Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Commento a "bandiere di pace"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Feb 2003 22:48    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

Rispondo (anche se sono convinto sia tempo perso) con un'altra citazione. L'ennesima, sempre di persone diverse.

Appropriarsi della "pace", appioppiarle un colore ed usarla come arma contro chi non la pensa come voi: attenzione, è un'arma a doppio taglio...

Top
Profilo Invia messaggio privato
stavrogin
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/02/03 16:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 11:59    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

Stavolta rispondo anch'io con una citazione www.radiopopolare.it/html.../segno.htm sebbene senza parole. Eravamo circa 20.000, sabato mattina, in zona Affori (Milano)

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 12:41    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

la foto è bella anche se non ho capito cos'è (non il segno, ma come è stato formato)



cmq, mi sa che non vi incontrerete mai

parrebbe un dialogo tra sordi

IMHO entrambi avete ragione e torto, ma dispero che riusciate a incontrarvi a mezzavia



facciamo un quizzino:



1. sei pro o contro la guerra in generale?

2. sei pro o contro la guerra intesa come "supporto alla pace"?

3. sei pro o contro la guerra in difesa di una nazione aggredita?

4. sei pro o contro il terrorismo?

5. sei favorevole alla pace?



o come l'impressione che le vostre risposte sarebbero uguali

sempre IMHO non ritengo che ci siano sufficienti giustificazioni per una guerra all'Iraq (sulla premessa che non ritengo il governo iraqeno uno specchio di democrazia, ma mica è l'unico)

la "scusa" che gli usa non saprebbero che farsene del petrolio iraqeno non mi sembra reggere, e credo che sta guerra faccia il paio con le altre sparse per l'africa, sotto le spoglie di guerre civili, per il controllo di diamanti, minerali etc.

indi: personalmente contro *questa* guerra all'iraq, ma cmq convinto che l'opposizione stia strumentalizzando la pace a fini politici



insomma, poche idee ma ben confuse (le mie)

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 12:59    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

Quote:
facciamo un quizzino:




Bene, vediamo



1. sei pro o contro la guerra in generale?



Contro



2. sei pro o contro la guerra intesa come "supporto alla pace"?



Pro (supponendo tale supporto non abbia secondi fini)



3. sei pro o contro la guerra in difesa di una nazione aggredita?



Pro (vide supra). È l'estensione su scala planteria del concetto di difendere il debole dalle aggressioni del prepotente.



4. sei pro o contro il terrorismo?



Contro



5. sei favorevole alla pace?



Pro



Quote:
o come l'impressione che le vostre risposte sarebbero uguali




Chissà...



Quote:
sempre IMHO non ritengo che ci siano sufficienti giustificazioni per una guerra all'Iraq (sulla premessa che non ritengo il governo iraqeno uno specchio di democrazia, ma mica è l'unico)




Concordo. Ma non è questo il punto. Il punto è che non è accettabile monopolizzare e politicizzare la "pace", associando alle bandiere demagogiche con tale scritta le bandiere rosse, quelle con l'effigie di Che Guevara ("pacifista in armi"?). Non è nemmeno accettabile manifestare contro certe guerre ed ignorarne altre.



Quote:
la "scusa" che gli usa non saprebbero che farsene del petrolio iraqeno non mi sembra reggere, e credo che sta guerra faccia il paio con le altre sparse per l'africa, sotto le spoglie di guerre civili, per il controllo di diamanti, minerali etc.

indi: personalmente contro *questa* guerra all'iraq, ma cmq convinto che l'opposizione stia strumentalizzando la pace a fini politici




Appunto. SE si dimostra senza dubbio che i terroristi trovano rifugio in Iraq, non vedo su quali basi ci si potrebbe opporre ad un intervento. Il problema non è la guerra in sé (salvo vogliate rispondere con le bandiere a chi vi spara addosso...) ma l'obbiettivo. Invece di criticare la scelta dell'obbiettivo, sulla quale non pochi dubbii rimangono, questi "pacifisti" si schierano contro qualsiasi intervento non diplomatico (provate voi a fare diplomazia con i terroristi!). E lo fanno al tiepido sole delle capitali occidentali, dove non corrono alcun pericolo, forti soltanto del proprio numero. Ma un milione di teste tutte con la stessa idea inculcata non sono più ragionevoli di una testa che pensa per proprio conto.

Che ridere poi pensando a questi antiamericani in erba che si riposano dalle fatiche delle marce mangiando i "junk foods" di MacDonald! :rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 15:24    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

mmm... ma anche io sarei pro intervento a difesa di una nazione aggredita... quindi l'Italia dovrebbe schierarsi dalla parte dell'Iraq e difendere Saddam??? Mmm... quanto meno assurdo, penso...

Non mi interessa sapere se la pace viene strumentalizzata e da chi viene fatto questo solo dico... possibile che il mondo non veda che gli USA non hanno uno straccio di scusa per giustificare la loro imminente invasione? Difensori della democrazia??? Ma va là... avete letto la lettera aperta di quel cardinale americano (mmm... ricordassi di dove...)

... davvero, apre gli occhi leggere una cosa così

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stavrogin
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/02/03 16:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 16:15    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

Il simbolo è stato creato con tante bandiere colorate circondate da tante bandiere bianche, ciascuna bandiera sollevata da una persona. E' così che ho usato la mia bandiera! La foto è stata ripresa da un satellite, nonchè da un piccolo dirigibile "fotografico". Radio Popolare non è nuova a inziative del genere. Nel 97, o 98 (non ricordo con precisione), a Parco Lambro, era stata formata la scritta "Milano fa male" per un'analoga foto satellitare, stavolta di notte e con tante lampade elettriche. In quel caso la protesta era diretta alla qualità della vita (e dell'aria) a Milano.



Mi spiace, ma alle tue domande non si può rispondere con un semplice sì/no.



Mi limito alla 1. Se devo giudicare dalla casistica degli ultimi 60 anni circa, dovrei dire che sono contrario "in generale". Trovamene una giusta, se ci riesci! Tuttavia, se andiamo indietro ancora di qualche anno, eccone una "giusta". Anzi, "sacrosanta", tant'è che chi doveva vincere l'ha vinta. Anche le guerre d'Indipendenza erano in un certo senso "giuste", perchè rispondevano ad un'aspirazione di unità in un popolo che, storicamente, non ne aveva mai goduto. La guerra '15-'18, poi, è un caso storico del massimo interesse, in quanto non si è risolta sul piano militare (gli Imperi Centrali non hanno mai subito una vera disfatta militare), ma sul piano socio-politico.



Ma dal 1945 in poi, tutto si confonde, e ad ogni motivazione "pro" se ne può trovare una, altrettanto convincente "contro" (personalmente, comunque, faccio molta fatica a trovare 1 sola motivazione "pro" nel caso, ad es, del Vietnam).



Ciò è vero, volendo, anche per questa guerra. In mancanza di leggi fisiche univoche a conforto di una tesi o dell'altra, penso sia più saggio fare ogni sforzo per convincere i "potenti" della terra a tentare ogni strada per evitare una nuova tragedia, perchè la storia ce ne ha già fatte vedere troppe.



Questo è il senso, in ultima analisi, delle bandiere arcobaleno: che hanno in sé, per l'appunto, tutti i colori e non solo uno o due, e attualmente rappresentano senza ombra di dubbio un'opinione largamente maggioritaria. Scusate, ma per motivi puramente "algebrici" trovo molto puerile l'equazione pacifista=antiberlusconiano.



Mi sembra infine che, come spesso è accaduto negli ultimi mesi, non solo l'opposizione non riesce a "capitalizzare" tali spinte dell'opinione pubblica, ma ne è in qualche modo travolta.



Scusate la prolissità.



Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 17:40    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

Quote:
Mi ritrovo in quell'articolo della Costituzione, ha presente? Quello sull'Italia che ripudia, sulle controversie internazionali... Suvvia, faccia uno sforzo...




Sforzo fatto. Si tratta dell?articolo 11, il quale afferma che l?Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli



Ha notato la sfumatura? "come strumento di offesa alla libertà di altri popoli", non in assoluto....

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 17:56    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

[quote]Il simbolo è stato creato...[/quote]

grazie



[quote]Mi spiace, ma alle tue domande non si può rispondere con un semplice sì/no.[/quote]

volendo ci si potrebbe provare, così per pura curiosità; senza necessariamente analizzare i conflitti dell'ultimo secolo anche se mi trovo d'accordo con l'analisi fatta, con un ? per quella dell'unità d'italia, non perchè non sia cosa giusta (lasciamo che il bossi sproloqui per conto suo), ma perchè mi chiedo quale fosse la % di italiani convinti della bontà della cosa (ti prego di lasciar cadere qui l'argomento che, seppur interessante, sarebbe un OT nell'OT)



[quote] trovo molto puerile l'equazione pacifista=antiberlusconiano[/quote]



anch'io, ma non sono io ad averla inventata

basti quardare come viene sbandierato dall'opposizione, o anche il sito da te citato, che può essere tutto tranne che filo governativo

è l'opposizione che ha creato il "mostro", o è il governo che, tanto per cambiare, ha perso un treno

ciao

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 17:57    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

azz, ho completamente cannato i comandi ...

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 18:01    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

Quote:
azz, ho completamente cannato i comandi ...




Il che ti ha dato l'occasione per aumentare di uno il numero dei posts, uh?

Mai sentito parlare di "preview", quella casellina a sinistra del pulsantino "Add Reply"? :rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 18:23    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

pincopallino... non omettere volontariamente una parte dell'articolo... sai, quando parla di "controversie"...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 18:27    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

Non ho volontariamente omesso nulla. Ho cercato e trovato una citazione. È incompleta? Uhm, sforzo incompleto, dunque, mea culpa :o

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 19 Feb 2003 18:57    Oggetto: Re: bandiere Rispondi citando

quale?

dove?



:rollin +1

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
stavrogin
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/02/03 16:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 21 Feb 2003 14:02    Oggetto: le controversie Rispondi citando

...e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 21 Feb 2003 14:37    Oggetto: Re: le controversie Rispondi citando

es. kosovo

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
stavrogin
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/02/03 16:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 23 Feb 2003 01:37    Oggetto: le controversie Rispondi citando

kosovo?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 23 Feb 2003 08:52    Oggetto: Re: le controversie Rispondi citando

Quote:
kosovo?




Questo luogo, apparentemente, non compare nei libiri di storia e di geografia della sinistra... >:

Top
Profilo Invia messaggio privato
stavrogin
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/02/03 16:19
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 23 Feb 2003 11:51    Oggetto: kosovo? Rispondi citando

beh in effetti non è che in Kosovo la situazione sia ideale, però non ci sono più gli stupri etnici, i genitori non vengono massacrati davanti ai figli, non si getta più la gente nei pozzi dopo averle tagliato le mani, non la si appende a ganci da macellaio, non la si caccia oltre frontiera come bestiame, sono state fatte elezioni, il tiranno Milosevic è stato deposto ed è sotto processo.



Tutto ciò è avvenuto dopo anni di ritardo per via del disinteresse da parte della comunità internazionale.



In Iraq invece...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 24 Feb 2003 07:43    Oggetto: Re: modesto parere Rispondi citando

Confronta con altri, più illustri, allora... >D

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 24 Feb 2003 08:57    Oggetto: Re: kosovo? Rispondi

mi spisce, mi sembrava di aver iniziato un dialogo interessante, ma vedo che diventa propaganda

vabbè :-(

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi