Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 11 Mar 2007 18:22 Oggetto: * Le parole del santo padre ... con il copyright :| |
|
|
Ebbene si, tra un po' le parole del Papa, le immagini etc saranno coperte da diritti d'autore:
Citazione: |
Le foto di Papa Ratzinger? Presto saranno ‘coperte’ dal copyright. Lo prevede un apposito progetto legislativo del Vaticano che, ponendo un giro di vite agli scatti su Benedetto XVI, estende i diritti d'autore anche sulle testimonianze dei Pontefici e della Santa Sede. La novità, però, riguarda la voce del successore di Pietro, anch'essa oggetto di protezione del ‘marchio’ vaticano.
|
fonte: Adnkronos
:testachesifrantumacontrounmuro: |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 11 Mar 2007 18:38 Oggetto: |
|
|
più che altro mi domando quanto sia appllicabile da un punto di vista normativo/giuridico.
Mi spiego..passino gli scritti, le opere..ok
Ma se lui passa per strada e io lo fotografo e poi pubblico la foto...in che modo -soprattutto all'estero- potrebbero intentare causa per una legge che han fatto loro? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Mar 2007 20:55 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Ma se lui passa per strada e io lo fotografo e poi pubblico la foto...in che modo -soprattutto all'estero- potrebbero intentare causa per una legge che han fatto loro? | il problema non è solo quello:
il copyright (diritto d'autore) non spetta alla persona raffiugurata,
ma all'autore dell'opera d'ingegno (in questo caso la foto), quindi al fotografo.
Al limite ci possono ssere latri problemi, tipo direitto alla riservatezza (privacy) diritto alla utela dell'immagine, ecc. ecc. , ma per persone di notorietà pubbliga ritrate in luogo pubblico, non dovrebbero esserci problemi. |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 11 Mar 2007 20:59 Oggetto: |
|
|
che mondo triste
 |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 14 Mar 2007 11:58 Oggetto: |
|
|
Beh caspita, questa è proprio grossa...
quindi se vado a Roma e lo fotografo devo aspettarmi un vescovo dietro alle spalle che mi chiede i soldi?!?
Scherzi a parte, sono d'accordo nel dire che è un'iniziativa davvero esagerata e quoto in pieno Chemicalbit.
Una domanda riferita alla frase che ho messo in rosso:
Citazione: | Conseguenze? Sulle parole di Pietro, che sono destinate all?intera cattolicità, non si potrà di sicuro lucrare. E i ?santini? di Ratzinger non dovranno essere esposti, riprodotti e messi in commercio senza il consenso della Segreteria di Stato. Salvo che questo utilizzo sia giustificato da scopi religiosi, culturali o scientifici. |
Ma un giornale non rientra in questo 'Salvo che'? Allora che senso ha 'sta legge?  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Mar 2007 14:54 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Beh caspita, questa è proprio grossa...
quindi se vado a Roma e lo fotografo devo aspettarmi un vescovo dietro alle spalle che mi chiede i soldi?!? |
NO! Se vai a Roma, ti troverai il vescovo dietro le spalle che ti chiede soldi...
Se fotografi il Papa, allora ti trovi tutto il Vaticano dietro le spalle che ti chiede soldi...  |
|
Top |
|
 |
|