Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
francamatta Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Feb 2007 15:36 Oggetto: velocità ADSL: così variabile?! |
|
|
ciao a tutti! vorrei cambiare il mio contratto di alice, attualmente ho alice flat 4 mega. ho verificato la mia velocità provando diversi test che ho trovato su internet... ho ottenuto un valore diverso ogni volta! in download varia da un minimo di 1 Mbps ad un massimo di 4.076 Mbps (con una media di 2.56)... vorrei far notare che li ho fatti tutti nell'arco di 5-10 minuti! come mai questa variabilità? qual'è la mia velocità reale? ora, pensavo di cambiare ad un'offerta che costi meno, ma con una velocità inferiore: 2 mega... in ogni caso la mia velocità effettiva dovrebbe rimanere più o meno quella anche se cambio contratto, oppure essendo il limite massimo più basso rischio che si abbassi anche la velocità media effettiva?
grazie a tutti! |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 17 Mar 2007 19:32 Oggetto: |
|
|
Ciao!
L'unica cosa che posso dirti è che la velocità che ti dicono non è sempre garantita, quindi penso sia normale che vari così tanto purtroppo.
Io ho alice flat 2mega e una piccola clausola dice: "La velocità non è garantita poichè dipende dal livello di congestione della rete e del server a cui ci si collega".
Poi, se ci fai caso, non di rado se vai sul portale di alice a leggere la posta non ti fa neanche loggare... quindi hanno dei problemi anche loro, non so se è questione di server o che altro.
Buona fortuna! (ne abbiamo bisogno entrambe!)  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 17 Mar 2007 21:35 Oggetto: |
|
|
la velocità media dipende da una serie di fattori..
oltre che dal tuo provider, anche da cosa stai facendo in quel momento, ovvero sia non è affatto detto che ad esempio se scarichi un file da un sito anche se tu hai a disposizione il massimo della banda tu possa sfruttarlo, perchè potrebbero esserci vari "colli di bottiglia" e inoltre dipende anche dal sito medesimo.
Per quanto riguarda la velocità misurata con i test online e che pare essere molto variabile nel giro di pochi minuti...
1. direi che è il caso di fare alcuni prove consecutive con il medesimo test online, ovviamente dopo aver chiuso tutti i programmi che potrebbero accedere alla rete
2. accertarsi che i valori restituiti nei risultati siano "omogenei" ovvero utilizzino le medesime unità di misura (e molto spesso ciò non accade)
Un buon test per valutare la propria velocità media è a mio avviso comunque quello di scaricare un grosso file da un sito..in maniera da vedere se il valore è stabile per alcuni minuti almeno (a parte il picco di partenza che si ha spesso)
Ovviamente una adsl con velocità nominale inferiore dovrebbe restituirti di conseguenza una velocità effettiva inferiore.
Dipende poi dalle tue reali esigenze valutare quanto questo valore inferiore -a fronte di un risparmio economico- possa essere accettabile oppure fastidioso. |
|
Top |
|
 |
|
|