Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sbabbaro Mortale devoto

|
Inviato: 10 Feb 2007 14:23 Oggetto: help per iniziare???? |
|
|
salve di nuovo.....ho appena installato mandriva 2007...... e devo dire che lo trovo fighissimo come so....ora pero iniziano i primi dubbi.....ho lanciato il browser e mi mancano dei plug in....li scarico e........come li installo???? ho sul desktop la cartella compattata.....ora che faccio???? la scompatto e????? helpppp vi prego |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 10 Feb 2007 19:51 Oggetto: |
|
|
Non so come funzioni in Mandriva, visto che io uso Ubuntu, ma da quello che ho capito tu hai scaricato e messo nel desktop la cartella compattata, ovvero un qualcosa del tipo "NomeCartella.tar.gz"?
Se è così, non ti resta che aprirla ed a quel punto dentro dovrebbe esserci un file di testo chiamato "Install" o "Readme", nel quale ci sono indicate tutte le istruzioni da seguire per compilare da terminale i file contenuti nella cartella...
 |
|
Top |
|
 |
sbabbaro Mortale devoto

|
Inviato: 11 Feb 2007 18:09 Oggetto: |
|
|
io a dire il vero ho scaricato il formato rmp.... |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 11 Feb 2007 19:05 Oggetto: |
|
|
Magari intendi RPM?
In questo caso dovresti poterlo installare con un comando del tipo
Codice: | rpm -i <nome_file.rpm> |
Ma su Mandriva gli RPM non sono associati ad un'applicazione per la gestione dell'installazione? Magari che risolva anche le dipendenze in automatico (visto che non ricordo se il comando rpm lo fa)?
Comunque ho letto che su Mandriva dovrebbe esserci un comando sullo stile di apt-get (Debian e derivate) per la gestione delle installazioni, dipendenze comprese. Prova
Codice: | urpmi <nome_file.rpm> |
oppure prova
Codice: | urpmi.update -a
urpmq <parola_da_cercare>
urpmi <nome_pacchetto_trovato_da_installare> |
Il primo comando aggiorna le liste dei packetti, il secondo cerca un programma nelle liste ed il terzo dovrebbe provvedere a scaricarlo e installarlo recuperando automaticamente anche altri pacchetti che possono essere necessari.
Usando Kubuntu non sono in grado di dirti molto di più "urpmi". Ma se mandriva lavora con gli RPM, potrebbe essere una buona idea, per te, conoscerlo.
Controlla anche cosa puoi fare in Mandrake Control Center, alla voce Installazione Software: potrebbe trattarsi di un front-end per urpmi. |
|
Top |
|
 |
sbabbaro Mortale devoto

|
Inviato: 13 Feb 2007 21:08 Oggetto: |
|
|
rieccomi...allora ce la sto quasi facendo....ho impostato l'installer di mandriva....mi vergogno a dirlo ma era una cosa banale...ora clikko 2 volte sul file rpm e mi installa il flash player dell'adobe......pero alcune fineste e video su internet non me li fa vedere.....vorrei vedere i video di libero pero mi dice che non ha i plugin....e se provo a scaricarli e reinstallarli mi riscarica quelli che ho installato in precedenza...e mi dice che sono gia installati.....a voi succede?che devo fare??? |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 13 Feb 2007 22:36 Oggetto: |
|
|
sbabbaro ha scritto: | rieccomi...allora ce la sto quasi facendo....ho impostato l'installer di mandriva....mi vergogno a dirlo ma era una cosa banale...ora clikko 2 volte sul file rpm e mi installa il flash player dell'adobe......pero alcune fineste e video su internet non me li fa vedere.....vorrei vedere i video di libero pero mi dice che non ha i plugin....e se provo a scaricarli e reinstallarli mi riscarica quelli che ho installato in precedenza...e mi dice che sono gia installati.....a voi succede?che devo fare??? |
Allora ti manca java......prova a vedere nel centro di controllo di Mandriva,ci dovrebbe ancora essere una sezione che ti permette di scaricare tramite gui i pacchetti che ti servono..........rpmdrake se si schiama ancora cosi'.Cerca java-sun ,jre o jvm.
Ciao |
|
Top |
|
 |
bikemau Comune mortale

|
Inviato: 07 Mar 2007 16:38 Oggetto: Gestione modem in Ubuntu 6.10 |
|
|
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione a postare qui, ma il tema "help per insperti" mi riguarda in pieno. Dopo aver fatto un certo periodo con piena soddisfazione su Ubuntu 6.06 dapper drake, ho installato a 6.10 e non ho più trovato, nella configurazione della rete, il pulsante "attiva". Cioè mi dà solo il pulsante "proprietà", senza possibilità di attivare la connessione con il mio provider, e questo anche facendo una applet "modem monitor" sulla barra in alto. Preciso che ho un modem US robotics 56K, collegato alla com1 (correttamente riconosciuta come ttyS0).
So che deve essere una cosa facile, ma ho letto e riletto diversi forum e non sono riuscito a cavarmela: se avete qualche informazione per farmi uscire dall'impasse, vi ringrazio |
|
Top |
|
 |
|