Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'importanza di dirsi "Ti amo"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 08:45    Oggetto: L'importanza di dirsi "Ti amo" Rispondi citando

Quanti di voi si sono trovati nell'imbarazzante condizione di provare un sentimento e di non trovare il coraggio, la forza per superare la pigrizia, la distrazione o la paura di dire "Ti amo"?
Quanti di voi hanno sentito la mancanza di queste parole, assopite nell'abitudine e nello scontato disseminarsi dei giorni?

Detto a uno come me può sembrare una provocazione e in effetti lo è.

Vediamo dunque se riuscite a superare le banalizzazioni di rito per entrare più in profondità nella questione.
Se l'amore è qualcosa che si può solo dire o solo pensare o si può pensare senza dirlo perché le parole sono cambiali o "pagherò" che non vorremmo mai firmare, o c'è qualcos'altro, nell'idea odierna dell'amore, l'amore ai tempi di Bush e Bin Laden, l'amore ai tempi della tivù, l'amore che ci spaventa davvero?

Una sola preghiera da un agnostico: non banalizzate, per favore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 09:30    Oggetto: Rispondi citando

non so se sia normale o meno, ma a me, quelle due parole non mi mancano neanche un po, anzi, in tutta sincerità mi risuonano come un "ho fame" o come qualsiasi altre parole comuni.
in più, ti mettono anche in condizione di dover rispondere " anch'io"
che sinceramente, un pò m'infastidisce.
troppe volte l'ho sentito dire a vuoto, giusto per abitudine.
io le trovo davvero inutili, secondo me, durante le nostre giornate, ce lo si dice tante volte, senza mai dirlo, basta uno sguardo od un atteggiamento particolare, dove poterle sentire ancora meglio.
l'amore si prova, non si dice!

1 modifica:
una volta mi è capitato di dirlo senza che me ne accorgessi, mi uscì da solo,
direttamente dal cuore
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 10:39    Oggetto: Rispondi citando

io la penso esattamente al contrario di te.
soprattutto quando si sta insieme da tanto tempo è fondamentale dirlo e sentirselo dire tutti i giorni: oltre che una cosa estremamente carina, è una conferma dei propri sentimenti.
per me è davvero molto importante.

nb: se uno ti dice ti amo, il classico e un po'svogliato "anch'io" non è l risposta giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 11:02    Oggetto: Rispondi citando

ciao mad,
la conferma che tu dici, non può venire da un susseguirsi di "ti amo"
deve venire da momenti importanti, esistono situazioni dove capisci davvero se sei amato, ma anche da piccole cose quotidiane, da complicità reciproca verso chi ci vuole, a volte, mettere contro.
ci sono troppe coppie che si dicono ti amo, e poi appena fuori dalla porta di casa si sputtanano o addirittura si cornificano.
io davvero non ne sento il bisogno di quella frase, ma non vorrei per questo essere frainteso, per me è importantissimo sapersi amare, ma lo si può fare senza dirselo ripetutamente.
Citazione:
nb: se uno ti dice ti amo, il classico e un po'svogliato "anch'io" non è l risposta giusta.

si potrebbe optare per un idem, alla ghost.
scherzo eh Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Io no!
Ha ragione Madvero e ha ragione pure Kevin!
Come la mettiamo? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 11:11    Oggetto: Rispondi citando

dicci qualcosa tu, e se riuscissi per una volta a non filosofizzare....
te ne sarei grato Very Happy
Citazione:
Io no!

io no...che significa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Certo che sei buffo eh, Kevin. Mi chiedi di parlare di un argomento complesso per il quale tutta l'umanità si è interrogata senza trovare risposte, un argomento per il quale sono state scatenate guerre e immesi poemi epici, per il quale la gente si uccide o si suicida, per il quale tu strsso hai filosofizzato e mi chiedi di non filosofizzare.
Che cos'è che ti disturba? Il filosofizzare? Preferiresti forse che io di dilungassi in banalità da bar sport?
Preferiresti che usassi termini da trasmissioni televisive e dibattiti alla De Filippi?
Mi chiedo una cosa: sei un uomo intelligente e sensibile eppure provi disagio di fronte al pensiero elevato come se ci fosse qualcosa di sbagliato a parlare secondo le proprie capacità.
Perché filosofeggiare ha un connotato così sprezzante? Perché tutti quanti vi tirate indietro di fronte a qualche termine dotto come se avessi bestemmiato?
Vi ho forse offesi tutti per il fatto di aver usato qualhe concetto un po' più profondo de Ruttiamo e scopiamo come folaghe?
Non è la prima volta che sento insinuare una colpa che mi attribuite e cioè di parlare troppo forbito.
Non si può dunque scherzare sulla conoscenza come cerco di fare con voi? La dobbiamo tenere per noi come se fosse un segreto inconfessabile?
Non me la prendo per queste cose, assolutamente non le trovo offensive. Quello che trovo invece incongruente è che vi lamentate di non capire, di non sapere e non fate un accidente per avvicinarvi a qualcosa che, chissà perché reputate sporco e noioso, mentre invece potrebeb aiutarvi a comprendere quel che vi appare oscuro e fuori portata.
La conoscenza.
Avete lo stesso atteggiamento con l'amore e con altri sentimenti importanti. Sono affari vostri, io non vi giudico. Ma non venitemi a chiedere di parlare e poi mi tappate la bocca dicendo di non dire quello che so e/o che penso solo perché voi non avreste mai detto o pensato cose così.
Capisci Kevin? Hai sollevato un problema più grande dell'amore ed è la comprensione.
Spero che tu capisca che il mio non è un attacco ma una risposta da un altro uomo, al quale chiedo ragione della sua diffidenza per le parole che uso di solito.


L'ultima modifica di Silent Runner il 25 Apr 2007 13:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 12:12    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
nb: se uno ti dice ti amo, il classico e un po'svogliato "anch'io" non è l risposta giusta.

L'ho sempre pensato pure io.
Dire "anch'io" denota per me un senso di svogliatezza, di dato per scontato. Poca fantasia per esprimere un sentimento ricambiato, quasi che non si avesse voglia di andare più a fondo nei propri sentimenti.

Spesso però le parole "ti amo" vengono sprecate e usate alla leggera.
Io l'ho fatto e me ne sono pentito, non perché non esprimessero i miei sentimenti o perché abbia fatto una brutta figura... l'essere ricambiato o meno, non svilisce i sentimenti i quali non decadono per il solo fatto di non essere riconosciuti.
Sento di averle sprecate preché non era il momento né la persona adatta.

Purtroppo non ho avuto modo di dirlo alle persone che veramente contavano e contano, forse per viltà d'animo, ma più che altro per calcolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è la prima volta che sento insinuare una colpa che mi attribuite e cioè di parlare troppo forbito.

scusami capo, sai che io parlo come mangio, e devo dirti che nessuno te ne fa una colpa, io mi sono permesso di chiederti di renderti più raggiungibile nelle tue frasi.
ho avuto la sfortuna di fare solo la 3° media, e se tu scrivi a me, come se scrivessi ad un altro Silent, io non capisco una mazza! tutto lì!
Citazione:
Non me l aprendo per queste cose, assolutamente non le trovo offensive. Quello che trovo invece incongruente è che vi lamentate di non capire,

ci mancherebbe anche che ti offendano, non ne vedrei il motivo.
la mia, poi non era una lamentela, caro Silent, era una richiesta fatta a persona intelligente quale sei, solo per ricordarti che io sono kevin.
Citazione:
Ma non venitemi a chiedere di parlare e poi mi tappate la bocca dicendo di non dire quello che so

questa poi, lasciamelo dire, la trovo esagerata.
se me lo concedi, ti trovo leggermente contrariato e infastidito, nessuno e tantomeno io, vuole tapparti la bocca, anzi semmai sarebbe il contrario.
ti chiedevo solo la cortesia di una risposta, diciamo terra-terra, e non come abitualmente scambi con cybion, sennò come la capisco io.
e per finire, la mia non è da considerarsi diffidenza per una tua risposta,
la chiamerei semplicemente paura di non capire.
scusa se mi sono permesso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 12:16    Oggetto: Rispondi citando

@Silent: Concordo. Personalmente apprezzo il tuo stile di esprimenti, che od ogni modo resta il TUO stile... e per questo va rispettato.


(Tornando al tema...)

Importantissimo, se viene dal cuore... importantissimo dirselo, non darlo mai per scontrato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@Silent: Concordo. Personalmente apprezzo il tuo stile di esprimenti, che od ogni modo resta il TUO stile... e per questo va rispettato.


ma perchè, mi hai trovato irrispettoso? è una semplice domanda questa, Dasio, non voglio assolutamente polemizzare
e poi, anch'io apprezzo lo stile di Silent, ma se aspetto una sua risposta, preferirei capirla, o sarebbe meglio che rimanessi a bocca aperta e non aver capito niente
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 12:39    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
non so se sia normale o meno, ma a me, quelle due parole non mi mancano neanche un po, anzi, in tutta sincerità mi risuonano come un "ho fame" o come qualsiasi altre parole comuni.

Io sono daccordo con Kevin
kevin ha scritto:

in più, ti mettono anche in condizione di dover rispondere " anch'io"
che sinceramente, un pò m'infastidisce.

......


anche qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Quoto. Kevin ha detto due cose essenziali e dirette ma non si è accorto di dire qualcosa di molto più profondo di quanto immaginava.
E' per questo che mi sono sentito vicino al pensiero suo e non solo a quello di Madvero.

Silent Runner in OT ha scritto:
Lo ripeto di nuovo: non abbiate paura di ascoltare linguaggi diversi dai vostri, non nascondetevi dietro una 3° media che non c'entra un accidente! Quand'è che valuterete un uomo non dai suoi studi ma dal suo essere presente con le proprie capacità e conoscenze sviluppate nella sua esistenza? Ho conosciuto uomini e donne analfabeti che sapevano più cose di quante ne conoscesse un primario di chirurgia od un filosofo.
La conoscenza è patrimonio dell'umanità. E' patrimonio di tutti e non solo dei sapientoni o di chi ha studiato ed ha tre lauree.

Il mio linguaggio ne è spesso pieno? Ebbene perché non accettare quel poco che ho da condividere con voi? E' come dire: io voglio bene a tutti voi indistintamente malgrado le naturali simpatie e predilezioni e non ve lo vengo a dire? Ma che razza di uomo sarei? Come potete capire quel che penso di voi se non porvo a dirlo?
Il mio offrirvi briciole di conoscenza è solo un dono minore perché la mia conoscenza è limitata. Se vi nego anche questa che cosa ci scambieremmo altrimenti?

Ricordo un amico che diceva: "Come posso dire alla mia donna che l'amo se il mio amore è così piccolo? Che se ne farebbe?"
L'ho colpito con una mazza da baseball.
O forse è stata lei quando lo ha saputo.... non ricordo bene.
Madvero a ragione a dire che è importante dirsi dei "Ti Amo" se sono veramente sentiti e Kevin ha ragione a dire che è come dire "Ho fame!"
La differenza sta tutta lì, nel bisogno di rinforzi che ci rendano la vita più piacevole.
Chi ama la vita solitaria sarà assai meno loquace, chi ama la vita sociale avrà molti amici intorno e parlerà di cose futili, allegre, amichevoli o comunque leggere. Nessuno dei due è in torto ma è necessario tenere ben presente quando si sceglie un compagno od una compagna, le esigenze dell'altro e non solo le nostre.

Se l'altro ha bisogno di sentirsi circondato di parole noi dobbiamo dargliele così come l'altro dovrà accettare i nostri silenzi e nessuno dovrà prevalere perché nessuno è portatore di un diritto maggiore.

Allo stesso modo io vi offro in chiave satirica la mia conoscenza limitatissima del mondo e delle cose, perché chi già le conosce possa sorriderne se ne ha voglia oppure ignorarle, e per chi non le conosce, scoprire che ci sono e che potrebbero essere interessanti.
Uso parole troppo complicate?
Avete uno strumento straordinario che io, alla vostra età mi sarei sognato.
Se mi state leggendo è perché siete davanti ad un PC oppure a un MAC. Basta digitare google.it o il motore di ricerca che preferite e vi si apre un mondo di parole che è patrimonio di tutti. Eccheccavolo, ci vuole molto a capire che se uno non conosce un termine sconosciuto che trova scritto in un forum può trovarselo spiattellato con tutte le spiegazioni possibili, in pochi decimi di secondo con un semplice click?
Provate con questo: Anadiplosi.
Non è una parola bella come "Amore", "ti amo", etc ma è comunque una parola da conoscere così come si vorrebbe conosce meglio quel che si ama.
Perché l'amore senza curiosità, come diceva Kevin, è solo un banale "ho fame".

Kevin, se non capisci quel che dico puoi sempre chiedermi che cosa ho voluto dire. La bocca che ti rimane aperta la puoi sempre riempire tu con le tue domande.
Le tue domande potrebbero servire a tutti, anche a me che dovrò risponderti.

LA frase "Io no." di cui mi hai chiesto ragione, era una frase scherzosa: Tu avevi chiuso con uno "sto scherzando" rivolto a Dasio ed io ci o fatto la battuta sopra. Tutto qui.
(e parlavo terra-terra) Wink


L'ultima modifica di Silent Runner il 25 Apr 2007 14:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Dire "Ti amo" è un atto di umiltà che richiede un coraggio non comune. Il resto sono fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Un atto di umiltà? Mi sembra di comprendere ma puoi spiegarti meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Se volessimo pensare alla domanda iniziale di questo thread, cioè all'importanza del dirsi "ti amo", applicandovi proprio quella figura retorica evocata da Silent, a volte la frase "ti amo" esplode provocando un'anadiplosi.. al nostro dir "ti amo", l'altro/a risponde con un'identico "ti amo"..
ma come giustamente metteva in evidenza kevin, quella che può sembrare un'esplosione di senso (e di sentimenti) può decadere in un'implosione con quello stanco "anch'io" da lui evocato.

in fondo, come dietro a tutte le parole, anche dietro alla parola "amore" si posson nascondere infinità di sfumature di significato..

a volte mi han detto un "ti amo", che in realtà voleva dire "voglio il tuo corpo".. e amaro diventa scoprire tale significato, per chi magari nel suo amare intendeva il dono dell'anima oltre che del corpo..

a volte ti senti dire per anni "ti amo" e poi scopri che dietro quelle parole non si celava null'altro che un triste egoismo e il significato recondito era "ti possiedo, sei una mia proprietà".. quasi una reductio a un semplice oggetto, senza più valore del tostapane o delle chiavi della macchina..

tutto questo.. e altro ancora.. si cela in quella parola..

ma come diceva Silent, l'amore è un reciproco scambio di parole e di silenzi - entrambi legittimi, da entrambe le parti; se io dico "ti amo" e in cambio non sento l'anadiplosi attesa, ma guardo negli occhi il mio compagno, forse potrei leggere lì quelle parole.. e lo stesso vale nel senso inverso..

Dasio diceva: importantissimo dirselo.. è vero.. non posso dargli torto.. ma a volte si sente più amore nei momenti di vita quotidiana, in un gesto, in uno sguardo.. e poi quando quelle parole vengono pronunciate.. davvero esplodono in te con tutta la loro profondità di senso..

Per venire al discorso su stili e linguaggi.. concordo con Silent: la 3° media non c'entra un accidente!! Non è quel foglio di carta filigranata che tengo arrotolato in fondo al mio armadio che fa di me una donna colta (ammesso e non concesso che io lo sia) .. e del resto per quelle briciole di cultura che mostro qui, ho abissi di ignoranza che nessuna laurea potrà colmare.. ma che potrò ridurre di profondità seguendo curiosità che vi gettan dentro sassolini di nuove cognizioni, e sono grata a Silent e anche tutti voi altri - perchè ognuno ha in sè una conoscenza che per l'altro diventa un patrimonio da scoprire e da com-prendere, nel senso etimologico di prendere in sè - per tutto ciò che quotidianamente mi viene donato.. perchè ogni briciola di conoscenza in più.. è una briciola di ignoranza in meno che alberga in me..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Un atto di umiltà? Mi sembra di comprendere ma puoi spiegarti meglio?


Umiltà, ammissione spontanea di una profonda necessità, di una dipendenza che a tutti gli altri si nasconde per ovvio istinto di conservazione-difesa. Umiltà, come fare una confidenza, mostrarsi nudi, confessare i propri segreti, esporre la propria intimità più delicata e vulnerabile in totale fiducia. Ci vuole un bel coraggio, tanto che a un osservatore superficiale (e poco intelligente, diciamolo anche se è impopolare) tali esternazioni possono parere addirittura esibizionismi.

Avevi capito benissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Avevi capito benissimo.

ROTFL
E tu come lo sapevi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:


Umiltà, ammissione spontanea di una profonda necessità, di una dipendenza che a tutti gli altri si nasconde per ovvio istinto di conservazione-difesa. Umiltà, come fare una confidenza, mostrarsi nudi, confessare i propri segreti, esporre la propria intimità più delicata e vulnerabile in totale fiducia. Ci vuole un bel coraggio, tanto che a un osservatore superficiale (e poco intelligente, diciamolo anche se è impopolare) tali esternazioni possono parere addirittura esibizionismi.


Quoto alla grande quanto detto da Emmett. Dire a qualcuno TI AMO con tutto il cuore significa ammettere che quel qualcuno ti è necessario per vivere come l'aria e l'acqua e il cibo.
Personalmente ho usato questa espressione solamente con due persone e ne ero profondamente innamorata.
E quoto anche il fatto che a un "ti amo" non si risponde con uno svogliato "anch'io", proprio perchè la persona che te lo ha detto ha, in quel momento, messo a nudo la sua anima e un'espressione così sbrigativa come risposta suona come se non importasse della Persona e dei suoi sentimenti

Quoto quanto detto da Madvero riguardo le piccole attenzioni quotidiane (che voi uomini troppo poco spesso ci riservate)..Servono a mantenere vivo un rapporto, a farti sentire amato e al centro della vita della persona che ti sta accanto.
Viceversa, un continuo dare tutto per scontato, può ingenerare frustrazione e sofferenza nel partner, sentimenti che poi possono sfociare in rancore e incomprensione.


L'ultima modifica di solaria il 25 Apr 2007 15:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 15:22    Oggetto: Rispondi

Cybion ha scritto:
[...] ...per tutto ciò che quotidianamente mi viene donato.. perchè ogni briciola di conoscenza in più.. è una briciola di ignoranza in meno che alberga in me..

Mi addolora non poter ripetere per iscritto tutto quello che l'Ottima Cybion ha esposto: mi soffermo solo sulle ultime parole per ribadire l'importanza di questo scambio. Io sono felice della mia ignoranza perché è una cosa alla quale posso porre rimedio, anche imparando da persone che si credono più ignoranti di me.
Io però non mi vergogno della mia ignoranza e non me ne faccio scudo: il mio non è un atto di umiltà ma di curiosità. Se non conosco una cosa cerco di scoprire che cos'è. Se non conosco una persona, cerco di chiedergli chi è.
Solitamente i risultati sono buoni, ne esco sempre arricchito.

Dunque, questa non è una gara a chi è più bravo e più colto! Cybion lo ha detto meglio di me, ed io ripeto con parole diverse: questa non è una gara a chi ama di più, meglio o con modalità più eleganti o soavi. I sentimenti, come la conoscenza, vanno condivisi, altrimenti non servono allo scopo e la scaturigine si fa tormento.

Un po' come nella trama di "Fiori per Algernon" Daniel Keyes ma questa ve la potevo risparmiare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi