Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Copiare dati da un PDF (adobe reader)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angel
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 21:55    Oggetto: * Copiare dati da un PDF (adobe reader) Rispondi citando

Ragazzi salve a tutti,
ho un diperato bisogno di aiuto Crying or Very sad e ho pensato bene questa sera di inscrivermi su questo forum. Surprised
Ho trovato un documento importante per la mia tesi di laurea su internet ma purtroppo è in un formato "adobe reader" in cui nn è possibile selezionare il testo e farne un copia ed incolla in word.
Ammetto la mia ignoranza in ambito informatico, per favore fate un'opera di bene, aiutatemi. Come devo fare???ke programma ci vuole?? dove lo posso trovare?? come si chiama???
Ho pensato bene di stamparmelo e portarlo in fotocopisteria per farmelo scannerizzare e salvare come documento su un cd-rom ma, anche lì pare ke le fotocopiatrici salvino in un adobe reader nn modificabile (una scansione a mo' di fotografia).
Allora, su, ki mi aiuta?? Question
mica volete ke riscriva tutto a mano???
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Il formato pdf non è editabile con il normale "lettore" Acrobat Viewer che un po' tutti hanno installato e che è gratuitamente.
Occorre o il programma generale della Adobe che è a pagamento o altri programmi che sono solitamente a pagamento.
Al momento mi sfugge una possibilità freeware

Sempre che il file in questione non sia protetto contro l'edit da apposita password
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto di essere un po' polemico:

ma una volta le tesi di laurea non dovevano avere contenuti originali? Rolling Eyes Laughing
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 17:03    Oggetto: Re: AIUTOOOO ADOBE READER Rispondi citando

angel ha scritto:
Ho trovato un documento importante per la mia tesi di laurea su internet ma purtroppo è in un formato "adobe reader" in cui nn è possibile selezionare il testo e farne un copia ed incolla in word.
Hai provato a premere l'iconcina con la T prima di provare a selezionare il testo da copiaincollare?
Altrimenti hai bisogno di usare uno scanner con programma OCR per acquisire il testo in un formato editabile.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere un PDF in cui è attivata l'apposita impostaizone di protezione dalla copia (che i lettori per PDF devono onorare)

p.s.: concordo con Lorenzo,
anche se potrebbe esere una tesi compilativa, in cui deve citare alcuni passi (per cui fa prima a cpiare tutto, e poi a "ritagliare" quello che gli serve).

p.s. bis: angel ma la posto di stampare e poi falro scannerizare, non fai prima a fare screenshot di quello che vedi sullo schermo?
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 15:59    Oggetto: Rispondi citando

prova a dare un'occhiata qui

è multipiattaforma e il pacchetto contiene la trasformazione di un pdf in text
[quando ce l'hai in formato testo, il gioco è fatto...]
angel

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 18:35    Oggetto: CI SONO ANDATA Rispondi citando

SUL SITO KE DICEVI TU...
E POI COSA DEVO FARE???
è TUTTO IN INGLESE, NN CI CAPISCO NIENTE,...
RAGAZZI SE DAVVERO VOLETE AIUTARMI DOVETE VERAMENTE IMBOCCARMI COL CUCCHIAINO.
Per i MALIZIOSI: "LA TESI SARA' PERSONALISSIMA MA CI SONO DATI KE NN POSSO INVENTARMI IO, SONO INDAGINI DI MERCATO, DEVO PRENDERLI COSì COME SONO, TUTTO IL MACELLO KE VI HO CHIESTO DI FARE è SOLO E SEMPLICEMENTE PER EVITARE UNA STUPIDA STRASCRIZIONE DI DATI PUBBLICATI". NN CREDO DI DOVERMI FARE ALTRE ANALISI DI COSCIENZA. QUESTO è QUANTO,
GRAZIE CMQ A TUTTI QUELLI CHE CI HANNO PROVATO MA, VI RICORDO KE SONO ANCORA INCAPACE DI PROCEDERE SEGUENDO I VS SEMPRE UTILI SUGGERIMENTI.
ASPETTO ALTRE SPIEGAZIONI. Shocked Shocked Shocked
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Se hai Win

devi scaricarti il pacchetto dalla sezione download
lo decompatti [è in formato zip] in una cartella

vai nella cartella di decompattazione
lanci pdftotext seguito da una spazio, il parametro -raw e dal nome del file pdf [comprensivo di percorso]
lui ti crea un file di testo on lo stesso nome e con l'estensione txt

esempio:
pdftotext -raw nome_del_file_pdf

il mio consiglio è di farti una copia del pdf nella stessa cartella e poi trasformarlo,

altra cosa:
se il pdf contiene la numerazione delle pagine i riferimenti per ogni numero di pagina, sono presenti nel testo e preceduti dalla stringa di formattazione.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Mar 2007 14:42    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

lanci pdftotext seguito da una spazio, il parametro -raw e dal nome del file pdf [comprensivo di percorso]
lui ti crea un file di testo on lo stesso nome e con l'estensione txt

esempio:
pdftotext -raw nome_del_file_pdf
[...]
se il pdf contiene la numerazione delle pagine i riferimenti per ogni numero di pagina, sono presenti nel testo e preceduti dalla stringa di formattazione.

mica male...e bravo GrayWolf!
vedo di aggiungerlo alle risorse free e standalone
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mar 2007 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Mi scusi, maestro Graywolf... ma come si fa a "lanciare pdftotext seguito da una spazio, il parametro -raw e dal nome del file pdf [comprensivo di percorso]??? Embarassed Rolling Eyes

Io vedo un pdftext.exe ma non mi apre niente, o un pdftotext.txt che giustamente mi apre il blocco note.

Help!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 00:08    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
ma come si fa a "lanciare pdftotext seguito da una spazio, il parametro -raw e dal nome del file pdf [comprensivo di percorso]???
un dei metodi è fare start -> esegui , digitare ad esempio
Codice:
pdftotext -raw C:\Documents and Settings\pippo\Documenti\tesi\dati

non ho provato, quindi non garanisco
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo anche questa discussione precedente, qui nel forum, con informazioni utili.
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 00:26    Oggetto: Rispondi citando

ma come... pensavo di essere stato chiarissimo Panic

Damn! porc... Damn!

mi sono dimenticato di dire che va lanciato in una finestra dos [prompt dei comandi]

oppure

utilizzando un shorthcut al quale cambiare parametro di volta in volta

oppure

scrivendo un file [con notepad]con estensione .cmd di siffatta [piace siffatta?] specie
Codice:
@echo off
pdftotext -raw %1

salvandolo ad esempio, con nome: mia_proc.cmd
poi [sempre in finestra dos] richiamare la procedurina passandogli di volta in volta il nome del file [sempre comprensivo di percorso] che, se contiene spazi deve essere delimitato dalle virgolette doppie

del tipo [ipozzando che mio file si trovi in mia cartella, nell'unità u]:
Codice:
mia_proc "u:\mia cartella\mio file.pdf"

edit:
c'è un'altra possibilità:
creare uno shortcut all'exe e poi con il mouse trascinarci sopra il file da convertire...

oppure come giustamente dice Chem:
utilizzare esegui digitando il nome del file come secondo parametro [sempre con gli stessi vincoli, se contiene spazi]

oppure

digitare in esegui il nome dell'exe [seguito da -raw] e poi trascinare nel testo di esegui il file da convertire.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 15:45    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

c'è un'altra possibilità:
creare uno shortcut all'exe e poi con il mouse trascinarci sopra il file da convertire...

questa è sicuramente più comoda per neo-utenti meno smanettoni...
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 11:40    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso, se ho ben compreso il problema, l'unico modo x poter modificare il PDF ke è protetto con pwd alle modifiche ed alle stampe è quello di utilizzare un metodo poco ortodosso, cioè quelloo di craccare il file con egli apposito strumenti quali elcomsoft.com e/o Passware, sono tra i sw più potenti; cmq sono a pagamento...

Ciao!
riccardo1946
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 09:07    Oggetto: Copiare dati da un PDF (adobe reader) Rispondi citando

Io personalmente utilizzo Cool PDF Reader (670.720 byte), che, nel menù «File Save As?», ti permette di trasformare il file PDF in file TXT, che successivamente puoi elaborare col tuo elaboratore di testi. Il programma è spartano, ma molto veloce e anche standalone.
Non mi ricordo da dove l'ho scaricato, ma con una ricerca mirata puoi reperirlo facilmente; in alternativa fatti vivo con una email, e te lo mando io.

n.d.chemicalbit indirizzo email rimosso. Nonconsentito dal regolamento, e poi in un forum si discute nel forum, no?!
riccardo1946
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 11:21    Oggetto: Rispondi citando

«interessato», se non svuoti la tua mail box, non ti arriveranno mai né la mia né alcun'altra risposta.
Questo è il messaggio di errore che ho ricevuto dopo averti risposto:
«- These recipients of your message have been processed by the mail server: ? </mail/imp/compose.php?to=?&thismailbox=INBOX>; Failed; 5.2.2 (mailbox full)».
Fammi un cenno appena avrai provveduto.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Lo vedi che e' meglio scrivere sul forum?
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Per la verità non ho mai provato ma avevo letto che con Gmail si possono pertare in chiaro i file PDF protetti.
In breve basterebbe impostare il webmailer sulla lingia inglese, quindi passare al Compose e inviarsi presso gmail stesso il file come allegato, che potra' essere scaricato o prelevato in formato html.
Cliccando col tasto dx del mouse su view as html si potra' salvare in quel formato per essere stampato oppure modificato con un qualsiasi editor di testo.
Come ripeto non ho mai avuto occasione di provare, personalmente non mi spiego il consiglio di usare l'inglese per la mail
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 18:44    Oggetto: Re: aiuto, IMMAGINI BIT MAP Rispondi

(rispondo da qua

ciao angel, benvenuta!
Ciao
angel ha scritto:
CIAO A TUTTI I FORUMINI,
"Forumini", questa mi è nuova...
Jump

angel ha scritto:
COME NEW ENTRY
New entry? allora -se vuoi- puoi presentarti qua.

p.s.:ah, una cortesia: non scrivere tutto in maiuscolo, significa URLARE!

angel ha scritto:
UN PROGRAMMA IN GRADO DI CONVERTIRE UNA IMMAGINE BIT MAP (SCANSIONE DI UN DOCUMENTO KE PERò VIENE LETTO COME UNA SORTA DI FOTO)
Ovvio.
Ma il ptogramma che usi con lo scanner salva solo in bitmap (.bmp) ? Sono enormi.