Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* privacy nelle bollette telefoniche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 09:19    Oggetto: * privacy nelle bollette telefoniche Rispondi citando

A me sembra una presa per il c..o. Confused

Nella bolletta telefonica i numeri telefonici che risultano chiamati vengono offuscati con XXX nella parte finale.
E' stato detto che questo viene fatto per tutelare la privacy.
Ma la privacy di chi ... tutalata da chi? Question
Se la bolletta è MIA ... la ricevo IO (oppure non ricevo fisicamente il cartaceo ma vado a leggerla nel sito 187, usando password) per cui difendono la mia privacy da me stesso? Question

Idea Forse perchè potrebbe cadere in altre mani, ma allora è un problema di sicurezza nell'invio, nella spedizione. Se cosi fosse allora tutti i dati contenenti nella bolletta e tutto il percorso della spedizione dovrebbero venire tutelati maggiormente. Exclamation

Idea Forse perche il mio telefono viene usato anche da altri (per un contratto uso famiglia l'usufruitore E' un familiare, oppure uno che si intromette disonestamente)? Essendo IO (persona fisica e giuridica) il titolare del contratto, dovrei essere IO quello tutelato Exclamation

Idea O forse il gestore difende la mia privacy da se stesso, in modo che qualche suo "dipendente" non possa vedere a chi io telefono.
Però se è la magistratura a chiedere l'elenco completo delle telefonate loro devono fornirlo, per cui quell'elenco completo esiste in qualche "memoria", ed ecco che il "dipendente" scorretto in qualche modo potrebbe comunque visionarlo (vedi Tavaroli & Co.) Exclamation

Io una motivazione sostenibile per l'offuscamento non la trovo, e voi ?Question
Ciao bella gente Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Forse il punto è che perché così se vuoi sapere anche le ultime cifre devi pagare di più ?
(Con non mi ricordo quale servizio)
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 18:42    Oggetto: Rispondi citando

è la solita manfrina sulla "privacy".....
Quella "vera" quasi non esiste.
Se invece il proprietario dell'abbonamento di una utenza per di più privata vuole avere il traffico in chiaro si sente rispondere che per motivi di privacy verso chiunque potrebbe utilizzare l'apparecchio telefonico non è possibile fornirli.
Boston
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Se viene richiesto al proprio operatore il dettaglio completo della propria bolletta, questi è obbligato a fornirla... Laughing
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Boston ha scritto:
Se viene richiesto al proprio operatore il dettaglio completo della propria bolletta, questi è obbligato a fornirla... Laughing

... e, a quanto ricordo, gratuitamente.

Credo che il discorso riguardi la privacy degli altri fruitori della linea (il genitore non può e non deve sapere a chi telefona il figlio, e direi viceversa), sia la privacy di chi è stato chiamato (per lo stesso principio, se non so a chi ha telefonato l'altro utente, non devo nemmeno poter risalire al numero chiamato).

Il secondo motivo dovrebbe essere quello principale, visto che il gestore non è autorizzato a scrivere il mio numero su documenti che possono finire in mano a chiunque (password o non password, l'utente può stampare la bolletta e dimenticarla al bar).

Però è assurdo che, su richiesta, il numero possa essere reso visibile.

Ad ogni modo trovo che la privacy abbia raggiunto livelli di esasperazione.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Ad ogni modo trovo che la privacy abbia raggiunto livelli di esasperazione.
no la privacy è, non dico al minimo, ma bassa.

Quella alta è la burocrazia su cose che loro spacciano per essere connese con la privacy.
Benny

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 23:01    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
no l aprivacy è, non dico al minimo, ma bassa.

Quella alta è la burocrazia su cose che loro spacciano per essere connese con la privacy.

In effetti mi sono espresso male.
Intendevo proprio il voler infilare la pivacy ovunque e spesso a sproposito, quando in realtà la tutela della vita privata è molto bassa.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Boston ha scritto:

si, c'è la possibilità di avere il dettaglio completamente in chiaro, ma se non ricordo male non è una condizione di normalità, ovverosia è una richiesta specifica per situazioni particolari e non so se può essere mantenuta stabilmente.
Ad esempio a me era successo per degli addebiti sul cellulare: ovviamente i numeri sulla bolletta visibile online erano asteriscati e l'operatore al telefono non poteva dirmi il numero completo pertanto mi aveva suggerito di fare richiesta specifica per poter visionare i numeri che mi insospettivano.
Frank
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Mar 2007 13:58    Oggetto: Re: privacy nelle bollette telefoniche Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
A me sembra una presa per il c..o. Confused

(...omissis...)
Ma la privacy di chi ... tutalata da chi? Question
(....omissis...)

Io una motivazione sostenibile per l'offuscamento non la trovo, e voi ?Question
Ciao bella gente Very Happy

Sono pienamente d'accordo. È come se uno che venissi a _casa_mia_
potesse non dirmi chi è mentre lui, sa chi sono e dove abito.
Ma non dovrebbe essere al contrario, io sapere chi mi chiama e l'altro essere sicuro di chi ha chiamato e NON tirare ad indovinare?

Privacy politica? Very Happy Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
willy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Mar 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Boston ha scritto:

personalmente l'ho richiesta con Racc.A/R diverse volte, anche in casi dove mi si addebitavano telefonate che ritenevo sospette. . .ma non mi è mai stata fornita nella sua interezza e sarei felice di sbagliare,ma non mi risulta questo obbligo.

La risposta sia di Telekom che di Wind-Infostrada è sempre la stessa ed è uguale. Privacy !
Su specifica richiesta ti possono fornire anche a mezzo fax copia della bolletta con al massimo due o tre numeri in chiaro il resto NIET!

Privacy ! ! !

Ed hanno ragione. . . Very Happy poichè diversamente si potrebbe venire a scoprire se qualcuno di loro usa il tuo telefono . . . Embarassed
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 16:44    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
Boston ha scritto:

si, c'è la possibilità di avere il dettaglio completamente in chiaro, ma se non ricordo male non è una condizione di normalità, ovverosia è una richiesta specifica per situazioni particolari e non so se può essere mantenuta stabilmente.
Ad esempio a me era successo per degli addebiti sul cellulare: ovviamente i numeri sulla bolletta visibile online erano asteriscati e l'operatore al telefono non poteva dirmi il numero completo pertanto mi aveva suggerito di fare richiesta specifica per poter visionare i numeri che mi insospettivano.

Neanche pagando si può avere il dettaglio completo perché questo é quanto ha deciso il Garante della Privacy con sua delibera che indica esattamente l'obbligo al gestore di blankare le ultime tre cifre.

Il dettaglio viene fornito in caso di contestazione e denuncia alla A.G., che autorizza il gestore.
Andatevi a fare un giretto sul sito del garante e troverete la delibera.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: