Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 23 Mar 2007 10:16 Oggetto: * del.icio.us |
|
|
Sento spesso parlare del sito del.icio.us
che se ho ben capito serve per condividere bookmark (detti anche segnalibri o preferiti).
Non ho però ben capito come funzioni,
e sopratutto che tilitò abbia. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

Registrato: 15/04/06 13:14 Messaggi: 2898
|
Inviato: 23 Mar 2007 16:52 Oggetto: |
|
|
Delicious che è un servizio di social bookmarking (preferiti pubblici) permette di fare principalmente quest cose:
1) avere la possibilita' di tenere i propri link preferiti direttamente online
2) avere la possibilita' di condividerli (ossia renderli pubblici a tutti) o tenerli solo privati e nessuno potra' visionarli a parte l'iscritto
3) organizzare i preferiti definendo dei tag.
Lo scopo di definire i tag serve oltre che per l'organizzazione soprattutto per il richiamo. Se un utente ha un account chiamato PIPPO ed ha inserito un link definendo un tag chiamato UTILE potra' accedere direttamente al preferito digitando http://del.icio.us/PIPPO/UTILE.
Se l'utente ha poniamo 30 preferiti registrati con la voce UTILE, lui in quella pagina vedra' tutti e 30 i preferiti.
Poniamo che ad alcuni preferiti abbia aggiunto più di un tag, sempre per fare un esempio scemo, abbia definito UTILE e software allora potra' accedere alla pagina di quel link semplicemente aggiungendo i tag concatenati dal segno "+":
http://del.icio.us/PIPPO/UTILE+software.
4) Puoi inviare i tuoi preferiti ad altri utente delicious, ed altri utenti possono inviare a te i loro preferiti, attraverso la sezione For You.
5) puoi organizzare i tag in contenitori di tag chiamati bundle tag, ossia accorpare + tag creando una tipologia comune.
6) puoi tenerti informato sugli aggiornamenti di altri utenti attraverso il feed di delicious e viceversa altri utenti possono essere avvertiti quando vengono aggiunti nuovi bookmark al tuo account.
Ci si puo' iscrivere al feed per seguire tutti gli aggiornamenti di un utente semplicemente inserendo nel proprio feed reader l'indirizzo
http://del.icio.us/rss/[NOME_UTENTE] per seguire l'esempio di prima
http://del.icio.us/rss/PIPPO
o ci si puo' iscrivere al servizio tenendosi informati solo per bookmark che abbiano uno specifico tag o una lista di tag
http://del.icio.us/rss/PIPPO/UTILE segui i link solo del tag UTILE
http://del.icio.us/rss/PIPPO/UTILE+software segui i link con tag UTILE o software
7) è possibile inserire un riquadro dei propri link nei propri blog, forum, siti personali semplicemente copiando lo script javascript nella sezione linkroll o tagroll.
Lo script si puo' personalizzare tramite un interfaccia visuale e poi basta copiare il codice generato nel punto della pagina dove lo si vuole visualizzare. La differenza tra linkroll e blogroll sta che nel primo vengono visualizzati i collegamenti nel secondo vengono visualizzati i tag (quello che viene tecnicamente chiamato tags cloud)
8) si possono importare ed esportare i preferiti di Internet Explorer, Mozilla, Opera, Safari ed altri browser)
9) per ora non mi viene in mente altro |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 23 Mar 2007 18:22 Oggetto: |
|
|
E, spiegando ad uno che non conosce 'ste cose kluster ha scritto: | Delicious che è un servizio di social bookmarking (preferiti pubblici)
(...)
2) avere la possibilita' di condividerli (ossia renderli pubblici a tutti) o | che utilità ha?
Cioè: ho cpaito che cosa è.
Ma non ho capito "a che serve".
Voi lo usate? vi ci trovate bene? commenti, impressioni? |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

Registrato: 15/04/06 13:14 Messaggi: 2898
|
Inviato: 23 Mar 2007 18:45 Oggetto: |
|
|
mah al volo:
1) la condivisione di risorse utili
2) la possibilita' di accedervi da ogni parte ti trovi (e quindi in assenza del tuopc puoi recuperare i link utili)
3) la paranoia in meno di non doverti preoccupare che un crash della macchina ti sputtani i preferiti
4) la possibilita' di rendere + visibili alcune risorse che normalmente non lo sono
contro:
la privacy, ma anche li dipende da che tipo di preferiti registri, se sono di utilita' pubblica non ne vedo il problema |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 24 Mar 2007 16:54 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: |
1) la condivisione di risorse utili
|
può risultare utile ad esempio se cerchi qualche sito specifico sui Css ad esempio...
cercando quelli che sono stati "taggati" come riguardanti i Css avrai subito un elenco di siti che parlano dell'argomento cercato.
E se sono molto utilizzati è facile che siano anche link di qualità, ovvero l'argomento è trattato in maniera valida.
Quindi potrebbero anche risultare autoreferenziati in qualche modo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 24 Mar 2007 22:08 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | 2) la possibilita' di accedervi da ogni parte ti trovi (e quindi in assenza del tuopc puoi recuperare i link utili)
3) la paranoia in meno di non doverti preoccupare che un crash della macchina ti sputtani i preferiti | Questi vantaggi però li hai anche con un "tradizionale" servizio di bookmark online (lo offrono inmolti, ad es. se non ricordo male Yahoo!)
kluster ha scritto: | la privacy, ma anche li dipende da che tipo di preferiti registri, se sono di utilita' pubblica non ne vedo il problema | Acc', allora è poco utile per cercare consigli di nuovi siti osé
ioSOLOio ha scritto: | può risultare utile ad esempio se cerchi qualche sito specifico sui Css ad esempio...
cercando quelli che sono stati "taggati" come riguardanti i Css avrai subito un elenco di siti che parlano dell'argomento cercato.
E se sono molto utilizzati è facile che siano anche link di qualità, ovvero l'argomento è trattato in maniera valida.
Quindi potrebbero anche risultare autoreferenziati in qualche modo. | Quidni una specie di DMOZ cooperativo ..... ? |
|
Top |
|
 |
|