Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
OS X e i-Dvd
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SatChitAnanda
Eroe
Eroe


Registrato: 07/06/02 20:08
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 06 Ago 2002 20:11    Oggetto: OS X e i-Dvd Rispondi citando

Alla fine mi son deciso, sul mio nuovo i-Mac ho installato solo OS X... ma.. sorpresa!!!

Non e' stato installato i-DVD!!! Eppure ho il modello col superdrive!!!

Ho provato a vedere nella cartella Applicazioni ma nulla...

Ed ora???



Altra cosa..

Ho creato 3 novi utenti per provare, ora ho provato a cancellarne due (creato come secondo e terzo) ma il cestino non li accetta.

Di uno dice che non lo puo' eleimnare e dell'altro che non puo' completare l'operazione perche' il prorprietario e' root!

Forse gli ho dato dei privilegi?

Pero' adesso facendo ripartire OS X mi da solo 2 users per l'accesso.

Ma, andando poi nella cartella users, mi da ancora tutti e 4 e non li posso eliminare da lì...



reinstallo tutto??? ehhehe... come in windows...

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 07 Ago 2002 17:30    Oggetto: Re: OS X e i-Dvd Rispondi citando

Eh eh eh... QUASI come in Windows... :(



In teoria, facendo login come amministratore (stai attento! l'amministratore NON è root! E' l'utente che hai registrato mentre stavi installando l'OSX), dovresti accedere al Pannello di Controllo (o 'centro' di controllo) / Utenti e lì gestire il tutto.

Dico 'dovresti' perchè io ho preferito reistallare tutto... eh eh eh



In ogni caso i ragazzi di Cupertino hanno fatto un bel macello.

Non si capisce (o, almeno IO non capisco) dove finisca free-BSD e dove inizi MacOsX.

Se faccio login come root, mi chiede la passwd di amministratore per modificare alcune impostazioni da ambiente grafico.

Se faccio login come amministratore, non ho i privilegi di root sulla shell.



Sembra quasi che esistano due livelli ben distinti: il free-BSD con la sua shell e l'OSX con la sua grafica ridondante e lenta. Provenendo da MacOs 7.5 e poi da Linux, devo dire che sono abbastanza disorientato...



Documentazione in linea: ridicola! A malapena ti insegnano a cambiare le icone (ma non sapevamo farlo già???) e impostare 2 robette grafiche.



Io non sono per niente contento, anche perchè ho sborsato 1700 eurii (a rate!) per un G4 che non è molto più veloce della linuxbox e a dispetto di tutta la pubblicità che Mr. Jobs ha fatto, non sento tutti questi vantaggi derivanti da free-BSD. Inoltre MacOsX 10.2 ce lo fanno pagare 129$!!!



Fammi sapere!



k.



ps: dimenticavo, se non hai iDVD nel disco di installazione, lo puoi COMPRARE ($19,95) presso mamma Apple!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SatChitAnanda
Eroe
Eroe


Registrato: 07/06/02 20:08
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 08 Ago 2002 10:34    Oggetto: Re: OS X e i-Dvd Rispondi citando

Sono 1 casinista..

Mi son appena accorto di aver 1 disco con le applicazioni.. come non detto allora per i-Dvd!!! ehehe..



Per quanto riguarda root ed amministratore gia' non ci capisco nulla in linux figuriamoci se ci capisco qualcosa in OSX!!! ehehe



Vabbe'.. devo studiare.. ho capito!!!

Consigli da dove partire?

Come faccio ad imparare queste differenze amministratore/root?



A proposito, l'aggiornamento a OS X 10.2 costa atorno ai 20-30 euro e non $129!!!



Ciauuuuuuu e grazie!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SatChitAnanda
Eroe
Eroe


Registrato: 07/06/02 20:08
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 09 Ago 2002 06:57    Oggetto: Re: OS X e i-Dvd Rispondi citando

Ri-correzioni.....



1. i-Dvd non e' sul disco "applicazioni"



2. l'aggiornamento a 10.2 a 30 euro e' solo x pochi fortunati (me non incluso)...



Grazie!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 25 Ago 2002 02:07    Oggetto: Re: OS X e i-Dvd Rispondi

Bellissima la nuova foto!!!



i-DVD: appunto...

Io non ce l'ho (il mio G4 ha 'solo' un masterizzatore cd-rom).

Sul G4 che uso in studio c'è perchè ha il masterizzatore dvd.

Se non ce l'hai lo paghi...



E' uno schifo. Ti stuzzicano e poi ti bastonano (vedi la faccenda dell' account di posta diventato a pagamento...)

Sono dei porci perchè loro non hanno sborsato un dollaro per free-BSD (è FREE...) e poi 'ricaricano' sull' utente finale, e 'nascondono' lo strato unix...

Gnome e KDE (linux) sono avanti anni luce rispetto a quell' interfaccia ridicola che è Jaguar (buffoni!)



Per la questione root su linux: è semplice e lineare, i guru dicono 'trasparente'.

Se fai login come root, puoi tutto: installare, disinstallare, aggiungere nuovi utenti, rimuovere utenti, cancellare files di sistema e non, modificare i files di configurazione.

Se fai login come utente hai pieno accesso SOLO ai tuoi files e ai files che altri utenti hanno deciso di condividere con te (per fare questo si creano dei 'groups', definiti da root nel file /etc/group.

Questa, sì, è una figata, ed è stata inventata nel 1970... eh eh eh...



buon ritorno a tutti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi