Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 09 Mar 2007 23:19 Oggetto: * Disattivare i tasti di accesso rapido della tastiera |
|
|
Probabilmente è un problema più software che hardware, ma sostanzialmente è questo:
Ho questa maledetta tastiera con tutti i suoi bei tastini in cima: volume, internet, e-mail, coma, un paio di cui non ho idea...
Il tasto coma è quello più interessante. In teoria dovrebbe essere quello della sospensione, se non fosse che poi il pc non rinviene più e devo resettare tutto.
Tempo fa avevo lo stesso problema con un pc con installato win98. Risolto tramite il pannello di controllo.
Ora con XP non trovo dove poter agire.
In pannello di controllo --> tastiera, trovo solo le impostazioni sulla velocità.
In sistema --> gestione hardware --> tastiere, nulla di utile.
In pannello di controllo --> accesso facilitato, niente che riguardi tali tasti.
Chiedo perciò se potete aiutarmi a risolvere il problema in uno di questi modi:
1. Trovare il modo di disattivare questi tasti di accesso rapido (qualcosa tipo powertoys).
2. Capire come mai il pc non si risveglia dopo la sospensione.
Grazie!
Edit delle 22:52 del 09/03/2007: dimenticavo di dire che il pc, se serve, è della compaq... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Mar 2007 00:49 Oggetto: |
|
|
uhm, hai dei driver per quella tastiera?
Benny ha scritto: | Il tasto coma è quello più interessante. In teoria dovrebbe essere quello della sospensione, se non fosse che poi il pc non rinviene più e devo resettare tutto. | LOL al nomignolo. coma sarebbe "stand-by"?
Se sì, se metti il Pc in stand-by normalmente (start e poi il menù di spegnimento) dà lo stesso problema?
Benny ha scritto: | Edit delle 22:52 del 09/03/2007: dimenticavo di dire che il pc, se serve, è della compaq... | Sul sito della compaq si trova nulla? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Mar 2007 14:58 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | uhm, hai dei driver per quella tastiera? |
in effetti, solitamente tastiere con tasti funzione particolari vengono corredate di cd che dovrebbe permetterne la personalizzazione..e dunque anche la "spersonalizzazione", un po' come avviene con i tasti del mouse |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 10 Mar 2007 15:51 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | uhm, hai dei driver per quella tastiera? |
Ci sono i driver preinstallati.
Nella gestione delle periferiche posso aggiornare i driver, ma non credo sia necessario, visto che per il resto funziona tutto bene.
chemicalbit ha scritto: | LOL al nomignolo. coma sarebbe "stand-by"?
Se sì, se metti il Pc in stand-by normalmente (start e poi il menù di spegnimento) dà lo stesso problema? |
Sì, è quello dello stand-by (io l'ho chiamato sospensione).
Non ho mai avuto la necessità di metterlo in stand-by, perciò non saprei. Dopo ci provo (non ora, perché poi se non riparte devo rifere il post).
Al massimo va in stand-by automatico quando lo lascio lì per un po' (risparmio energetico), ma poi si riprende subito con un click del mouse.
chemicalbit ha scritto: | Benny ha scritto: | Edit delle 22:52 del 09/03/2007: dimenticavo di dire che il pc, se serve, è della compaq... | Sul sito della compaq si trova nulla? |
Il tutorial della compaq (c'è un tastino anche per quello) non è di grande aiuto. Risolve i soliti problemi del tipo "controlla che il cavo sia collegato correttamente" o "hai acceso il computer?"
ioSOLOio ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | uhm, hai dei driver per quella tastiera? |
in effetti, solitamente tastiere con tasti funzione particolari vengono corredate di cd che dovrebbe permetterne la personalizzazione..e dunque anche la "spersonalizzazione", un po' come avviene con i tasti del mouse |
Le sole "spersonalizzazioni" che sono riuscito a trovare riguardano la velocità del cursore e della ripetizione dei tasti.
Se vado nelle proprietà hardware l'unica cosa che posso fare è aggiornare/rimuovere/ripristinare i driver. |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 10 Mar 2007 16:28 Oggetto: |
|
|
Probabilmente lo hai già fatto, ma se ho capito bene non hai il CD dei driver della tastiera, quindi non ti converrebbe scaricare i driver recenti dal sito del produttore, ed installarli?
Per quel che ne so io, le tastiere con i tasti speciali funzionano solamente se si installa il driver corrispondente, altrimenti resta una tastiera plug and play, con le funzioni dei tasti speciali molto alterate. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mar 2007 17:08 Oggetto: |
|
|
Sono andato sul sito della compaq... che ovviamente poi rimanda a quello della HP.
Ho faticato non poco per trovare dove scaricare i driver della tastiera, ma alla fine ho visto che ce ne sono di aggiornati (1.0.2.6 contro i miei 1.0.2.3).
Però se provo a scaricarli mi da errore "La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina"!
Ho provato anche ad autorizzare tutti gli script della pagina, ma la cosa non cambia.
@chemicalbit: lo stand-by "normale" funziona regolarmente, anche se devo dire che a volte anche quello a tastiera va bene.
Probabilmete dipende anche da quanti processi ho attivati in quel momento. |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 10 Mar 2007 18:19 Oggetto: |
|
|
Potresti provare a cercare con google lo specifico driver, eventualmente aggirando il sito ufficiale, magari è il loro server che non funziona bene o non tiene la connessione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mar 2007 20:06 Oggetto: |
|
|
Avrei trovato un altro percorso per ottenere il file, ma si tratta di un ftp:
ftp://ftp.hp.com/pub/softlib/software7/COL15201/ob-40564-2/sp26752.exe
Il .exe è il file incriminato.
Come faccio a navigare nell'ftp?
Se non sbaglio Netscape funzionava in tal senso, ma FF? Ho provato ma non apre nulla. Dovrei cambiare qualcosa nelle impostazioni? |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 10 Mar 2007 21:00 Oggetto: |
|
|
Non so che dirti perchè io ho le impostazioni base e FF mi scarica tranquillamente l'ftp.
Dal link che hai postato, io sono riuscita a scaricare tranquillamente il driver.
Quando ho cliccato, FF mi ha aperto una finestra pop up che mi chiedeva se aprire o salvare il file.
Se vuoi, se la tua casella di posta accetta gli allegati .exe (sono 3,4 MB), te lo posso mandare via mail.
Se vuoi te lo posso mandare anche come .zip del peso di 3,1 MB |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 10 Mar 2007 22:18 Oggetto: |
|
|
Ho provato a fare una ricerca con google ed ho trovato questo che dovrebbe essere proprio il file che ti serve. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Mar 2007 22:34 Oggetto: |
|
|
Di solito i web browser web (persino Internet Explorer ... ) supportano abbastanza pienamente anche il protocollo FTP (magari qualche caso particolare e qualche opzione particolare forse no, ma in generale sì)
In poche parole: clickaci sopra! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Mar 2007 05:26 Oggetto: |
|
|
nihal ha scritto: | Ho provato a fare una ricerca con google ed ho trovato questo che dovrebbe essere proprio il file che ti serve. |
Questo è proprio il sito che mi da l'errore di connessione al server...
Anche l'ftp non mi funziona!
Ho capito! Provo a smanettare un po' con le impostazioni... sai mai che il sygate mi blocchi qualcosa di fondamentale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Mar 2007 15:50 Oggetto: |
|
|
Ok, niente panico...
Sono finalmente riuscito a scaricare i driver.
Effettivamente era il firewall che mi bloccava l'ftp.
Per installare i driver ho dovuto scaricare e installare il .net framework, altrimenti non avevo i requisiti minimi... ma vi pare?
Bene, instalati alfine i driver, nelle opzioni della tatiera è apparsa una nuova scheda "tasti", anche se dovrei dire riapparsa, dato che mi ricordo di averla già vista, ma non la trovavo più.
L'utilità di questa scheda è pari a zero.
Si possono cambiare le impostazioni di alcuni tasti, tipo quello dell'accesso a internet, della guida, e della calcolatrice (c'è un tasto che la avvia), ma nulla che mi permetta di modificare quello dello stand-by o del volume e nemmeno di disattivarli...
Un altro po' e provvederò a risolvere la questione a livello hardware (e hard è proprio il modo giusto per definire l'intervento)  |
|
Top |
|
 |
|