Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il nostro role game
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tempo libero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi... scusate... sono un po' duro d'orecchi... sapete, dopo le sirene....

Idea interessante!
Posso chiamarmi fuori? Very Happy

Diciamo che mi acquatto dietro alle quinte per ogni evenienza?

Suggerirei di provare a chiedere a Salmastro se ha tempo e voglia.
Sulla capacità garantisco io.
In più rispetto a me lui ha la vena poetica che gli consente di ambientare i freddi enigmi matematici in calde e accattivanti coreografie.

Io, oltre a non amare gli RPG, non avrei il tempo da dedicare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 03 Mar 2007 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ok... farò finta di non essermi offesa... Scherzo!!!! Wink
Chiederò al tuo collega Salmastro Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Signori, non mi sono dimenticata di voi! Very Happy
Sono in cerca di un esperto di enigmi, ma se non si trova possiamo anche cominciare così...
Attendo la risposta di Salmastro e poi vi faccio sapere.
Bye bye Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 00:30    Oggetto: Rispondi citando

A che si gioca? Le fatiche di Ercole? Il giudizio di Paride? Perseo e Medusa? Teseo, Arianna e il Cornut...Minotauro? Iliade? Odissea? Le leggende sulla Cosmogonia Olimpica?

Dai! Partecipo anch'io (anche se non ho molte notizie di "vampiri olimpici", ho comunque lavorato per le Olimpiadi... quindi sono un "vampiro olimpionico"... Twisted Evil )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 09:33    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Dai! Partecipo anch'io (anche se non ho molte notizie di "vampiri olimpici",
Più che dall'Olimpo, penso dall'Ade. (giochi in trasferta? Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 09:45    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Più che dall'Olimpo, penso dall'Ade. (giochi in trasferta? Wink )

Beh! Sempre nell'ambiente sono... Twisted Evil

OK! Gioco in trasferta (se Plutone e Proserpina me la pagano... 8) ): una svolazzata la faccio volentieri (devo far prendere aria al mantello... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 22:51    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
A che si gioca? Le fatiche di Ercole? Il giudizio di Paride? Perseo e Medusa? Teseo, Arianna e il Cornut...Minotauro? Iliade? Odissea? Le leggende sulla Cosmogonia Olimpica?


Medusa? Sei stato profetico... Ahrahr

Comunque tranquillo: la cosa bella dei role games è che puoi essere un personaggio completamente diverso da ciò che sei nella realtà!
Perchè tu sei realmente un vampiro, no?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Medusa? Sei stato profetico... Ahrahr

Entro nella parte (potrei essere un Oracolo... sempre meglio che essere la Sibilla Cumana... Twisted Evil )

Gavilan ha scritto:
Perchè tu sei realmente un vampiro, no?!?

Avevi dei dubbi? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Signori, non mi sono dimenticata di voi! Very Happy
Sono in cerca di un esperto di enigmi, ma se non si trova possiamo anche cominciare così...

Scusa, ma qual è l'esigenza di un esperto di enigmi?
Il GdR basa la sua forza nella storia e nell'interpretazione, ed a meno che tu non stia pensando ad un'avventura molto particolare la presenza di enigmi è assolutamente opzionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 11:32    Oggetto: Rispondi citando

@ fdd:
Sì hai ragione, la presenza di enigmi è opzionale, ma a mio parere rende il gioco più intrigante...
Provo a ricontattarlo e se non ci sta iniziamo senza, ok? Wink

PS: tu sei ferrato nell'argomento Olimpo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoneWolf
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/07 19:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Spero di esservi utile con questo post, cmq sia giocare un GdR by forum un è piuttosto impegnativo:

DEFINIZIONE DI PLAY BY FORUM

Un Play By Forum (PBF) è un sistema molto semplice che permette di ?giocare di ruolo via Forum?, cioè di narrare un?avventura e di prendervi parte utilizzando quasi esclusivamente la scrittura (i post) e altre funzioni eventualmente messe a disposizione dal Forum specifico o da altri utenti (i tool, la possibilità di allegare file e postare immagini, ecc?).

Si tratta di una specie di via di mezzo, per chi li conosce, tra un Play By E-Mail (PBEM) e un Play By Chat (PBC), permette una maggiore visibilità e rapidità dell?andamento della storia rispetto al primo, pur senza offrire l?immediatezza del secondo (anche se generalmente evita la confusione che si può creare in una chat).

Come avviene in genere per tutti i GDR nella loro forma ?cartacea? o da tavolo, anche un PBF necessita di un Master e di un gruppo di Giocatori, entrambi i ruoli sono svolti da utenti del Forum che ospita l?avventura.



COME SI SVOLGE UN PLAY BY FORUM

1. Creazione dei Personaggi

Le regole specifiche per la creazione dei Personaggi Giocanti variano di volta in volta, a seconda dello specifico GdR e del sistema che utilizza.
Sarà compito del Master di PBF informare i propri Giocatori sulle modalità di creazione dei propri PG, specificando anche eventuali variazioni o limitazioni alle regole ufficiali del GdR in questione.

La gestione viene lasciata al Master, anche se solitamente sarà necessario compilare un?apposita Scheda del Personaggio, ad esempio in formato Word, e inviarla al Master, il quale potrà approvarla o rispedirla al Giocatore per eventuali modifiche e correzioni.

IMPORTANTE : Per questioni di Diritto d?Autore, è VIETATO diffondere tramite download pubblico qualsiasi documento contenente le regole ufficiali per creare i Personaggi di qualsiasi Gioco di Ruolo.



2. I 3 Topic (consiglio)

Ogni Play By Forum si svolge all?interno di 3 Topic differenti, che ogni Master di PBF ha il diritto di aprire dopo essere stato accettato.

Nel Topic Giocatori e PG :

- il Master del PBF indica il numero di Giocatori che è disposto ad accettare nel suo PBF, fornisce indicazioni generali sull?Ambientazione e sulla specifica Avventura e discute sulla creazione dei Personaggi assieme ai Giocatori

- Gli utenti che desiderano partecipare al PBF non devono fare altro che postare in questo Topic e attendere di essere accettati o meno dal Master

- Una volta che il gruppo di gioco è stato definito, il Master può dichiarare chiuse le iscrizioni.
In seguito potranno essere riaperte se qualche Giocatore fosse impossibilitato a proseguire la sua partecipazione

Nel Topic Discussione di Servizio :

- il Master e i Giocatori possono postare commenti riguardanti lo svolgimento dell?Avventura, fare domande su alcuni passaggi della storia che non hanno capito, chiedere delucidazioni su una situazione particolarmente confusa e in genere inserire qualsiasi messaggio o annuncio ?Fuori dal Gioco? che possa essere utile allo svolgimento del PBF stesso

- È qui che vanno annunciate le varie interruzioni delle giocate per vacanze, esami o altri motivi personali, cercando sempre di fornire una data attendibile in cui far riprendere il tutto, o almeno avvisando periodicamente se ci dovessero essere ulteriori ritardi

Nel Topic Avventura :

- Il Master e i Giocatori partecipano al gioco vero e proprio.
Tutti i post inseriti in questo Topic sono considerati ?In Gioco?, quindi conterranno le descrizioni degli scenari in cui si svolge la storia e le azioni di PG (Personaggi Giocanti, ognuno gestito dal proprio Giocatore) e PNG (Personaggi Non Giocanti, gestiti dal Master).



3. Funzionamento e Consigli relativi al Topic Avventura

A. Si consiglia ai Giocatori di inserire all?inizio di ogni post il nome del proprio PG, magari in grassetto per evidenziarlo meglio.

B. Si consiglia a Master e Giocatori di disabilitare la propria firma prima di inviare un post, al fine di rendere più scorrevole la lettura dei messaggi.

C. L?inserimento dei post narrativi si volge seguendo uno ?schema ciclico?, il più comune è il seguente:

- post introduttivo del Master (descrizione dell?ambiente, collocazione di PG e PNG, eventuali azioni PNG)

- sequenza di post dei singoli Giocatori (l?ordine può essere ininfluente oppure deciso dal Master in situazioni particolari come i combattimenti, i messaggi contengono la descrizione delle intenzioni dei PG, dei loro atteggiamenti e delle loro reazioni)

- post risolutivo del Master e avanzamento della scena (contiene le azioni e le reazioni dei PNG, gli esiti delle azioni dichiarate dai PG, la risoluzione della vecchia situazione e la presentazione della nuova situazione)

I Giocatori non possono risolvere per conto proprio le azioni che intendono compiere, devono limitarsi a scrivere le proprie intenzioni e attendere che il Master comunichi l?esito effettivo.

Ovviamente valgono le regole del buon senso, cioè un PG può decidere di togliersi le scarpe senza aspettare che il Master gli dica che ci è riuscito davvero?in ogni caso, il Master può richiedere ad un Giocatore di modificare i suoi post se ha compiuto azioni che sarebbero dovute andare a finire in modo diverso.

Inoltre, in situazioni tranquille come quando i PG sono attorno ad un tavolo a chiacchierare, il Master può decidere di ?rompere lo schema? dei messaggi e lasciare che i PG postino ripetutamente parlando tra loro, fino a che non succede qualcosa che cambia la situazione.

D. Si consiglia a Master e Giocatori di differenziare, all?interno dei post narrativi, le descrizioni delle azioni dai pensieri dei personaggi e dai discorsi diretti.
Ad esempio:

- Le azioni potrebbero essere descritte senza punteggiatura particolare.

- I pensieri di un PG potrebbero essere inseriti tra il segno di ?minore? (<) e quello di ?maggiore? (>).

- I discorsi diretti dei PG, cioè qualsiasi cosa esca dalla loro bocca, potrebbero essere inseriti tra virgolette (?Ci vediamo domani!?).

E. Per aumentare il coinvolgimento dei lettori, occasionali o meno, si consiglia (in particolare ai Master) di descrivere in modo efficace la scena in cui si svolge l?azione, senza dimenticarsi che un ambiente realistico è fatto di sensazioni che riguardano i 5 sensi, non solo la vista e l?udito.

Buon divertimento a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoneWolf
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/07 19:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 10:51    Oggetto: Rispondi citando

ESEMPIO DI PLAYING: (tratti da un forum di gioco...sono tagliati un po a caso ma spero diano una idea base dello stile)

-------------------------------------------------------------------------------------
MASTER
GRUPPO
non siete tutti allo stesso tavolo, ma vi trovate insieme ad altre persone in una grande sala adornata con fiori e quadri.
il vostro sguardo viene attirato da un enorme tavolo pieno di dolciumi vari appena sfornati.
è mattino e i vostri stomaci cominciano a brontolare.

vi accorgete però, chi prima, chi dopo che avete uno strano bracciale al polso.
è semplice da togliere ma non avreste ragione di farlo perchè non sembra comportare nessun pericolo.
il simbolo inciso su di esso è simile al disegno che si può osservare quando si intrecciano 3 cerchi in circolo.

sicuramente cio vi è stato dato la sera prima, quando avete preso parte al banchetto con il capitano.

Il vostro strano accompagnatore sta riempiendo un piattino di ceramica che ha in mano con piccoli pasticcini di ogni tipo e colore.
sembra non avervi visto.

------------------------------------------------------------------------------------

Zerhan

Nonostante la notte appena passata potesse dinirsi tranquilla Zheran aveva dormito tutt'altro che bene. Infatti si continuava a rigirare nel letto cercando una risposta a tutte le domade che gli si erano automaticamente poste dopo l'annuncio del capitano, che cosa voleva dire per "voi deciderete il desino del mondo?" e poi perchè lo aveva trattato in modo così ospitale?
Inoltre a Zheran era parso di vedere un drow lungo i corridoi della nave.
Tutte queste domande turbinavano nella sua mente e non lo facevano dormire.

------------------------------------------------------------------------------------

Starlhaya

Io ed il mio verde cupo entrariamo nella stanza immersa nei profumi più disparati.

Un tintinnio tra le vesti mi riporta alla realtà, riemergo dal fiume di pensieri che avevo dentro ed inizio a fissare il mio polso poi quello di Kamalh ...

"Kam .. Kam "

La mia vocina si perde nella folla, mi allungo a toccare il suo braccio.

Sfioro il bracciale.

<Fresca brezza di ponente, circonda la mia mano, mostrami la magia vicino o lontano>
[individuazione della magia]

-------------------------------------------------------------------------------------

Kamalh

"Sono qui, tranquilla... solo, hai idea di che diamine sia questo? Mi rendo conto solo ora di avere questo... gingillo..."

Dietro alla maga, mi faccio largo tra la folla. Al tavolo della 'colazione', il nostro nuovo, peloso cacciatore di taglie si sta già rimpinzando...
Non pare nemmeno essere una cattiva idea la sua. Vediamo di farci vicino a questo nuovo amico...

"Che ne dici, piccola maga... ti va di fare colazione?"

Comincio a guardarmi in giro, nella folla. Cerco volti che conosco. E anche una via veloce per il tavolo dei dolci... forse basterà qualche occhiata. Peccato la scure sia rimasta in camera...

-------------------------------------------------------------------------------------
MASTER
Kurgan[PNG]


Il cacciatore prende in mano una delle fragole zuccherate, insieme a starlya, ma senza guardare cosa fa.
sembra osservare in mezzo la folla.

Finito il boccone si gira verso i compagni e con voce rauca e con la bocca ancora mezza piena di cibo sussurra.
''ieri sera ubriachi tutti.capitano affidato a voi piccolo ricordo in bracciale. voi inconsapevoli perchè ciucchi tutti.''

continua a mangiare ma stavolta osserva con attenzione tutti voi.

------------------------------------------------------------------------------------

Zheran

Zheran ascoltò attentamente le parole di kurgan che in parte lo rilassavano ma in parte facevano crescere in lui nuovi dubbi. Perchè kurgan aveva messo loro i braciali mentre erano incoscienti e non glieli aveva dati la sera prima mentre erano già scvegli? Epoi perchè aveva dapprima mentito e poi aveva cambiato versione? Il drow decise di stare zitto per il momento ma sapeva che da quel momento sarebbe dovuto essere stato più attento che mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto LoneWolf!
Tutto molto interessante, l'hai preso da un sito? Quale?
Effettivamente, da quel che dici, è un po' più complesso di quel che immaginavo: io pensavo di usare un unico thread (questo), utilizzando per le comunicazioni 'di servizio' mail o mp e cambiando magari colore quando si scrive la storia puttosto che quando si scrivono eventuali comunicazioni pubbliche (tipo "da domani sono in ferie!").
Inoltre non volevo utilizzare un GdR esistente, nè troppe regole, per evitare di appesantire il gioco che voleva essere un semplice 'abbandonarsi alla fantasia' sotto la giuda di 1/2/3 Master (come fossero un Master solo, però! L'avrai letto se hai scorso tutto il thread).
Però ho trovato i tuoi consigli molto interessanti e aspetto che gli altri dicano la loro: cosa ne pensate?
Come vedi siamo ancora in fase preparativa... se vuoi unirti ci farebbe piacere! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua! Very Happy

Allora, tenendo conto che sono rimasta sola soletta a farvi da master Crying or Very sad e che non ho le conoscenze sufficienti per ambientare il GdR sulle cime dell'Olimpo, la proposta è la seguente:

- ambientazione "classica": una specie di medioevo in cui esistano però la magia e varie cosette strane
- nessuna regola da imparare a memoria, solo quelle del buon senso e della buona educazione e qualcos'altro che vi comunicherò a breve
- razze dei personaggi:
Elfo
Nano
Umano
- tipologie di personaggi tra cui scegliere:
Guerriero
Mago
Ladro
Chierico

Ok... a questo punto dovreste dirmi chi c'è a giocare e se avete delle proposte per completare o anche alternative a quelle che ho scritto io (volutamente molto semplificate)
Parliamone! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma che problemi / difficoltàti causerebbe l'ambientazione sulle cime dell'Olimpo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 16:41    Oggetto: Rispondi

Beh, semplicemente il fatto è che io non ho studiato i classici a scuola, quindi non avrei il background culturale sufficiente a fornire un'ambientazione credibile.
Non so nemmeno tutti i nomi degli dèi... Rolling Eyes
E sinceramente non avrei il tempo di andarmi a documentare.

Però , ripeto, se c'è qualcuno (magari tu Chemical'?) che è ferrato in materia si faccia avanti: gli lascerei il posto ben volentieri, è sempre piacevole fare il giocatore Wink

Se poi questa persona avesse bisogno di un aiuto, c'è sempre la possibilità di fare il Master in due
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tempo libero Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi