, non per determinarne la 'natura': se ne fregano dell'estensione (introdotta 'solo' per comodità dell' utente e perchè, grazie a M$, è diventata una consuetudine). Ho appena rinominato un .png in .doc e l'icona con l'anteprima non è sparita. Quello NON è un documento .doc, resta un .png! Se ci clicco sopra non me lo aprono OpenOffice o AbiWord, me lo apre Kview ('visore' di default su KDE).



E Pincopallino ormai dovrebbe saperlo, visto che mi sono pubblicamente dichiarato un 'integralista linux' (pericolosa affermazione dopo l'articolo di Panerai...).

Mi dichiaro tale perchè posso vantare di non avere mai posseduto un computer che facesse girare Windoz...:)

Spero che un giorno il progetto gnu possa consentire anche a lui di lavorare utilizzando solo free software (od open source, ma i due termini indicano qualcosa di leggermente diverso).



un saluto e buonevacanze a tutti quelli che partono!



k.

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 03 Ago 2002 09:54    Oggetto: Re: OOoh vs. M$Word Rispondi citando

Quote:
dell'estensione (introdotta 'solo' per comodità dell' utente e perchè, grazie a M$, è diventata una consuetudine)




solo per ricordare che l'estensione nasce prima di winzoz, Disk Operating System (DOS), invenzione di BG & C., aveva le sue belle estensioni

nella mia ignoranza non credo siano state introdotte per "comodità" di M$ (anche perchè DOS è stato implementato per l'uso sui PC, a quel tempo solo IBM e BG non era altro che un programmatore [figo] che ha avuto il culo di essere scelto per sviluppare il SO dei PC)

che poi winzoz sia sempre stato (sino alle "recenti" versioni) una shell di DOS e abbia quindi continuato a utilizzare le estensioni (a qs punto è veramente diventata una consuetudine) è un'altra storia



Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto.
Chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Ago 2002 12:55    Oggetto: Re: OOoh vs. M$Word Rispondi

No, no, no... Mi sono spiegato male!

Io credo che [su Linux] le estensioni siano state introdotte per comodità e consuetudine. Infatti (quasi - gzip è un' eccezione) tutti i programmi e lo stesso SO non legono l' estensione ma 'guardano' dentro un file. E credo anche che questa sia un 'eredità di Unix.

Le estensioni sono sicuramente comodissime per l' utente, che riesce a identificare immediatamente di che tipo di file si tratti.

Di M$, DOS e Win ne so molto poco (a parte le difficoltà che incontro nell' usarlo) e non mi permetterei mai di tracciare una 'storia dell' estensione'...;)



saluti



k

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi